|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Problema con la Ram
Buongiorno, dispongo di una scheda madre Asus P8H67 sulla quale avevo installato 4 banchi da 4 GB di Ram DDR 3 - 1333 MHZ per un totale di 16GB;
Mi è venuta la "bella" idea di passare a 32 GB, per cui ho acquistato il Kit Corsair ( CMX32GX3M4A1600C11 ) 4 banchi da 8 GB DDR 3 - 1600 MHZ ; Inserendo due banchi da 8 GB, tutto procede correttamente e addirittura sul win 7 pur mantenendo 16 GB, l'indice di prestazione è salito di un punto... quando inserisco invece 3 o 4 banchi (ovvero 32 GB) il sistema non parte e se parte mi da errore e mi rimanda al bios. Leggendo il manuale della scheda madre, mi è parso di capire che la stessa potrebbe supportare piu di 32GB (correggetemi se sbaglio). Potrebbe essere un problema legato alla frequenza superiore della Ram? Ho anche provato dal Bios a settarla a 1600 ma il sistema ma l'esito è stato un "overclok failed"... Cosa sto sbagliando? forse devo settare nel bios qualcosa di diverso? tengo a precisare che nessuno dei banchi pare essere difettoso, anche perchè invertendoli in qualsiasi maniera, con solo due banchi funziona sempre. solo una volta sono riuscito a far avvieare il sistema operativo con tre banchi installati, ma andando a vedere nelle proprietà del computer si poteva scorgere " 24 GB di ram - 16 disponibili " Grazie a tutti per il prezioso aiuto Fabio |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2016
|
Farebbe pensare a un problema del connettore della scheda madre, hai provato a re-inserire i moduli di ram che avevi prima in tutti gli slot e vedere se da problemi?
Sulla pagina delle specifiche della scheda madre dice che supporta solo 1333 MHz, nel bios dove puoi impostare il clock della RAM se non sbaglio ci dovrebbe essere l'opzione AUTO, metti quella per non sbagliare...molto strano comunque, dovrebbero funzionare senza problemi!
Pc - Thermaltake Core V1 - ASRock B75M-ITX - i5 2500k - 8GB Corsair Vengenance DDR3 - EVGA GTX 970 SC - Cooler Master Silent Pro M700 - Samsung 850 EVO 250GB - Be Quiet! Shadow Rock LP Notebook - Lenovo ThinkPad T420 - Samsung 850 mSata 250GB NAS - QNAP TS-212P - WD Red 3TB (Media) - WD Blue 1TB (Backup) - Debian - Sonarr - Couchpotato |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ciao, grazie per la celere risposta; con i 4 banchi da 4 giga funziona correttamente... quindi direi che i connettori potrebbero essere a posto...
per quanto riguarda il bios è settato in auto... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Ho letto le varie versioni del BIOS della tua scheda madre sul sito Asus ma nel changelog non menziona aggiornamenti per problemi con la RAM, ma comunque hai provato ad aggiornarlo?
Pc - Thermaltake Core V1 - ASRock B75M-ITX - i5 2500k - 8GB Corsair Vengenance DDR3 - EVGA GTX 970 SC - Cooler Master Silent Pro M700 - Samsung 850 EVO 250GB - Be Quiet! Shadow Rock LP Notebook - Lenovo ThinkPad T420 - Samsung 850 mSata 250GB NAS - QNAP TS-212P - WD Red 3TB (Media) - WD Blue 1TB (Backup) - Debian - Sonarr - Couchpotato |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Il processore è un i3 ... per quanto riguarda il bios, in realtà non lo ho mai aggiornato...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Ma quanti chips contengono quei moduli? Sono double side o single side?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
AGGIORNAMENTO
(I moduli sono double side)
Dopo ripetuti tentativi, la situazione è la seguente : Con 2 Banchi da 8 GB - 1600 MHZ tutto funziona regolarmente Con 4 Banchi da 8 GB - 1600 MHZ il computer non si avvia a meno che non setto la frequenza della Ram a 1066 MHZ; a quel punto nelle proprietà di Win 7 vedo Memoria installata 32 GB (16 utilizzabili) |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:18.