|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Somewhere Far Beyond
|
Velocità NAS e RaspBerry
Ragazzi ho un paio di dubbi ancora dopo aver spulciato questa sezione in lungo e largo.
Al momento ho collegato un vecchio WD Screenplay PRO HD tramite LAN al router e lo uso per un leggero backup e per guardarmi film e serie tv tramite Raspberry. Tutto funziona benissimo, l'unico problema che ho è che nel trasferire i file dal pc (sempre in LAN) è tremendamente lento, circa 15Mbit/s e quindi posso sognarmi backup più sostanziosi e costanti. Inoltre quando lo accendo fa un rumore strano e non vorrei mi abbandonasse sul più bello. Con un NAS nuovo cambiano le cose o la velocità di trasferimento resta la stessa? Thank you
|
|
|
#2 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
|
se descrivi intera catena e magari qualche consiglio esce....
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ok ma non è tanto complessa, ho un router Fastweb a cui ho collegato 2 pc, il suddetto hd e il Raspberry, tutto in meno di 2 metri di spazio.
L'HD non è collegato direttamente al pc ma solo al router. Dato che vorrei usarlo come unità di backup di rete, vorrei capire se posso ottenere velocità maggiori (nuovo NAS o altri trick) o devo mettermi l'anima in pace e mi tengo il tutto com'è ora.
|
|
|
#4 |
|
Utente sospeso
|
devi guardare la velocita delle porte di rete del router e del nas.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Se il router è quello standard di Fastweb cioè il Technicolor, a meno che non abbiano cambiato radicalmente il modello in quest'ultimo periodo, le porte sono delle 10/100 quindi limitano la velocità massima
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Utente sospeso
|
come immaginavo..... devi cambiare il router o devi prenderti uno switch con porte 10/100/1000, poi devi controllare la nic del dispositivo dove fai il backup.
ps: "WD Screenplay PRO HD" sicuro che sia la sigla esatta??
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Basta comprare uno switch Gigabit dove collegare tutte le periferiche, molto più economico (ci sono switch Gigabit della TpLink che costano poche decine di € e vanno benissimo). Il router poi così fa solo da collegamento per internet.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti per l'aiuto
Avevo immaginato potesse essere quella schifezza di Fastweb, ma non me lo cambieranno mai a meno che non bruci. Proverò con lo switch, grazie. @pinc0 : hai ragione, è Iomega non WD
|
|
|
#9 |
|
Utente sospeso
|
... non ho trovato info sulle specifiche. per cui ti consiglio di vedere se anche iomega ha la porta 1000 (
) altrimenti metti n preventivo la sostituzione
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Io avevo le stesse esigenze di backup e un modem Technicolor. Nel mio caso, visto che sia il pc che il server che fa anche da deposito dei backup avevano delle giga ethernet, ho risolto collegando direttamente i due con un cavo cross.
Nel tuo caso però, anche mettendo in piedi una rete giga ethernet, tieni conto che il raspberry se non sbaglio, ha una 10/100 Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:39.

) altrimenti metti n preventivo la sostituzione