Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2016, 17:25   #1
teseo39
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Tabella File master danneggiata, aiuto...

Ciao, espongo il problema sperando di aver scelto la sezione giusta del forum:
Possiedo un pc con Windows 7 SP1 32 bit, con collegata una unita' esterna USB 3.0 con due HD da due Tera.
Ieri sera, all'accensione dell'unita', il S.O. non ha riconosciuto uno dei due HD, o meglio, pur assegnandogli la lettera predefinita, non ha potuto leggerlo e mi ha chiesto se volevo formattare.
Oggi ho provato a lanciare chkdsk/f ed è comparso il messaggio "Tabella File Master danneggiata, verra' tentato il ripristino".
Poi sono dovuto uscire per venire in ufficio e ho lasciato il pc acceso a "pensare". Onestamente, non so se si è piantato o se la procedura è lunga.
Dando per scontato che, al mio rientro a casa trovi la situazione immutata, qualcuno mi puo' aiutare a risolvere questo problema?
Tra l'altro, per le modalita' con cui si è presentato il problema (prima mi è stato chiesto di eseguire scandisk, poi se volevo smontare l'HD perche' utilizzato da altra applicazione, poi se volevo pianificare scandisk al successivo riavvio) penso che il problema non sia hardware.
Grazie a chi mi vorra' aiutare.
Ciao
teseo39 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 20:51   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, l' unità esterna è tipo una docking station ?

Prova a tenere collegato solo l' hd dove hai avuto problemi .

Cambiagli porta usb, prova a collegarlo anche dietro il pc, se hai un pc fisso .

Se ti dice che devi fare scandisk.......non fare niente di quello che ti dice, potresti peggiorare la situazione.....anche se, messaggi come quelli che ti sono capitati, succedono anche per problemi di collegamento .

Sarebbe da provare a vedere lo stato di salute dell' hard disk, ma siccome non viene riconosciuto......

Altra prova che potresti fare è quella di avviare un qualsiasi live di linux (Mint, Ubuntu, Debian Puppy.....) da cd o meglio preparato su pendrive con tool freeware tipo Rufus .

I live non si installano, si avviano da soli dal supporto sul quale sono stati preparati :

inserisci la pendrive preparata, prima dell' accensione del pc (devi controllare che la voce usb sia messa prima della voce hard disk, alla voce Boot del Bios > F2 .

Accendi il pc, vedrai una finestra di scelte di linux, seleziona la voce Live o non - installer (dipende dal live che prepari) e si avvia il live di linux .

Una volta avviato, collega l' hd esterno e vedi se viene visto da linux live .

Ultima modifica di tallines : 06-04-2016 alle 20:57.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 21:52   #3
teseo39
Member

Anzitutto, grazie per la risposta.
L'unita' esterna è una docking station per due HD.
Le prove di base tipo cambiare posizione all'HD) le ho gia' fatte, purtroppo con esito negativo.
Non ho provato ad avviare un live di linux, anche perche' non ho la piu' pallida idea di come fare, o dove trovarlo....
Piuttosto, ho letto su Internet che esistono software specializzati per questo tipo di problemi, tipo Testdisk...........Sara' il caso di provarlo?
Grazie ancora
Ciao
Old 06-04-2016, 22:26   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

TestDisk freeware, serve più che altro a recuperare i file, si può usare anche per riparare la tabella master, ma occhio a come lo usi.......

Non hai un altro pc a cui collegare l' hd esterno, mettendolo in un box per hd esterni, sarebbe da fare anche questa prova o collegare l' hd a un pc fisso, direttamente alle porte sata della scheda madre, tramite cavo sata .

Per il live di linux, se vuoi provare, prova a dare un' occhiata > qui
Old 06-04-2016, 23:16   #5
teseo39
Member

TestDisk lo ho gia' lanciato, mi ha trovato dei problemi, sta facendo una scansione profonda, il problema è che, con 2 Tera finira' domattina, secondo me con esito negativo.
Non ho un secondo pc, ma ho un'altra docking station, che ho gia' provato.....E ho due cassetti estraibili SATA sul pc, posso provare anche con quelli.....
Ciao
Old 07-04-2016, 19:14   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da teseo39 Guarda i messaggi
TestDisk lo ho gia' lanciato, mi ha trovato dei problemi, sta facendo una scansione profonda, il problema è che, con 2 Tera finira' domattina, secondo me con esito negativo.
Facile, in più se l' hard disk ha dei settori danneggiati........
Quote:
Non ho un secondo pc, ma ho un'altra docking station, che ho gia' provato.....E ho due cassetti estraibili SATA sul pc, posso provare anche con quelli.....
Ciao
Prova con i cassetti estraibili .

Se non ci riesci allora il problema non è neanche di collegamento ma puo essere dell' hd stesso .

O provi con un live di linux che è più facile a fare e a usare che a spiegare

altrimenti devi provare a fare una clonazione dell' hd, non un tentativo di riparazione della tabella master............o ancor peggio una copia dei file da salvare con tool tipo TestDisk, perchè l' hard disk si potrebbe rovinare ulteriormente .
Old 08-04-2016, 18:44   #7
teseo39
Member

Chiedo scusa per il ritardo, ma ero impegnato a fare i test, un po' lunghini....
TestDisk non è riuscito a ricreare la Tabella File master. Ho installato Seatools ed ho eseguito tutti i test, compreso quello approfondito, ed hanno avuto tutti esito positivo. Il report consiglia, qualora avessi files da recuperare, di usare Seagate Recovery qualcosa (non ricordo il nome e non il report a portata di mano), programma che non conosco.
L'unica cosa sicura è che l'HD è integro (e vorrei vedere, in pratica è nuovo) e che i files dovrebbero essere tutti presenti.....L'unica cosa compromessa è, appunto, l'MFT.
Quello che non so è come fare a recuperarli.....
Sul SeaTools è presente una funzione "ripara", ma non so se quello è il mio caso.
Grazie
Ciao
Edit: Scusate, non avevo letto l'ultimo post......Quindi, anche alla luce degli ultimi risultati, mi sconsigli il recupero dell' MFT o dei files?
CIao

Ultima modifica di teseo39 : 08-04-2016 alle 18:46.
Old 08-04-2016, 19:42   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Prova a fare la clonazione come da guida .

La guida è divisa in due parti :

1 - come creare il file di backup

2 - e come recuperare i dati dal backup

http://web-in.it/guide/25-clonezilla...ckup-live-usb#
Old 09-04-2016, 00:47   #9
teseo39
Member

o.k., domani mi metto a studiare clonezilla (ovviamente non conosco neanche questo programma)....
Pero' avrei un dubbio ed una domanda:
1) Non ho capito bene il meccanismo, ma non è che clonando un hd danneggiato mi ritrovo poi con due HD danneggiati?
2) Quanto tempo pensi che ci vorra' per clonare due tera pieni per due terzi?
Ciao e grazie
Old 09-04-2016, 17:14   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
o.k., domani mi metto a studiare clonezilla (ovviamente non conosco neanche questo programma)....
Pero' avrei un dubbio ed una domanda:
1) Non ho capito bene il meccanismo, ma non è che clonando un hd danneggiato mi ritrovo poi con due HD danneggiati?
Viene fatto un file Iso dei dati contenuti nell' hd danneggiato .

Poi usando PhotoRec freeware, come dice nella seconda parte della guida, vengono recuperati i dati .

Non li recuperi subito, ma in due passaggi .
Quote:
2) Quanto tempo pensi che ci vorra' per clonare due tera pieni per due terzi?
Ciao e grazie
Ehhh.....se è molto pieno starà molto tempo .
Old 15-04-2016, 17:59   #11
teseo39
Member

Chiedo venia, sto ancora tramenando sulla cosa, come dire, part time.....Al momento ho solo creato il CD di Clonezilla, e penso che lo provero' questo fine settimana (quando potro' tenere il pc "impegnato" su questa cosa per una giornata.
Prima di procedere, mi servirebbe una conferma....E' vero che per creare un file immagine di un disco da due Tera pieno, ne occorre uno di almeno tre Tera?
Grazie a chi mi vorra' rispondere
Old 15-04-2016, 19:43   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Chiedo venia, sto ancora tramenando sulla cosa, come dire, part time.....Al momento ho solo creato il CD di Clonezilla, e penso che lo provero' questo fine settimana (quando potro' tenere il pc "impegnato" su questa cosa per una giornata.
Ma figurati , Teseo fai il lavoro quando hai tempo chiaramente, mica c'è qualcuno che ti corre dietro
Quote:
Prima di procedere, mi servirebbe una conferma....E' vero che per creare un file immagine di un disco da due Tera pieno, ne occorre uno di almeno tre Tera?
Grazie a chi mi vorra' rispondere
Nella clonazione con qualsiasi programma, viene copiato solo lo spazio occupato .

Se per ipotesi nel tuo hd da 2 Tb avessi, dati per 1 Tb e 600 Gb, l' hd da 2 Tb ti basterebbe .

Ma se l' hd da 2 Tb che devi clonare è quasi pieno......forse sarebbe meglio avere un hd leggermente più capiente, quindi uno da 3 Tb .

Non ti ricordi circa quanto è pieno ?

Ti ricordi se per caso visualizzando l' hd in gestione delle risorse, dove compaiono tutti gli hd e i volumi (C, D.....) l' hd che devi clonare, per caso aveva una barra rossa cosi ? >

Se si allora meglio avere un hd da 3 Tb .

Se non avevi la barra rossa, che segna che l' hd è al limite......puoi clonarlo anche su un hd da 2 Tb .
Old 15-04-2016, 20:04   #13
teseo39
Member

Non ricordo con precisione, diciamo da 1,6 a 1,8 Tera. La barra non era rossa....
Ma a questo punto mi viene un dubbio: il disco lo devo clonare o devo farne un file immagine?
Perche', se lo devo clonare, le mie docking station sono in grado di farlo autonomamente.....Il vantaggio, in questo caso, sarebbe che opererebbero indipendentemente dal pc............
Grazie ancora
Old 15-04-2016, 20:48   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Non ricordo con precisione, diciamo da 1,6 a 1,8 Tera. La barra non era rossa....
Allora non occorre l' hd da 3 Tb .
Quote:
Ma a questo punto mi viene un dubbio: il disco lo devo clonare o devo farne un file immagine?
Perche', se lo devo clonare, le mie docking station sono in grado di farlo autonomamente.....Il vantaggio, in questo caso, sarebbe che opererebbero indipendentemente dal pc............
Grazie ancora
Clonezilla crea sia l' immagine di backup che il clone dell' hd >

device-image : consente di creare un’immagine di un disco (o una partizione), o di scrivere su un disco (o una partizione) un’immagine precedentemente creata;

device-device : consente di clonare un disco (o una partizione) su un altro disco (o partizione).

Ma visto che la clonazione la puoi fare con le tue docking station, usa quelle

Ultima modifica di tallines : 15-04-2016 alle 20:50.
Old 16-04-2016, 18:45   #15
teseo39
Member

Stanotte ho eseguito la clonazione del disco, ci ha messo meno del previsto (8 ore contro le 20 previste).
Se accendo la docking station con i dischi inseriti, esplora risorse mi trova il solo disco origine con la richiesta di formattazione, in Gestione Dischi invece me li trova tutti e due, ma sul disco copia compare la dicitura "il disco è off line a causa della presenza di una collisione di firme con un altro disco on line".
Immagino che la clonazione sia andata a buon fine?
Se è cosi', devo procedere con l'operazione di recupero file, giusto?
Ciao
Old 16-04-2016, 19:13   #16
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Stanotte ho eseguito la clonazione del disco, ci ha messo meno del previsto (8 ore contro le 20 previste).
Se accendo la docking station con i dischi inseriti, esplora risorse mi trova il solo disco origine con la richiesta di formattazione, in Gestione Dischi invece me li trova tutti e due, ma sul disco copia compare la dicitura "il disco è off line a causa della presenza di una collisione di firme con un altro disco on line".
Immagino che la clonazione sia andata a buon fine?
Se è cosi', devo procedere con l'operazione di recupero file, giusto?
Ciao
Che file ti ha creato la docking station ? Quanto è grande ?

Se ti ha fatto la clonazione non devi recuperare niente, ma mi sa che ti ha fatto il file immagine, che devi recuperare come nella guida postata di Clonezilla .
Old 16-04-2016, 20:00   #17
teseo39
Member

Nessun file......mi ha creato un disco con la stessa lettera di assegnazione del disco di origine (nel mio caso "X"), con richiesta di formattazione esattamente come per l'altro disco.
A questo punto, cosa devo fare? Mi sembrava di aver capito che devo recuperare i files presenti con un programma di recupero......
Ciao e grazie
Old 16-04-2016, 20:16   #18
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
...A questo punto, cosa devo fare? Mi sembrava di aver capito che devo recuperare i files presenti con un programma di recupero......
Prova con PhotoRec freeware come da guida sopra .
Old 16-04-2016, 21:05   #19
teseo39
Member

o.k., grazie, provo, non appena potro' dedicare il mio pc (o un altro, al limite) ad un'operazione che, credo, portera' via moooolto tempo...:-(
Old 16-04-2016, 21:18   #20
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
o.k., grazie, provo, non appena potro' dedicare il mio pc (o un altro, al limite) ad un'operazione che, credo, portera' via moooolto tempo...:-(
Eeehh teseo l' hd è da 2 Tb non è mica uno scherzo recuperare cosi tanti dati .

Se vuoi puoi anche usare dopo PhotoRec freeware, se magari qualcosa va storto o ..... anche TestDisk freeware .

Comunque inizia con PhotoRec .

Ultima modifica di tallines : 16-04-2016 alle 21:20.
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian