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LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
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Old 11-03-2016, 10:11   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...ova_61489.html

AP ha ottenuto il video di sorveglianza proveniente dall'autobus colpito dalla Google Car. Al suo interno possiamo verificare in maniera più chiara la dinamica dell'incidente e le colpe dell'algoritmo

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 11-03-2016, 10:19   #2
battilei
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"colpa dell'algoritmo"
nel 2016
su un sito di tecnologia
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Old 11-03-2016, 10:37   #3
Raghnar-The coWolf-
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"colpa dell'algoritmo"
nel 2016
su un sito di tecnologia
Quindi? O_o

Comunque beh, è stato un erroraccio, ma vedere il filmato mi ha più che rassicurato. Temevo che la GCar macinasse il suo impressionante milage in strade americane spaziose e semideserte, invece è ovvio che se la cava benissimo anche nel traffico.

Se in quelle condizioni questo è stato l'unico suo peccato, significa che è senza dubbio pronta per le strade, magari non quelle più ardue nei paesini italiani, ma sicuramente per le americane, nordiche, e dove c'è spazio e vige un certo rigore stradale.
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Old 11-03-2016, 10:45   #4
skadex
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L'Avatar di skadex
 
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Le immagini non sono chiarissime ma l'impressione sopratutto dall'ultima dell'autobus è che l'autista di quest'ultimo ha tirato dritto pur trovandosi la GC in traiettoria.
Non conosco le leggi stradali americane ma dubito che abbiano dato tutta la colpa alla macchina. Di certo quell'autista non mi ha ispirato fiducia per quel che si capisce dal video.
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Old 11-03-2016, 10:48   #5
Cloud76
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Io qui ci vedo qualche problema...
Uno, la macchina era quasi ferma praticamente, completamente sulla destra e voleva andare nella parte sinistra della carreggiata comunque per andare dritto (presumo, essendo completamente a destra spero non volesse buttarsi a sinistra per girare a sx o a dx, la cosa più logica è che volesse proseguire diritto), cosa che avrebbe potuto fare anche andando dritto e stando dalla sua parte in cui già era, lo spazio della corsia è abbastanza grande, anche quello della strada dopo l'incrocio.
Due, mentre la macchina butta dentro l'angolino per spostarsi a sx già una macchina comunque passa ma la gcar prosegue e insiste a rientrare.
Tre, arriva pure il bus e la gcar non rileva con i sensori che proseguendo nella manovra impatterebbe contro il medesimo.
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Old 11-03-2016, 10:48   #6
*aLe
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Più che della Google Car, la colpa è dell'abitudine (sbagliata) a volerci passare per forza in due affiancati quando la corsia è unica (seppur larga).
In questo caso, la colpa maggiore imho ce l'ha l'autista del bus che ha pensato "ma sì mi affianco, tanto ci passiamo". La Google car è vero che si è tirata in mezzo alla corsia, ma io nella mia corsia non è che sto sempre incollato a destra, spesso mi capita di viaggiare al centro della corsia o anche spostato quasi all'estrema sinistra della corsia se capita (nelle curve a sinistra, per dire, credo sia anche abbastanza naturale).
Non per questo quello che arriva da dietro mi deve investire.

Discorso diverso sarebbe se la Google Car avesse invaso un'altra corsia (cosa che non ha fatto).
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Ultima modifica di *aLe : 11-03-2016 alle 10:51.
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Old 11-03-2016, 10:54   #7
DooM1
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Intanto sono felice che ci siano stati solo danni a cose, e non troppo ingenti.
Inoltre per quanto sia estremamente scettico riguardo alle auto a guida autonoma, devo dire che il risultato della Google Car è notevole.

Per quanto riguarda questo caso, a giudicare dal video, la colpa è di entrambi.
Non ho capito che cavolo passa in mente a quell'autobus per sorpassare un auto in corsia con la freccia "tirata".
E vorrei capire perché diavolo la google car non si sia fermata dopo che era evidente che la precedenza, (che fosse dovuta o meno per quanto mi riguarda non è influente), non gli era stata concessa.

Perché a me sembra, ma non è tanto chiaro dal video, che la google car abbia continuato a procedere verso il centro della corsia quando l'autobus era già in fase di sorpasso.
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Ultima modifica di DooM1 : 11-03-2016 alle 10:58.
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Old 11-03-2016, 10:58   #8
danieleg.dg
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Da notare l'autista dell'autobus che guida con una mano sola e con un panino nell'altra...
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Old 11-03-2016, 11:00   #9
derekz
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La google car invia anche i vaffa automatici?
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Old 11-03-2016, 11:02   #10
DooM1
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Da notare l'autista dell'autobus che guida con una mano sola e con un panino nell'altra...
Lol è un panino quello? Beh almeno non lo stava morsicando al momento
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Old 11-03-2016, 11:04   #11
*aLe
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E vorrei capire perché diavolo la google car non si sia fermata dopo che era evidente che la precedenza, (che fosse dovuta o meno per quanto mi riguarda non è influente), non gli era stata concessa.
Nel thread di qualche giorno fa si diceva che in qualsiasi altro incrocio la Google Car sarebbe stata al centro della corsia (anche per girare a destra), con il side-effect di "bloccare" le macchine dietro (che magari avrebbero dovuto prosegiore dritto) nel caso la svolta a destra fosse stata impedita per qualche secondo dall'attraversamento di alcuni pedoni.

Hanno voluto modificare il comportamento della Google Car per "adattarsi" a quello che (sbagliando) fanno gli umani in quella situazione in quell'incrocio: siccome la corsia è larga, tentano di passarci in due per volta.

Probabilmente nella modifica non hanno tenuto conto della situazione "in due per volta, per qualche ragione strana, stavolta non ci si riesce (come accaduto in questo caso: la Google Car non poteva stare tutta sulla destra perché c'erano dei sacchi di sabbia in terra, o almeno così è stato riportato nell'altra news, quindi s'è dovuta accentrare) e quello dietro vuole comunque passarci davanti". Situazione tra l'altro che sarebbe tipica di Milano (non ho guidato né a Roma né a Napoli per ora), dove pur di guadagnare un posto in coda/qualche cm la gente si prenderebbe a manganellate dai finestrini.
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Old 11-03-2016, 11:26   #12
Mparlav
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Da notare l'autista dell'autobus che guida con una mano sola e con un panino nell'altra...
Pur essendo responsabile per qualche dozzina di passeggeri a bordo.

Eh ma il problema sono le auto a guida autonoma, quelle sono pericolose
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Old 11-03-2016, 11:28   #13
skadex
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Nel precedente articolo si diceva che avesse scartato a sx per evitare dei sacchi per strada (onestamente non li vedo ma non è chiarissimo).
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Old 11-03-2016, 11:39   #14
battilei
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Io qui ci vedo qualche problema...
Uno, la macchina era quasi ferma praticamente, completamente sulla destra e voleva andare nella parte sinistra della carreggiata comunque per andare dritto (presumo, essendo completamente a destra spero non volesse buttarsi a sinistra per girare a sx o a dx, la cosa più logica è che volesse proseguire diritto), cosa che avrebbe potuto fare anche andando dritto e stando dalla sua parte in cui già era, lo spazio della corsia è abbastanza grande, anche quello della strada dopo l'incrocio.
Due, mentre la macchina butta dentro l'angolino per spostarsi a sx già una macchina comunque passa ma la gcar prosegue e insiste a rientrare.
Tre, arriva pure il bus e la gcar non rileva con i sensori che proseguendo nella manovra impatterebbe contro il medesimo.
Anche io vedo più di un problema:
1-googla car in fermata, accostandosi a destra in zona non consentita (prossimità di un incrocio)
2-rientro nel traffico senza dare precedenza

Gli ingegnerini hanno sbagliato la programmazione alla grande.
La giustificazione che non era in fermata, ma era sempre in corsia, non regge. Anche l'auto davanti all'autobus ha dovuto fare una manovra per scansare la google car
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Old 11-03-2016, 11:51   #15
Cloud76
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Più che della Google Car, la colpa è dell'abitudine (sbagliata) a volerci passare per forza in due affiancati quando la corsia è unica (seppur larga).
In questo caso, la colpa maggiore imho ce l'ha l'autista del bus che ha pensato "ma sì mi affianco, tanto ci passiamo". La Google car è vero che si è tirata in mezzo alla corsia, ma io nella mia corsia non è che sto sempre incollato a destra, spesso mi capita di viaggiare al centro della corsia o anche spostato quasi all'estrema sinistra della corsia se capita (nelle curve a sinistra, per dire, credo sia anche abbastanza naturale).
Non per questo quello che arriva da dietro mi deve investire.

Discorso diverso sarebbe se la Google Car avesse invaso un'altra corsia (cosa che non ha fatto).
Mmmm no, non sono d'accordo sul dare la maggior parte della colpa all'autista.
Il semaforo era verde, l'autobus già in velocità, non ha fatto manovre nè cambi di corsia o semplicemente di traiettoria, proseguiva dritto per la sua direzione. La gcar ha avuto anche una prima avvisaglia del pericolo della manovra con la prima macchina che la passa, era praticamente ferma ma ha insistito, a mio avviso erroneamente, a spingersi a sinistra, infatti la collisione non è avvenuta nella parte frontale del bus ma lungo la fiancata.
Inoltre la gcar non ha "pensato": son qui quasi ferma sulla dx, sono ad un incrocio, mi stanno passando sulla sx delle vetture, voglio spingermi dall'altra parte della corsia... cosa faccio? Rimango qui ferma in attesa che si liberi la via in sicurezza o mi sposto come un comune prepotente sulla sx incurante delle vetture che arrivano?
La maggior parte della colpa per me è della gcar, in questo caso ha fatto semplicemente una cosa stupida.
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Old 11-03-2016, 11:55   #16
battilei
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Rimango qui ferma in attesa che si liberi la via in sicurezza o mi sposto come un comune prepotente sulla sx incurante delle vetture che arrivano?
e si immette nel traffico senza mettere la freccia (la luce che si vede nel fanalino posteriore sinistro è lo stop)
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Old 11-03-2016, 11:58   #17
battilei
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Nel precedente articolo si diceva che avesse scartato a sx per evitare dei sacchi per strada (onestamente non li vedo ma non è chiarissimo).
si vedono benissimo a 1:20, sono due piccoli sacchetti ai lati del tombino, nel canale di scolo dell'acqua, fuori dalla strada e dove le auto non possono passare
le scusanti di google si fanno sempre più flebili
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Old 11-03-2016, 11:59   #18
-Vale-
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Magari la colpa è della Lexus che non rilascia l aggiornamento a Marshmallow



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Old 11-03-2016, 12:01   #19
DooM1
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e si immette nel traffico senza mettere la freccia (la luce che si vede nel fanalino posteriore sinistro è lo stop)
È vero, ora che ho visto bene è lo stop, credevo che fosse la freccia.
Comunque anche l'autobus, e non solo quello, tutte le macchine che cavolo superano? Non si supera dentro una corsia, ci si accoda e si aspetta, questa sarebbe civiltà.
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Old 11-03-2016, 12:09   #20
Cloud76
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È vero, ora che ho visto bene è lo stop, credevo che fosse la freccia.
Comunque anche l'autobus, e non solo quello, tutte le macchine che cavolo superano? Non si supera dentro una corsia, ci si accoda e si aspetta, questa sarebbe civiltà.
Non si supera dentro una corsia?
Non mi sembra ci siano articoli che lo vietino, se la corsia è larga, come in questo caso che è molto larga. Se ovviamente ci passa solo una macchina ovvio che non si può starci in due...
Ovviamente non deve esserci il segnale di divieto di sorpasso.
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