Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2016, 11:22   #1
nemociccio
Member

Iscritto dal: Nov 2013
Confronto i5 con i7 generazioni diverse

Gli ignoranti in materia (come me) si avvicinano a questi forum in punta di piedi temendo di fare sciocche domande. Ma mi faccio coraggio e procedo.
In generale (a parità di altre condizioni) un processore i7 NON di ultima generazione è sempre piu prestante di un processore i5 di ultima generazione? Grazie e scusate se ho osato troppo!
nemociccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2016, 13:40   #2
descartes2
Senior Member

L'Avatar di descartes2

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da nemociccio Guarda i messaggi
Gli ignoranti in materia (come me) si avvicinano a questi forum in punta di piedi temendo di fare sciocche domande. Ma mi faccio coraggio e procedo.
In generale (a parità di altre condizioni) un processore i7 NON di ultima generazione è sempre piu prestante di un processore i5 di ultima generazione? Grazie e scusate se ho osato troppo!
dipende in che campo!, puoi trovare ,ad esempio, nell'ambito dei videogiochi processori i5 che battono tranquillamente un i7 , ma in genere in quel determinato settore non ha senso comprare un i7 (solo un pazzo lo farebbe per 300€!) ma comunque hanno in genere un rapporto/qualità prezzo molto molto elevato. Di recente ho fatto un topic a riguardo che dimostra un aspetto non trascurabile ovvero il prezzo in rapporto alle prestazioni, il topic lo trovi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2764382
che più o meno è la stessa cosa che hanno fatto qui
http://www.techspot.com/review/972-i...3-vs-i5-vs-i7/
in realtà molte volte è inutile dire questa "cpu è più potente" bisognerebbe dire invece di quanto è realmente più potente rispetto ad un altra in quali ambiti

Ultima modifica di descartes2 : 08-04-2016 alle 13:49.
descartes2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2016, 14:07   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
devi aggioranre un pc che ha un I5 oppure stai pensando ci prendere un pc usato?
che uso ne farai?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2016, 19:19   #4
nemociccio
Member

grazie ragazzi. stavo comunque pensando di prendere un notebook per applicazioni di calcolo ingegneristico, cad ed un po di rendering
Old 08-04-2016, 19:38   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

li nei portatili la sitauizone si cmoplica, ci sono I7 quadcore e I7 dualcore
gli I7U in alcuni casi sono piu lenti dei comuni I5, della stessa generazione e anche I5 piu vecchi possono esserlo
e un bel casotto la nomenclatura Intel fra M, Q, HQ, S, U rende solo le cose piu confuse
sei interessato a qualcosa in particolare?
Old 08-04-2016, 20:00   #6
nemociccio
Member

si. avevo postato questo. ma purtroppo nn ho avuto aiuto.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2763658

a prescindere dal prezzo perche ora nn c'è piu
Old 08-04-2016, 20:47   #7
tbrobribro
Member

Iscritto dal: Mar 2015
Sono interessato anch'io a questo argomento, in particolare passare da i54210M a i7 4700MQ o 4900 MQ su notebook. Oltre al prezzo/prestazioni c'è anche d considerare il maggior TDP quindi durata batteria ma soprattutto maggior calore da dissipare

Inviato dal mio JY-G3 utilizzando Tapatalk
tbrobribro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2016, 23:25   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da nemociccio Guarda i messaggi
si. avevo postato questo. ma purtroppo nn ho avuto aiuto.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2763658

a prescindere dal prezzo perche ora nn c'è piu
monta un I7U che e "a basso consumo" ha 2core e nn 4 come gli I7 standard, quidni va grossomodo come un I5
nel tuo caso dovresti puntare ad un i7 serie HQ, MQ, quidni quelli quadcore
oppure se nn ti serve la trasportabilita melgio se ti fai un dekstop se cerchi la potenza

Quote:
Originariamente inviato da tbrobribro Guarda i messaggi
Sono interessato anch'io a questo argomento, in particolare passare da i54210M a i7 4700MQ o 4900 MQ su notebook. Oltre al prezzo/prestazioni c'è anche d considerare il maggior TDP quindi durata batteria ma soprattutto maggior calore da dissipare

Inviato dal mio JY-G3 utilizzando Tapatalk
Ciao
dipedne dal software che usi, roba pensate si avvantaggia sicuramente dei 2coer in piu
e poi magari di piu ram, gpu aggiornata, hdd o ssd piu veloci, ecc...
anceh nel tuo caso cmq se ti serve ptoenza un desktop a parita di spesa e tutt'altra cosa
Old 09-04-2016, 00:10   #9
nemociccio
Member

Celsius grazie. Approfitto della tua disponibilità. Dico bene se dico:
1) che per quel che spenderei di piu tra quell'i7 ed un i5 a questo punto prendo un buon i5? in tal caso andando su un 17.3" cosa consiglieresti?
2) volendo comunque restare sull'i7 mi dici che differenza sostanziale c'è fra un HQ e un MQ (se è possibile...nn sono un tecnico del settore fa come se ti rivolgessi alla signora Maria )
Old 09-04-2016, 00:47   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ah beh dipende dal budget max
cmq gli MQ sono classici processori su socket, gli HQ sono invece direttamente saldati sulla scheda madre
Old 09-04-2016, 19:59   #11
nemociccio
Member

grazie
Old 10-04-2016, 17:40   #12
alen55vespista
Junior Member

Salve a tutti, quindi rialacciandomi ad un post precedente,per un uso esclusivamente gaming a 4k che cpu consigliate?.
Io adesso ho questa configurazione: scheda madre Msi 970 gaming, cpu Amd Fx 6350 , sli gtx 970 e 16 gb di ram. Voglio fare un upgrade della cpu passando ad Intel.
Grazie a tutti.
alen55vespista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 18:40   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ciao
budget?
hai problemi in particolare con qualche gioco?
Old 10-04-2016, 18:43   #14
Ansem_93
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
mi accodo anche io a questo thread.
Attualmente ho il pc in firma e pensavo di cambiarlo. Il pc errà usato principalmente per giocare, ma anche per programmare e per usare macchine virtuali, quindi pensavo di andare su un i7.
In termini di prestazioni, quanto cambia tra un i5-750 a 3,6ghz e un i5 odierno? ed un i7?
Ovviamente farei overclock leggero per il daily sul nuovo processore
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro
Ansem_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 18:44   #15
alen55vespista
Junior Member

Budget per cpu , mb e ram € 500/600... Gioco ad assetto corsa.. In generale sono sempre stato un po al limite ma giocabile.. Dopo l ultimo agg. 1.5.6 sono sceso a 45-50 fps in griglia di partenza con 24 auto(mod) e vorrei risolvere con un upgrade,aldila' dell ottimizzazione del software..
Old 10-04-2016, 18:51   #16
alen55vespista
Junior Member

Aggiungo le altre specifiche; hd ssd samsung850,alimentatore coolermaster 750w,raffreddamento a liquido cooler master nepton 280L,scheda audio Asus Xonar d1
Old 10-04-2016, 20:12   #17
adri-001
Member

Iscritto dal: Jan 2009
pc

Salve a tutti
ho un budget da 800-1000.00,volevo qualche consiglio cosa comprare.
ho visto questo processore intel core i7 6700k 4 ghz,ma non riesco a caprire perche il I7 4790k costa di più?!
Come scheda madre asus z170 deluxe.
qualche consiglio per favore.

Ultima modifica di adri-001 : 10-04-2016 alle 20:31.
adri-001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 00:04   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da Ansem_93 Guarda i messaggi
mi accodo anche io a questo thread.
Attualmente ho il pc in firma e pensavo di cambiarlo. Il pc errà usato principalmente per giocare, ma anche per programmare e per usare macchine virtuali, quindi pensavo di andare su un i7.
In termini di prestazioni, quanto cambia tra un i5-750 a 3,6ghz e un i5 odierno? ed un i7?
Ovviamente farei overclock leggero per il daily sul nuovo processore
nn e quantificaible xke dipende da gioco a gioco, dai filtri e dalla risolzuione che usi delle votle il 10% alter il 50%
cmq nn covniene fare overlcok su questi socket intel, costa tanto e rende poco e neinte
ti conviene di piu un I5 6400 o 6500, su una H170, vedi asrock H170 Pro4 e tanta ram da 2133Mhz (16gb)

Quote:
Originariamente inviato da alen55vespista Guarda i messaggi
Budget per cpu , mb e ram € 500/600... Gioco ad assetto corsa.. In generale sono sempre stato un po al limite ma giocabile.. Dopo l ultimo agg. 1.5.6 sono sceso a 45-50 fps in griglia di partenza con 24 auto(mod) e vorrei risolvere con un upgrade,aldila' dell ottimizzazione del software..
hai provato con nuovi driver x la vga, meta delle votle il problema e dello sli che nn rispnde bene dopo un aggiornamento o una patch
cmq quanto hai occato la cpu?

Quote:
Originariamente inviato da adri-001 Guarda i messaggi
Salve a tutti
ho un budget da 800-1000.00,volevo qualche consiglio cosa comprare.
ho visto questo processore intel core i7 6700k 4 ghz,ma non riesco a caprire perche il I7 4790k costa di più?!
Come scheda madre asus z170 deluxe.
qualche consiglio per favore.
Ciao
apri una discusisone qui
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
cosi parlaimo di tutto il pc
dicci x bene che uso ne fai, tutti i software ceh farai girare o se giochi a cos aed a quale risoluzione
il 4790k costa piu del 6700 xke negli shop fanno i prezzi ceh vogliono e magari ne sono rimasti in magazzino da un anno ed hanno mantenuto sempre quella cifra ed ora nn e che posso svenderli se li hanno pagati una certa cifra dal loro grossista
Old 11-04-2016, 10:46   #19
alen55vespista
Junior Member

Non ho provato con gli ultimissimi driver.. Ho i penultimi.... La CPU l ho portata a 4500 MHz ma in assetto corsa l OC da a volte problemi ti tempi sul giro e ritardi o anticipi in partenza.. Per questo vorrei passare ad Intel come il 90% di quelli che giocano.
Quindi anche con Intel non vorreiandare di OC anche se avendo il necessario come il raffreddamento a liquido non le escludersi le CPU "k". Ho letto che la i7 6700 k e' leggermente più lenta della i7 4790k. Sono indeciso.
Vorrei il top per girare con SLI 970 e risoluzione a 4k. Grasias...
Old 11-04-2016, 13:59   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

guarda in 4k ti fanno da tappo le vga quindi cmq potersti tenere il tuo FX6 o un I3 e nn notare tanta differenza da un I7 portato a 5Ghz
e un problema del gioco ceh e fatto male e nn sfrutta tutti i core della cpu, situazione ceh dovfebbe miglriaore con i giochi futuri in dx12
quidni io ancora ancora la tua base la tereri x rpovare i giochi del futuro
se cmq vuoi il top del top al momento attuale: I5 6600K occato il piu vicinino possiible ai 5Ghz
su una asrock Z170 extreme6 e ram da 3000Mhz
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
DJI Osmo 360 ai prezzi più bassi ...
Il nuovo Edge 70 conferma la strategia v...
Il Re dei mini PC economici: 160€ con 16...
Smartphone, tablet e auricolari a soli 2...
Square Enix guarda al futuro: più...
Crolla a 89€ una scopa elettrica low cos...
Anche Huawei segue il trend del mercato:...
Un portatile un tuttofare definitivo a 5...
PosteMobile passerà alla rete TIM...
I 6 migliori smartphone da acquistare su...
iPhone Air 2 è già in cant...
OnePlus 15, in Europa sarà uguale...
Portal X, un nuovo modo per controllare ...
Con Satispay ora si può pagare in...
Sora sbarca anche su Android: una nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian