|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Due modem DSL una LAN - DHCP?
In una lan aziendale 192.168.1 ci sono due modem (253 e 254). Cinque client con IP fisso 1,2,3,4,5 e gateway 254, cinque client 91,92,93,94,95 con gw 253.
Ciascun modem ha il suo DHCP (70/90 il primo 201/215 il secondo) per il WIFI. Che ne dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Vi sembra una configurazione congrua?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
No, ritenta ...
1 LAN = 1 DHCP |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Il problema è che anche per il wifi vorrei che i clienti di ciascun modem siano instradati su quello corrispettivo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Quando ci sono 2 gateway in una rete, uno dei 2 deve essere il primario che sarà utilizzato da tutta la rete. L'instradamento per il secondo gateway va inserito sul router primario come rotta statica.
Il DHCP fornisce sempre il gateway primario della rete. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Fino ad ora ha funzionato. Un gruppo esce sul primo modem, un'altro sul secondo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Alberobello
|
che modem utilizzi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Fibra Telecom e Alice gate plus VOIP
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Se in una rete ci sono 2 DHCP non puoi sapere a priori quale dei 2 risponderà per primo alle richieste dei client. Poi non è chiaro se i 2 gateway sono connessi fisicamente tra loro: - se non lo sono il problema non si pone. - se lo sono (e non vedo il motivo) separa fisicamente le 2 reti e il problema non si pone. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Comunque per il wifi (e per il DHCP) ciascun modem ha il suo accesso, dunque ciascun dispositivo dovrebbe poi essere instradato sul giusto gateway. Tra l'altro ogni modem ha il suo pool DHCP con indirizzi riservati non "duplicabili" Grazie comunque dei consigli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Personalmente continuo a vedere problemi di conflitti ma contenti voi contenti tutti. Tolgo i disturbo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Rimani e spiegaci dove vedi il problema
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Faccio la parte dell’ospite e vengo a trovarti nell’azienda coi 2 gateway.
Il mio portatile, come buona norma, prevede di essere configurato solo tramite DHCP e la configurazione di rete non è modificabile perché il mio sysadmin impone le sue regole ferree di gestore di un dominio complesso. Bene, ho dei documenti da scaricare da internet e ti chiedo dove posso connettermi col cavo. Domande: 1) quale DHCP mi fornirà i parametri di rete? 2) se malauguratamente la linea internet associata al gateway che mi ha fornito il DHCP fosse guasta, come passo sull’altro gateway? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Quindi deduco che non controlli e non ti interessa controllare i flussi destinati ai vari gateway. Se collegandomi alla rete prendo un DHCP a caso, a caso sarà anche il traffico verso i gateway.
Chiarito ciò non ho obiezioni. Ultima modifica di stepvr : 16-02-2016 alle 16:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Trattandosi di un ospite...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Eh no, non solo gli ospiti ma anche tutti i PC della tua rete che lavorano col cavo. Devi per forza impostare IP fisso se vuoi controllare i flussi. Non solo, se ti si guasta una delle 2 linee internet tutti i PC con IP fisso che fanno riferimento a quel gateway vanno modificati nella configurazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
E ti capiterà anche sul wi-fi. Nel caso in cui uno dei 2 gateway non sia disponibile dovrai per forza configurare entrambe le reti wi-fi su ogni PC.
A quel punto cosa impedirà agli utenti di spostarsi liberamente da una rete all'altra senza nessun controllo? Certo, la tua configurazione regge ma a che prezzo e quanta acqua ... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:47.