|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Problemi con Ubuntu su conf nuova
Buonasera ragazzi, ho avuto qualche problema con Ubuntu sulla mia nuova (piccola) conf Intel e sinceramente non ne capisco il motivo, mi spiego meglio: ho preso un pc composto da:
Asus H110I-PLUS Pentium G4400 Corsair Vengeance LPX da 2133mhz, 8gb SSD Samsung 750 Evo da 120gb + Hitachi meccanico da 160gb preso da un vecchio netbook EVGA Supernova G2 550w Ora, ho avuto qualche problema con Ubuntu, versione 14.4 LTS e 15.10, sia installato da pendrive usb, sia da supporto ottico. Il problema è che nelle due installazioni provate, una volta mi si è freezato lo schermo con cursore che ancora funzionava (mentre scaricavo un aggiornamento di Steam) e ho dovuto riavviare dal tasto, mentre l'altra volta, dopo aver installato il 15.10, tentando il riavvio andava all'infinito con il logo ubuntu e i pallini sottostanti, non si è freezato ma era una sorta di loop durato diversi minuti. Ora, ho subito pensato a problemi hardware o di incompatibilità software, ma provando sia con Windows 10 che con Linux Mint Mate (ultima release) il pc và una bomba, tempi di caricamento nulli, nessun freeze, riavvii e spegnimenti nella norma. Ho cercato sul web di qualche incompatibilità di ubuntu con i vari componenti del mio pc ma non ho trovato nulla, c'è un motivo per il quale succedono queste cose? Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2015
|
Ho letto in giro che le cpu skylake hanno qualche problemino con i kernel < 4.3
Prova con ubuntu 16.04 o con qualsiasi distro che abbia il kernel >= 4.3 Ho configurato un PC con la tua stessa CPU e con la 16.04 non ha avuto nessun tipo di problema |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
in Linux Mint Mate che driver video usi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
vesa ?
non ho capito quale vga hai |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Quote:
![]() Io ho la tua stessa CPU e con Debian Testing va benissimo. Un altro utente sul forum sta usando Fedora 23 e si trova bene.
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming) Thread ufficiali ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ho dato per scontato che si capisse l'uso dell'integrata intel, scusami
![]() Comunque appunto, uso l'integrata quindi non ho installato driver e roba simile. Ad ogni modo grazie a tutti, per ora mi fermo a Linux Mint perchè mi ci trovo benissimo (lo usavo anche sul pc gaming), anche se appunto rimane la curiosità del perchè dei problemi, ma a questo punto non credo dipenda dall'hw, visto che con Mint và benissimo (ho anche giocato a Torchlight 2 e pensavo andasse peggio con l'igpu). |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:52.