|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Dual boot su 2 hd
Premesso che ho usato la funzione "ricerca avanzata", ma ho trovato poche info in merito. Ho un pc cosi' configurato : ssd con Windows 7 per i programmi principali, hd meccanico per i dati e i programmi secondarii. Volevo aggiungere un 2° ssd per ubuntu ma non so di preciso come fare. Da quel poco che ho capito dovrei
-scollegare l' ssd con Windows 7 -collegare il nuovo ssd -installarci Ubuntu -ricollegare tutto -entrare nel bios per scegliere la periferica con la quale fare il boot (poniamo imposti l' ssd con Windows 7) -quando voglio fare il boot con Ubuntu premere F10 (ho una main Tyan) per entrare nel boot menu e scegliere la periferica con la quale fare il boot Grazie in anticipo ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Non vedo cosa altro aggiungere, se il tasto per la scelta rapida dell'unità di boot è effettivamente F10, mi pare tutto giusto. Con questa semplice procedura non tocchi in alcun modo il disco che contiene Windows, quindi niente grub su esso, niente eventuali casini se vorrai disfarti di linux, ogni disco ha il suo OS e nient'altro.
Se proprio devo aggiungere qualcosa, ti consiglio di scollegare anche il disco meccanico prima dell'installazione di Linux, così non rischi di toccare inavvertitamente anche lui. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Lecce
|
Io ho messo un hard disk che ho trovato a casa e vorrei metterci ubuntu, devo seguire anch'io la stessa procedura ? Non devo fare l'installazione affiancata a windows no?
Moto G lte lollipoppato
CASE: Aerocool Aero-500BE | ALI: EVGA SuperNOVA G2 550W | MOBO: Gigabyte B550M DS3H | CPU: AMD R5 5600 | RAM: Lexar thor 16GB | VGA: Sapphire Pulse RX 6600 8gb | MONITOR: Benq GW2470H 24" | SSD:250gb + NVMe:500gb + HDD:1tb | PERIFERICHE: Logitech: G213, G203, G430 | OS: Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Puoi usare la stessa procedura, che consente di mantenere inalterato il contenuto dell'altro hard disk, cioè non viene modificato né l'MBR né il sistema di boot di windows. In questa maniera il giorno in cui vorrai disfarti di uno dei due OS non devi preoccuparti del fatto che l'altro smette di partire pure lui e bisogna smanettare per risistemare il suo avvio. Due dischi, due OS indipendenti in tutto e per tutto.
L'unica differenza nel tuo caso può essere il tasto da utilizzare all'accensione del PC per ottenere la selezione rapida del disco da cui fare il boot. Nel caso di "Gufo 2" era F10 tu devi trovarlo guardando le prime schermate subito dopo l'accensione del PC dove viene usualmente indicato assieme a quello per accedere al setup del BIOS, oppure nella documentazione fornita con la scheda madre. Ad esempio per le schede madri Asus generalmente è F8, per altre è F2, F12, o qualche altro tasto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Lecce
|
Si, ho visto che sull'asrock mia il tasto è F11.
Ho staccato tutti gli hard disk (2) e lasciato solo quello per ubuntu e l'ho installato ... per ora va tutto bene Moto G lte lollipoppato
CASE: Aerocool Aero-500BE | ALI: EVGA SuperNOVA G2 550W | MOBO: Gigabyte B550M DS3H | CPU: AMD R5 5600 | RAM: Lexar thor 16GB | VGA: Sapphire Pulse RX 6600 8gb | MONITOR: Benq GW2470H 24" | SSD:250gb + NVMe:500gb + HDD:1tb | PERIFERICHE: Logitech: G213, G203, G430 | OS: Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:51.