|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Samsung Magician indica che la modalità AHCI ...
Salve, da pochi giorni ho installato un SSD Samsung 850 EVO da 250 GB al posto del HD originale (Toshiba MK1637GSX SATA 3.0 Gb/s da 160 GB) sul portatile Toshiba Satellite A200 di mia figlia. Prima dell'acquisto, ho verificato che TRIM fosse abilitato con "fsutil behavior query DisableDeleteNotify" ottenendo 0, cioè AHCI abilitato, però Samsung Magician dice il contrario: "La modalità AHCI è disabilitata per una o più unità SSD".
A questo punto ho installato Trimcheck (https://github.com/CyberShadow/trimcheck) e, seguendo le istruzioni l'ho lanciato più volte ottenendo: " ... TRIM appears to be WORKING!". Fra l'altro, la modalità AHCI è l'unica possibile con questo portatile: la voce Msahci (HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Msahci) non è ulteriormente espandibile (non c'è il triangolino davanti, cliccando sul quale si ottengono le opzioni disponibili). Questo si accorda bene con quanto si legge su https://forum.toshiba.eu/showthread....llite-Pro-A200 "Satellite A200 or Satellite Pro A200 series does not contain the option to change the boot mode between AHCI or compatible mode. The SATA controller is set to AHCI by default". Nel mio caso, quindi, Samsung Magician non si è rivelato affidabile (tra l'altro, per quanto riguarda l'nterfaccia SATA, dice che gli è "impossibile" trovare le informazioni realative ... . Cosa ve ne pare? Ci sarà il modo di contattare gli sviluppatori di Samsung Magician e fargli sapere la cosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
se installi/reinstalli i driver del chipset della mobo cambia qualcosa?
ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Il chipset è Intel GM965 Express. ... non vorrei rompermi la testa ... non sorgerà mica qualche problema a reinstallare i suoi driver? ... Tutto sommato constatare che TRIM funziona mi è sufficiente ... . Non ci sono applicazioni analoghe a Magician da provare? CrystalDiskMark e AS SSD Benchmark, per esempio? (fanno le stesse cose di Magician oppure no?). Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
mah non credo, anche perchè magician io lo uso praticamente solo per aggiornare il firmware, e finora (da agosto 2015) mi è capitato solo una volta
comunque penso che con qualsiasi programma che analizzi i dati smart tu possa vedere se il trim è abilitato o meno ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:13.