Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2015, 20:16   #1
giando76
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Siena
Storage/Backup con Blu-ray Disk

Salve a tutti,
vorrei acquistare un masterizzatore Blu-ray per lo starage/backup dei miei dati, opterei per uno slim (formato per portatili) in un box USB 3.0. Vorrei qualche consiglio su quale orientarmi per l'acquisto. Inoltre vorrei sapere la capacità massima che può avere un BD al momento.

Grazie
G.
giando76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2015, 10:51   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
ho fatto la stessa scelta per la mia seconda copia dei backup importanti

però ho comprato un'unità interna, un lg bh16ns40, col quale utilizzo due riscrivibili da 25gb ed uno da 50gb

la capacità massima per i prodotti consumer in commercio credo che al momento sia da 100gb, i prezzi sia del masterizzatore che dei supporti poi ne conseguono però
così come i tempi di scrittura

non saperei consigliarti un modello slim in particolare, prova a confrontare i soliti nomi noti: asus, lg, liteon, pioneer, samsung eccetera per vedere cos'hanno in catalogo e quanto lo facciano pagare

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2015, 12:53   #3
giando76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ho fatto la stessa scelta per la mia seconda copia dei backup importanti

però ho comprato un'unità interna, un lg bh16ns40, col quale utilizzo due riscrivibili da 25gb ed uno da 50gb

la capacità massima per i prodotti consumer in commercio credo che al momento sia da 100gb, i prezzi sia del masterizzatore che dei supporti poi ne conseguono però
così come i tempi di scrittura

non saperei consigliarti un modello slim in particolare, prova a confrontare i soliti nomi noti: asus, lg, liteon, pioneer, samsung eccetera per vedere cos'hanno in catalogo e quanto lo facciano pagare

ciao ciao
Intanto grazie per la risposta. Ho visto una foto di un BD-RE della Sony etichettato 200GB. Volevo sapere se questa capacità, ammesso che esista per davvero, può essere utilizzata da tutti i masterizzatori Blu-Ray al momento in commercio oppure c'è bisogno di un modello in particolare ..
Old 13-12-2015, 16:31   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

se esistono i supporti da 200gb esisteranno anche i masterizzatori in grado di scriverli

io ero rimasto ai 100gb ma alla fine mi sono accontentato di uno da 50gb

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 13-12-2015, 17:02   #5
giando76
Senior Member

Quote:
se esistono i supporti da 200gb esisteranno anche i masterizzatori in grado di scriverli

io ero rimasto ai 100gb ma alla fine mi sono accontentato di uno da 50gb

ciao ciao

Capisco.
Anche perché un supporto da 100 GB comincia anche ad avere un certo prezzo, figuriamoci quelli da 200 GB. Che io sappia i masterizzatori con il logo BDXL dovrebbero essere quelli che leggono anche quelli con capacità da 100 GB in su. A Voi risulta?

Grazie
G.
Old 13-12-2015, 19:22   #6
Taram
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Non andrei oltre i 50GB per i blu ray che sarebbe lo standard iniziale (dual layer - doppio strato, per singolo strato sono 25GB) i 100 GB mi sa che sono per il 4K e al momento non c'è ancora niente in giro, i primi lettori dovrebbero uscire adesso / inizio gennaio 2016.
Taram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2015, 19:48   #7
giando76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Taram Guarda i messaggi
Non andrei oltre i 50GB per i blu ray che sarebbe lo standard iniziale (dual layer - doppio strato, per singolo strato sono 25GB) i 100 GB mi sa che sono per il 4K e al momento non c'è ancora niente in giro, i primi lettori dovrebbero uscire adesso / inizio gennaio 2016.
come ho detto nei post precedenti, io ci devo fare Storage/Backup .. non mi interessano i video, almeno per il momento..
Old 13-12-2015, 20:56   #8
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

premetto che il mio primo luogo di backup è un hd esterno usb3 (il wd red in firma) e che per grandi volumi di GB da backuppare ritengo l'hard disk molto più comodo dei dischi BD

ma siccome dovevo cambiare masterizzatore (ide - sata) ho pensato, dato che c'ero, di prenderlo bd e di utilizzarlo per fare una seconda copia dei soli dati veramente importanti (le foto di famiglia per capirci)
a tale scopo i dischi 25 + 25 + 50 tutti bdre (riscrivibili) sono utili ma non altrettanto comodi rispetto all'hd esterno dato che a copiare la stessa quantità di dati ci si mette moooolto di più

anche a me risulta che i bdxl siano i dischi over 50gb

ciao ciao
Old 13-12-2015, 22:20   #9
giando76
Senior Member

Quote:
premetto che il mio primo luogo di backup è un hd esterno usb3 (il wd red in firma) e che per grandi volumi di GB da backuppare ritengo l'hard disk molto più comodo dei dischi BD

ma siccome dovevo cambiare masterizzatore (ide - sata) ho pensato, dato che c'ero, di prenderlo bd e di utilizzarlo per fare una seconda copia dei soli dati veramente importanti (le foto di famiglia per capirci)
a tale scopo i dischi 25 + 25 + 50 tutti bdre (riscrivibili) sono utili ma non altrettanto comodi rispetto all'hd esterno dato che a copiare la stessa quantità di dati ci si mette moooolto di più

anche a me risulta che i bdxl siano i dischi over 50gb

ciao ciao
Grazie per i vostri suggerimenti, anche io all'inizio avevo pensato ad un bell'hard disk usb3, ma rimane il fatto che un hard disk, anche se le possibilità sono minime, è più soggetto a rotture sia di tipo meccanico che elettrico/elettronico, mentre un disco ottico una volta masterizzato e conservato può durare anni, io ho ancora dei CD di 15 anni fa che vanno come la prima volta ..
Old 13-12-2015, 22:31   #10
Taram
Member

D'accordissimo con te.

Io rimarrei al massimo sui 50GB per un discorso "prudenziale" e per avere assicurata massima compatibilità. Poi costano anche meno .

Per foto e video personali ritengo anch'io la copia su supporto ottico la strada migliore.
Old 13-12-2015, 22:40   #11
giando76
Senior Member

Quote:
D'accordissimo con te.

Io rimarrei al massimo sui 50GB per un discorso "prudenziale" e per avere assicurata massima compatibilità. Poi costano anche meno .

Per foto e video personali ritengo anch'io la copia su supporto ottico la strada migliore.
OK grazie.
Sto pensando di comprarne uno Slim usb3, però non vorrei prenderne uno già fatto, lo vorrei assemblare io, secondo te costa di più di uno già fatto? che cosa mi consigli/consigliate?
Old 14-12-2015, 11:30   #12
Taram
Member

Non ho esperienza diretta, i migliori dovrebbero essere i Sony però costano anche di più. Altrimenti penso alle solite marche, Samsung - LG - Toshiba - Panasonic.

Io però lo prenderei già fatto invece che assemblarlo.
Old 14-12-2015, 12:35   #13
giando76
Senior Member

Quote:
Non ho esperienza diretta, i migliori dovrebbero essere i Sony però costano anche di più. Altrimenti penso alle solite marche, Samsung - LG - Toshiba - Panasonic.

Io però lo prenderei già fatto invece che assemblarlo.
Il problema è che quelli già fatti sono personalizzati, hanno una scocca fatta a posta e spesso anche gli attacchi dentro sono proprietari ..
Old 14-12-2015, 15:13   #14
Taram
Member

Questa non la sapevo.

Di solito quelli interni hanno l'attacco SATA interni mentre quelli esterni, che sono quelli che dovrebbero interessarti, hanno l'interfaccia USB appunto per potersi connettere a tutti i vari dispositivi. Magari verifica di cercarne uno così, con la USB.
Old 14-12-2015, 15:58   #15
giando76
Senior Member

Quote:
Questa non la sapevo.

Di solito quelli interni hanno l'attacco SATA interni mentre quelli esterni, che sono quelli che dovrebbero interessarti, hanno l'interfaccia USB appunto per potersi connettere a tutti i vari dispositivi. Magari verifica di cercarne uno così, con la USB.
La USB d'accordo quella esternamente al box si. ma io intendevo come è interfacciato internamente con il box è li la personalizzazione...
Old 14-12-2015, 20:30   #16
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

una cosa come questa? http://www.startech.com/it/HDD/Enclo...b-3~SLSODDU33B

ho preso una a caso, esistono sicuramente prodotti analoghi di altre marche

ciao ciao
Old 14-12-2015, 22:37   #17
giando76
Senior Member

Quote:
una cosa come questa? http://www.startech.com/it/HDD/Enclo...b-3~SLSODDU33B

ho preso una a caso, esistono sicuramente prodotti analoghi di altre marche

ciao ciao
Be' l'oggettino sembra interessante, penso che possa andare bene, rimane ancora da trovare il masterizzatore BD da metterci dentro ..
Old 15-12-2015, 23:24   #18
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

ai nomi proposti da Taram aggiungi anche Pioneer

ciao ciao
Old 16-12-2015, 15:06   #19
giando76
Senior Member

Grazie per i consigli.
ne stavo cercando uno Slim e Slot-In, ho visto qualche modello, ma costano decisamente di più. Per esempio ho visto questi

Fenvi BD-5850H

SilverStone SOB02

il secondo costa abbastanza.

Ne conoscete altri?
Old 17-12-2015, 15:00   #20
Taram
Member

No. Visti i prezzi in ballo sicuro non ti convenga "rischiare" con un prodotto prefabbricato. C'è ad esempio un samsung su un noto negozio di elettronica a circa 70,00 euro. Mi pare la differenza con la tua soluzione a livello di prezzo sia considerevole.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian