|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
[Help]: partizionamento per dual boot Linux-Win7
chiedo aiuto al forum per avere qualche consiglio su come partizionare il sistema al fine di aggiungere Linux a un pc con Win7.
Ecco l'hardware che ho (pc assemblato) e il partizionamento attuale: * SSD 128GB - 100MB partizione riservata al sistema - 119,4GB partizione primaria, NTFS contenente installazione Windows7 e installazione applicativi (al momento spazio disponibile 75GB) * HDD 1TB (durante l'installazione di linux verra' staccato) - 931,5GB partizione primaria, NTFS contenente dati Distro da installare: Mint 18 LTS Cinnamon||Mate (devo ancora decidere...) Come detto, vorrei ridistribuire i partizionamenti in modo da lavorare in dual boot e valutare se in futuro mi posso portare totalmente sotto Linux. (Ho gia' fatto prove con distro live e installate su chiavetta USB. Adesso vorrei portare l'intallazione su disco) Avrei bisogno di consigli: 1. sulle dimensioni dei partizionamenti sull'SSD: non so quanto spazio posso dedicare a linux e quanto a windows e quanto alla swap. 2. se c'e' un modo per conservare l'attuale installazione di windows7 ridimensionando solamente la partizione in cui si trova; ho provato tramite i tool integrato in win7 ("Gestione dischi") ma non me la fa ridimensionare. Ridimensionare e poi installare di nuovo Win7? 3. eventuali altri consigli che possono salvarmi la vita durante il partizionamento e l'installazione. (Backup dei dati non vale: l'ho gia' fatto! ![]() Grazie mille! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:54.