|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Non riesco a regolare le ventole PWM con speedfan
Ciao,
dopo tanto tempo ho reinstallato due pwm, una per cpu e l'altra per il case... ma non riesco a controllarle via software ![]() Preciso che sono collegate agli attacchi 4 pin, cosa mi dimentico???
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
1 - perchè prima ci riuscivi ?
2 - hai impostato il controller in speedfan?/ hai verificato che il controller sia supportato da speedfan ? 3 - hai impostato qualche profilo nel bios per le suddette ventole ?
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
1) con l'attuale modo asus p8z68-v non avevo mai installato prima ventole pwm, quindi non ho altri riscontri. 2) non mi è del tutto chiaro cosa intendi con controller, speedfan mi rileva vari sensori, tra cui il cpu e lo chassis1 che sono quelli che mi interessano. Ho creato un profilo per regolare la ventola chassis e, in poche parole, farla andare al minimo dei giri quanto la tmeperatura è bassa, ma nonostante ciò non va a meno di 1000 rpm. 3) in effetti ho fatto i test sempre con un profilo impostato, ho provato prima quelli preimpostati nel bios poi ho inserito manualmente i valori, ora provo a disabilitare il controllo da bios, vediamo se così speedfan riesce a controllare in autonomia. Comunque la cosa che mi sembra più stra è che da bios il connettore pwm della ventola chassis (insomma l'estrazione nel retro del case) non accetta impostazioni di regime di rotazione inferiore al 60%. Per questo ho pensato di regolare la ventola via software. Ora provo disabilitando il controllo da bios e usando solo speedfan. ps: comunque il pwm controllato da bios funziona correttamente, l'unico problema, come dicevo sopra, è che il pwm della ventola chassis va come minimo al 60% della capacità, cosa che mi sembra insensata, perché se la temperatura misurata dalla mobo è di 23C° non servono 1000 rpm.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() Ultima modifica di Therinai : 08-04-2016 alle 13:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
1 -
2 - sulle schede madri c'è un chip (solitamente winbond) che si occupa del monitoraggio e controllo tale chip deve essere supportato da speedfan altrimenti niente regolazione 3 - capisci bene che il bios è fatto ad-hoc per la mobo mentre speedfan è un programma "generico" 4 - 60% potrebbe essere una limite di "sicurezza" gli altri canali si fermano a 60% o vanno a meno? nel caso allunghi il cavo e la ventola la colleghi da un'altra parte o usi uno splitter
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:20.