Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2016, 21:14   #1
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Dual Boot gestito da Windows

Ho il PC con windows 7.
Dopo anni vorrei reinstallare Linux (Mint) su una partizione (da creare prendendo lo spazio da quella esistente),ma vorrei che il boot fosse gestito sempre da Windows perchè qualora mi servisse spazio sul PC cancellerei Linux e userei quello spazio.
In passato ogni volta il boot lo gestiva Linux e la prima volta che ho cancellato la partizione,il PC non si avviava più (giustamente)

Come posso fare?
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2016, 12:09   #2
gianmpu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Puoi anche far gestire tutto a grub. Basta che, in caso di disinstallazione di linux, prima di eliminare qualsiasi partizione assegnata a linux tu ripristini il boot manager di Windows seguendo la procedura apposita che è specificata nelle pagine di supporto del sito Microsoft.
Questo farà si che Windows tornerà ad essere l'unico sistema operativo a partire in fase di boot.
In seguito, da Windows stesso puoi eliminare la partizione che usavi per Mint (o qualsiasi altra distribuzione).
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2016, 12:15   #3
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Ok grazie nel frattempo ho trovato la soluzione ideale portandomi avanti

Ho ripristinato subito il boot da Windows (era questo il mio problema ma ho trovato un software che lo fa con un semplice click) e poi ho creato l'avvio di Linux. Tutto molto facile ma avevo paura che si incasinasse il PC

Nello specifico ho usato EasyBCD
Old 15-03-2016, 12:25   #4
gianmpu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Di nulla.
L'importante è che tu sia comunque arrivato alla soluzione.
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2016, 16:44   #5
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
sarei interessato anche io precisamente a questa cosa: in pratica ho windows 8.1 64 bit su un disco, e vorrei instakllare Mint sullo stesso, in dual boot, ma gestire comunque da windows. Potresti spiegarmi come hai fatto? grazie
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2016, 17:03   #6
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Do per scontato che hai già lo spazio libero su cui installare Linux
Quando ho messo il CD e ho iniziato ad installare mi ha cheisto lui cosa volevo fare. Tra le varie opzioni ho scelto "installa Linux a fianco di Windows" così ha creato lui la partizione (+ quella di swap) e ha fatto il boot gestito da Grub

da li sono entrato in Windows7 (penso che su 8 sia uguale visto ceh quello che conta è il software)
Ho installato e avviato EasyBCD

1. Vai su Percorso BCD,seleziona "installa il bootloader..." e clicca su Scrivi MBR

2. Vai su Aggiungi una nuova voce,seleziona la scheda Linux,imposta il tipo su Grub 2,come nome metti quello che vuoi tipo Linux Mint KDE per dire,seleziona la partizione su cui è installato Linux (è l'unica in ext4 o forse cì'è anche quella di swap con lo stesso file system ma sarà sicuramente piùù piccola)

Fatto

Poi in Modifica menu di avvio vedi i 2 sistemi e puoi mettere la spunta sul predefinito. Sotto trovi altre opzioni abbastanza intuibili.
Old 18-03-2016, 17:13   #7
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Vediamo se ho capito qualcosa, correggetemi se sbaglio:

1. il boot o lo gestisce il boot manager di windows o grub
2. entrambi si trovano nell MBR
3. se installo prima windows sarà questo a gestire il boot, se installo prima linux sarà invece grub
4. se installo Windows dopo Linux, gestira il boot grub
5. se installo Linux dopo Windows sarà Grub a gestire il boot
6. TheInvoker ha semplicemente installato linux dopo windows e quindi automaticamente è stato creato un dual boot, e questo è gestito da grub
7. Poi l'operazione effettuata con easybcd nonha fatto altro che ripristinare il boot manager di windows, ovverò la gestione da parte di quest ultimo del boot, e nello specifico del dual-boot
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2016, 17:27   #8
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
Vediamo se ho capito qualcosa, correggetemi se sbaglio:

1. il boot o lo gestisce il boot manager di windows o grub
2. entrambi si trovano nell MBR
3. se installo prima windows sarà questo a gestire il boot, se installo prima linux sarà invece grub
4. se installo Windows dopo Linux, gestira il boot grub
5. se installo Linux dopo Windows sarà Grub a gestire il boot
6. TheInvoker ha semplicemente installato linux dopo windows e quindi automaticamente è stato creato un dual boot, e questo è gestito da grub
7. Poi l'operazione effettuata con easybcd nonha fatto altro che ripristinare il boot manager di windows, ovverò la gestione da parte di quest ultimo del boot, e nello specifico del dual-boot
da quello che mi ricordo se installi prima linux e poi windows (pensavo che windows fosse già installato),il boot di windows sovrascrive quello di linux quindi non avrai dual boot inizialmente. Puoi crearlo con la procedura che ti ho detto. installando linux invece avrai il dual boot e dovrai ripristinare MBR di windows come primo passo
Old 22-03-2016, 13:50   #9
Avantarno
Junior Member

L'Avatar di Avantarno

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da TheInvoker Guarda i messaggi
Do per scontato che hai già lo spazio libero su cui installare Linux
Quando ho messo il CD e ho iniziato ad installare mi ha cheisto lui cosa volevo fare. Tra le varie opzioni ho scelto "installa Linux a fianco di Windows" così ha creato lui la partizione (+ quella di swap) e ha fatto il boot gestito da Grub

da li sono entrato in Windows7 (penso che su 8 sia uguale visto ceh quello che conta è il software)
Ho installato e avviato EasyBCD

1. Vai su Percorso BCD,seleziona "installa il bootloader..." e clicca su Scrivi MBR

2. Vai su Aggiungi una nuova voce,seleziona la scheda Linux,imposta il tipo su Grub 2,come nome metti quello che vuoi tipo Linux Mint KDE per dire,seleziona la partizione su cui è installato Linux (è l'unica in ext4 o forse cì'è anche quella di swap con lo stesso file system ma sarà sicuramente piùù piccola)

Fatto

Poi in Modifica menu di avvio vedi i 2 sistemi e puoi mettere la spunta sul predefinito. Sotto trovi altre opzioni abbastanza intuibili.
Scusate se mi intrometto.

Ma facendo cosi una volta tolta la partizione di linux non da problemi con il grub vero? ( quello famoso di emergency mode grub rescue..)
Avantarno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2016, 14:07   #10
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

no io infatti l'ho già cancellata (cambio desktop,metto KDE) e non ho avuto problemi.
L'unica cosa è che rimane il dual boot solo che ovviamente scegliendo Linux non si avvierà niente.
Per togliere il dual boot si dovrà andare ancora su easyBCD e modificare le opzioni,tipo avvia windows in automatico senza i 30s di attesa e cancellare la voce che rimanda alla partizione di Linux
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian