Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2016, 18:13   #1
redshark
Member

L'Avatar di redshark

Iscritto dal: Jul 2004
Città: imperia
Hard disk ext 3 da windows

Controllando un'hd esterno montato in un dispositivo multimediale ( Pop corn hour A-110 ) con il software Hard Sisk Sentinel ,mi è uscito il seguente avviso

"Il disco ha riscontrato 116 settori danneggiati durante l'auto test.
Ci sono 118 settori critici in questo disco.In qualsiasi momento potrebbero essere riposizionati.
Si raccomanda di esaminare regolarmente queste informazioni.
Si raccomanda di effettuare immediatamente il backup dei dati per prevenire la perdita."

Il disco è formattato in EXT3 ,per tentare un ripristino quale procedura ( sicura ) posso seguire ? Ho letto parecchia roba in merito su Google e francamente ho le idee confuse.

Passo passo avrei in mente di : formattare l'hd a basso livello e quindi riformattarlo in ext 3...è giusto? Oppure ? Grazie
Old 24-05-2016, 05:46   #2
gianmpu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Se i settori del disco sono veramente danneggiati non c'è modo di recupetarli. Uno zero fill del disco (la formattazione a basso livello sui dischi meccanici non si fa più) potrebbe recuperare dei settori pendenti ma non riallocati o danneggiati. Intanto, se vuoi salvare i dati presenti sul disco su un altro supporto, per accedere ad una partizione ext3 la via più semplice è usare una distribuzione linux in modalità live.
Invece, per valutare lo stato effettivo del disco, puoi usare sotto windows crystaldiskinfo che mostra i dati smart. Poi posta qui la schermata che quel software mostra

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2016, 08:46   #3
redshark
Member

L'Avatar di redshark

Quote:
Originariamente inviato da gianmpu Guarda i messaggi
Se i settori del disco sono veramente danneggiati non c'è modo di recupetarli. Uno zero fill del disco (la formattazione a basso livello sui dischi meccanici non si fa più) potrebbe recuperare dei settori pendenti ma non riallocati o danneggiati. Intanto, se vuoi salvare i dati presenti sul disco su un altro supporto, per accedere ad una partizione ext3 la via più semplice è usare una distribuzione linux in modalità live.
Invece, per valutare lo stato effettivo del disco, puoi usare sotto windows crystaldiskinfo che mostra i dati smart. Poi posta qui la schermata che quel software mostra

1) Allego immagine Crystal Disk Info
2) Per accedere alla partizione ext3 uso uno script semplicissimo da Windows
3) Essendo il disco di marca Western Digital ho scaricato il tool apposito Western Digital Data Lifergard Diagnostics però richiede 7 ore per la scansione completa ma lo sto facendo
4)Salvo di corsa i dati

Grazie per l'attenzione :-)
Immagini allegate
File Type: jpg Schermata cdi ridotta (FILEminimizer).JPG (18.4 KB, 5 visite)
Old 24-05-2016, 09:38   #4
gianmpu
Senior Member

Il disco ha sia settori non correggibili che settori pendenti. Per quelli non correggibili, come si capisce dal nome, non si può fare nulla. Per i settori pendenti, quando il numero totale di tali settori non è alto, si può provare a recuperarli con hdd regenarator. Nel tuo caso però hai circa una settantina di settori pendenti quindi si potrebbe pensare a uno zero fill. Tieni conto però che lo zero fill "costringe" il firmware del disco a decidere se i settori pendenti sono recuperabili o meno. Tutti quelli che valuta non più utilizzabili diventano settori riallocati e non sono recuperabili come quelli danneggiati.
Dopo questa operazione, quindi, anche nella migliore delle ipotesi avresti un disco con zero settori pendenti e zero riallocati ma con settori non correggibili. Ormai hai fatto partire l'analisi del disco perciò aspetta che finisca, ma di solito è bene fare prima un salvataggio dei dati perchè questoCaserta tipo di operazioni stressano il disco e quest'ultimo ha già problemi.
Alla fine di tutto questo discorso, io se fossi in te farei:
1) Analisi con Data Lifeguard
2) Salvataggio dei dati
3) Se il test esteso fallisce (come purtroppo è probabile) e il disco è ancora in garanzia, richiesta rma a Western Digital

Old 24-05-2016, 10:10   #5
redshark
Member

L'Avatar di redshark

Avevo pensato anch'io allo stress del test e l'avevo fermato subito ,ora sto salvando i dati , l'hd ha diversi anni di vita anche se usato solo per immagazzinare e non in modo intensivo , credo che l'assistenza ormai non ne risponda più , Grazie mille
Old 24-05-2016, 10:17   #6
gianmpu
Senior Member

Purtroppo io sono un utente linux da anni e ho sempre avuto brutte esperienze con i wd green a causa del fatto che il disco dovrebbe gestire in modo "intelligente" i consumi, ma le volte che ho usato quei dischi l'intelligenza del disco ha solo provveduto ad accorciare la vita dei dischi in questione.

Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian