|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
Hard Disk a 60 gradi
Salve,
Ho un problema importante. Il mio hard disk raggiunge molto spesso i 60°. Ho già installato una buona ventola davanti agli hdd. Ma dopo una partita a CS, sballa tutto. Tuttavia non mi ha mai dato problemi come riavvii e/o arresti improvvisi e continua a funzionare benissimo con una velocità ottima ed ho letto che già molti hard disk sarebbero passati a miglior vita. Aiutatemi. Ringrazio anticipatamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2013
|
Secondo gli unici dati disponibili, cioè il famoso studio google sulla moria degli hard disk, non c'è correlazione tra temperatura di funzionamento e passaggio a miglior vita.
Tuttavia 60° mi paiono davvero tanti; di quale modello si sta parlando, esattamente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ne ho 2. Un SSD Samsung EVO 850 da 256GB e un WD da 4TB. Ho anche sentito che potrebbe essere anche colpa del case. Ho un iTek Invader, ma ho fatto il cablaggio benissimo.
Ultima modifica di Dacker15 : 23-07-2016 alle 16:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Immagino si stia parlando del wester digital. Prova a postare una foto, vediamo che si può fare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
![]() Il case mi viene un po difficile aprirlo adesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Operando "alla cieca" farei una sorta di operazione McGyver: metti una ventola sopra il disco (parallela alla superficie) tenendola su con una "ragnatela" di fascette di plastica (piccole) e poi vedi subito se la situazione migliora.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Grazie per l'aiuto ora provo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Scusa un'altra domanda. Potrebbe anche essere il caldo dato che ci sono 31° nella mia stanza?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
Potresti anche provare a tenere il case aperto in fase di test (e soprattutto d'estate), se non hai bambini o simili (tipo gatti, domestiche etc) che possano ferirsi o comunque "ravanare" all'interno. Ecco qualcosa cui ispirarti ![]() Ultima modifica di zeMMeMMe : 23-07-2016 alle 17:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Grazie mille della tua disponibilità
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
se è ancora in garanzia io proverei a contattare wd, secondo me ha decisamente un problema |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
Personalmente, sempre se possibile in sicurezza, aprirei il case, smonterei l'hard disk e lo metterei... poggiato a fianco del computer, cioè fuori del tutto da interferenze di calore (tipicamente si può fare con SATA i cui cavetti possono essere abbastanza lunghi). A quel punto lo lascerei idle, e misurerei la temperatura con un termometro a sonda o IR (chiaramente bisogna avercelo, ma si trovano con facilità). Poi andrei di lettura continuativa, e rimisurerei la temperatura, poi su 100% scrittura (lì penso si scalderà molto di più), possibilmente random (usando uno del mille benchmark). Ciò per avere informazioni maggiori per una diagnosi precisa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.