|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...ova_61489.html
AP ha ottenuto il video di sorveglianza proveniente dall'autobus colpito dalla Google Car. Al suo interno possiamo verificare in maniera più chiara la dinamica dell'incidente e le colpe dell'algoritmo Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
"colpa dell'algoritmo"
nel 2016 su un sito di tecnologia |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quindi? O_o
Comunque beh, è stato un erroraccio, ma vedere il filmato mi ha più che rassicurato. Temevo che la GCar macinasse il suo impressionante milage in strade americane spaziose e semideserte, invece è ovvio che se la cava benissimo anche nel traffico. Se in quelle condizioni questo è stato l'unico suo peccato, significa che è senza dubbio pronta per le strade, magari non quelle più ardue nei paesini italiani, ma sicuramente per le americane, nordiche, e dove c'è spazio e vige un certo rigore stradale.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Le immagini non sono chiarissime ma l'impressione sopratutto dall'ultima dell'autobus è che l'autista di quest'ultimo ha tirato dritto pur trovandosi la GC in traiettoria.
Non conosco le leggi stradali americane ma dubito che abbiano dato tutta la colpa alla macchina. Di certo quell'autista non mi ha ispirato fiducia per quel che si capisce dal video. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Io qui ci vedo qualche problema...
Uno, la macchina era quasi ferma praticamente, completamente sulla destra e voleva andare nella parte sinistra della carreggiata comunque per andare dritto (presumo, essendo completamente a destra spero non volesse buttarsi a sinistra per girare a sx o a dx, la cosa più logica è che volesse proseguire diritto), cosa che avrebbe potuto fare anche andando dritto e stando dalla sua parte in cui già era, lo spazio della corsia è abbastanza grande, anche quello della strada dopo l'incrocio. Due, mentre la macchina butta dentro l'angolino per spostarsi a sx già una macchina comunque passa ma la gcar prosegue e insiste a rientrare. Tre, arriva pure il bus e la gcar non rileva con i sensori che proseguendo nella manovra impatterebbe contro il medesimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
|
Più che della Google Car, la colpa è dell'abitudine (sbagliata) a volerci passare per forza in due affiancati quando la corsia è unica (seppur larga).
In questo caso, la colpa maggiore imho ce l'ha l'autista del bus che ha pensato "ma sì mi affianco, tanto ci passiamo". La Google car è vero che si è tirata in mezzo alla corsia, ma io nella mia corsia non è che sto sempre incollato a destra, spesso mi capita di viaggiare al centro della corsia o anche spostato quasi all'estrema sinistra della corsia se capita (nelle curve a sinistra, per dire, credo sia anche abbastanza naturale). Non per questo quello che arriva da dietro mi deve investire. Discorso diverso sarebbe se la Google Car avesse invaso un'altra corsia (cosa che non ha fatto).
Unless you're trying to please your dictator. Ultima modifica di *aLe : 11-03-2016 alle 10:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Intanto sono felice che ci siano stati solo danni a cose, e non troppo ingenti.
Inoltre per quanto sia estremamente scettico riguardo alle auto a guida autonoma, devo dire che il risultato della Google Car è notevole. Per quanto riguarda questo caso, a giudicare dal video, la colpa è di entrambi. Non ho capito che cavolo passa in mente a quell'autobus per sorpassare un auto in corsia con la freccia "tirata". E vorrei capire perché diavolo la google car non si sia fermata dopo che era evidente che la precedenza, (che fosse dovuta o meno per quanto mi riguarda non è influente), non gli era stata concessa. Perché a me sembra, ma non è tanto chiaro dal video, che la google car abbia continuato a procedere verso il centro della corsia quando l'autobus era già in fase di sorpasso.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ Ultima modifica di DooM1 : 11-03-2016 alle 10:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Da notare l'autista dell'autobus che guida con una mano sola e con un panino nell'altra...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
La google car invia anche i vaffa automatici?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
|
Quote:
Hanno voluto modificare il comportamento della Google Car per "adattarsi" a quello che (sbagliando) fanno gli umani in quella situazione in quell'incrocio: siccome la corsia è larga, tentano di passarci in due per volta. Probabilmente nella modifica non hanno tenuto conto della situazione "in due per volta, per qualche ragione strana, stavolta non ci si riesce (come accaduto in questo caso: la Google Car non poteva stare tutta sulla destra perché c'erano dei sacchi di sabbia in terra, o almeno così è stato riportato nell'altra news, quindi s'è dovuta accentrare) e quello dietro vuole comunque passarci davanti". Situazione tra l'altro che sarebbe tipica di Milano (non ho guidato né a Roma né a Napoli per ora), dove pur di guadagnare un posto in coda/qualche cm la gente si prenderebbe a manganellate dai finestrini.
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Eh ma il problema sono le auto a guida autonoma, quelle sono pericolose ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Nel precedente articolo si diceva che avesse scartato a sx per evitare dei sacchi per strada (onestamente non li vedo ma non è chiarissimo).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
1-googla car in fermata, accostandosi a destra in zona non consentita (prossimità di un incrocio) 2-rientro nel traffico senza dare precedenza Gli ingegnerini hanno sbagliato la programmazione alla grande. La giustificazione che non era in fermata, ma era sempre in corsia, non regge. Anche l'auto davanti all'autobus ha dovuto fare una manovra per scansare la google car ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Il semaforo era verde, l'autobus già in velocità, non ha fatto manovre nè cambi di corsia o semplicemente di traiettoria, proseguiva dritto per la sua direzione. La gcar ha avuto anche una prima avvisaglia del pericolo della manovra con la prima macchina che la passa, era praticamente ferma ma ha insistito, a mio avviso erroneamente, a spingersi a sinistra, infatti la collisione non è avvenuta nella parte frontale del bus ma lungo la fiancata. Inoltre la gcar non ha "pensato": son qui quasi ferma sulla dx, sono ad un incrocio, mi stanno passando sulla sx delle vetture, voglio spingermi dall'altra parte della corsia... cosa faccio? Rimango qui ferma in attesa che si liberi la via in sicurezza o mi sposto come un comune prepotente sulla sx incurante delle vetture che arrivano? La maggior parte della colpa per me è della gcar, in questo caso ha fatto semplicemente una cosa stupida. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
e si immette nel traffico senza mettere la freccia (la luce che si vede nel fanalino posteriore sinistro è lo stop)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() le scusanti di google si fanno sempre più flebili ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Magari la colpa è della Lexus che non rilascia l aggiornamento a Marshmallow
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() tutta colpa della frammentazione di android ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque anche l'autobus, e non solo quello, tutte le macchine che cavolo superano? Non si supera dentro una corsia, ci si accoda e si aspetta, questa sarebbe civiltà.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Non mi sembra ci siano articoli che lo vietino, se la corsia è larga, come in questo caso che è molto larga. Se ovviamente ci passa solo una macchina ovvio che non si può starci in due... Ovviamente non deve esserci il segnale di divieto di sorpasso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:14.