Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2016, 00:28   #1
mastronex
Junior Member

Iscritto dal: May 2016
Cosa succede alla mia linea infostrada?

Ciao ragazzi, seguo da mesi i vostri consigli su come ottimizzare la linea ADSL e ho deciso di iscrivermi per avere il vostro parere su una linea infostrada 20 mega che ho attivato da poco. Per anni avevo avuto Telecom 7 mega (che ovviamente andava a piena banda) e ho deciso di passare ad infostrada in ULL.
Col loro modem mi avevano inizialmente bloccato a 16 mega, contattandoli via twitter però mi hanno impostato senza battere ciglio la 20 mega, purtroppo però non si allineava oltre 17000 (riavviando il router di notte), ma io ogni caso avevo notato diverse velocità di allineamento durante vari riavvii e questo era segno che la portante era sbloccata.
Compro un router asus DSL-N14U al posto del modem che mi hanno dato loro per utilizzare la funzione di Stability Adjustment (tra l'altro la centrale apparentemente ha un chip Infineon e avevo letto di una particolare "affinità" quindi forse sarei arrivato a 20 anche senza utilizzarlo).
L'asus l'ho rimandato indietro dopo 2 giorni poiché non si poteva impostare la limitazione di banda alla rete guest (importante perché la connessione è condivisa in 2 appartamenti e voglio mantenere le cose "eque" tra le due Wi-Fi) e inoltre si allineava a 15000!!
Ho deciso a questo punto di prendere un più classico broadcom (apparentemente il modem di infostrada è un broadcom e riusciva ad allinearsi a 17000) e opto per il Tp-Link W8970v3.
Il tp-link garantisce una bella portata wireless ed inoltre dispone della limitazione di banda per la rete guest, però continuava ad andare sulle velocità del router di infostrada.
A memoria i parametri erano: Bandwidth: 17000 SNR:9 Att: 10.5.

Cosa un po' strana effettivamente perché con quell'attenuazione pensavo che i 20 mega pieni li avrei presi anche con l'SNR a 9, ma apparentemente non era così. In ogni caso avrei potuto risolvere portando l'SNR a 6 con il Tp-Link.

Nel mio impianto telefonico c'è una suoneria a muro ed avevo pensato fosse quella la causa della stranezza e dico a mio padre di isolarla.
Risposta di mio padre: Perché dovrei isolarla, la linea mi sta andando benissimo, non ho nessun problema.
Gli dico di mandarmi i dati del modem (ovviamente lo screenshot non l'ho nemmeno nominato, ma riesco a farmi fare copia-incolla dalla pagina del router):

Codice:
DSL

Line Status:
Connected

DSL Modulation Type:
ADSL_2plus

Annex Type:
Annex A/L

Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 997 19999
Max Rate (Kbps) 1168 16128
SNR Margin (dB) 15.2 2.9
Line Attenuation (dB) 6.7 9.5
Errors (Pkts) 0 0
Com'è possibile che l'SNR sia a 3 senza aver toccato niente?
La linea verrà "attenzionata" da infostrada e mi verrà abbassata la portante?
Mio padre dice che non sta avendo disconnessioni, possibile?

Grazie mille dei vostri preziosi consigli!

Ultima modifica di mastronex : 24-05-2016 alle 11:28.
mastronex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2016, 08:11   #2
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Iscritto dal: Dec 2015
E' comunque probabile che la suoneria a muro dia fastidio alla linea ADSL. Credo dovresti provare a staccarla per vedere come si comporta la linea ADSL, in particolare l'SNR in downstream nel tuo caso.
P.S.: Hai già provato a collegare solo in modem/router alla presa telefonica principale, senza alcun telefono collegato (nemmeno nelle eventuali prese telefoniche secondarie) o filtro (se hai una presa RJ11 a muro)?
Fede_94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2016, 08:27   #3
fabio892
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
è a 3 perchè è variabile.

magari fra qualche ora ti cade e ritorna a 6, magari no.

una cosa è certa, non ti sta succedendo niente alla tua linea, che non succedesse giá prima.
fabio892 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2016, 08:57   #4
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Devi assolutamente togliere la suoneria a muro.

Oltretutto la presenza di una cosa cosi vecchia fa presagire un impianto messo male con prese vecchie e probabilmente piene di condensatori e/o fusibili.

L'impianto è l'80% dei problemi di una connessione xDSL, va rivisto se vuoi avere le massime prestazioni e non avere problemi.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2016, 11:15   #5
mastronex
Junior Member

Iscritto dal: May 2016
Grazie mille delle risposte, cerco di rispondere a tutti.
Le prese telefoniche le avevo bonificate ai tempi della 7 mega, il campanello l'avevo lasciato perché i miei dicevano che era comodo ed oltretutto non mi impediva di agganciare la banda piena però effettivamente per la 20 mega avrei dovuto pensarci a rimuoverlo.
Per quanto riguarda la linea telefonica è fatto così [presa principale]-->[stanza da letto]-->[campanello] ed io ho tutto (tel+adsl) sulla presa principale con il filtro che mi ha dato infostrada (ho anche provato diversi filtri ma non sembrava cambiare ed ho optato per il più nuovo).
Volevo chiedervi:
Dato che uso solo la presa principale mi conviene lasciare solo quello ed staccare i cavi in uscita ed essere sicuro di avere l'impianto più pulito possibile? (ovviamente i cavi li lascio per qualche futura evenienza)
Non ho capito bene la questione dell'SNR, praticamente quello che è successo è che lui inizialmente si è allineato a 6/9db ma per le condizioni successive al training l'SNR si è abbassato ma siccome era già collegato ha mantenuto la velocità di prima?

Grazie!

Ultima modifica di mastronex : 24-05-2016 alle 11:29.
mastronex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2016, 11:21   #6
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Esatto, stacca dalla presa i due fili che proseguono visto che non ti servono ed elimina la suoneria a muro.

Dopo si riguardano i parametri e si vede come va.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2016, 08:36   #7
kilthedog91
Senior Member

L'Avatar di kilthedog91

Iscritto dal: Sep 2006
Città: BARI
Consiglio vivamente di ritoccare gli impianti.

Prima di metter mani al mio impianto, agganciavo il massimo della portante ma avevo una disconnessione al giorno. Rintracciando il doppino, ho creato una nuova singola presa ed usando il filtro ADSL, mi son sdoppiato il cavo per il router e per il cordless. Da allora, 0 problemi.
Apple Watch Serie 5 con Vodafone Number

kilthedog91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
iPhone 16e a meno di 600€ su Amazon: l'a...
NVIDIA arruola Colin King: Intel perde u...
GeForce RTX 6090: Rubin CPX potrebbe ess...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian