|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Problemi con samsung n150
Ciao a tutti :-)
Scrivo qui sperando di trovare una soluzione al mio problema Ho un Samsung n150 ha ormai circa 7 anni con processore Intel atom 1,6ghz Con 2gb di ram e 250gb di hd (ssd) Inizialmente aveva un Windows 7 starter Ma poi sono passato ad un Windows 7 ultimate (4 anni fa)e andava una meraviglia fino a 6 mesi fa Ma ad un certo punto ha iniziato ad andare lentissimo (apertura finestre dopo il click ci mette 30 secondi o piu) o programmi che non rispondono ecc. Fino al caricamento della schermata Windows è sempre veloce La ram non credo che sia rotta (risorse di sistema mi dice 1.8gb Pensando che forse il pc era troppo pieno di dati ho provveduto a formattare tutto e reistallazione ex novo del Windows 7 ultimate Ma non è cambiato nulla Non so proprio cosa possa essere Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, se vai in provvisoria, la lentezza rimane ?
Prova a vedere cosa dice sullo stato di salute dell' ssd, CrystalDiskInfo freeware . Se puoi postare l' immagine, come da terza riga in firma . Hai un solo banco di ram o due ? Testa la ram con MemTest freeware, almeno 3 passaggi per banco .
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
e dato che sei lì (in modalità provvisoria) fai anche un bench con crystaldiskmark
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ciao a tutti e grazie per le risposte
Ho eseguito memtest e Crystal disk Ma i risultati per memtest sono ok Per quanto riguarda Crystal non so interpretare i dati che mi ha dato Quindi posto le foto dei risultati Ho voluto provare a riformattare il pc Adesso ha un Windows 8 32bit Ma comunque la storia non è cambiata Posso eventualmente provare con un Linux in quanto uso questo pc solo per la navigazione internet e uso di vuze per scaricare file Ma non so se mettendo Linux la chiavetta internet wifi verrebbe riconosciuta Voi che ne pensate? ![]() ![]() Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non hai provato a vedere cosa ti dice CrystalDiskInfo come ti avevo suggerito ? CrystalDiskInfo freeware, disponibile anche in versione Portable, alla voce > [2015/06/14] CrystalDiskInfo 6.5.2 - History Standard Edition - Portable w/o Ads(zip) - 4.1 MB Sarebbe da aprire il portatile, scollegare la ram, pulire i banchi con una gomma morbida nella parte dorata, pulire gli slot di alloggiamento e reinserirli, cambiando slot di alloggiamento . Pulire la ventole e le griglie di aerazione e anche guardare che la pasta termica del processore non sia secca . Con linux dovrebbe riconoscerti la pendrive wi-fi senza problemi .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 01-11-2015 alle 16:47. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ciao memtest credo che abbia fatto 5 passaggi (ci ha messo circa 30 min )
Per quanto riguarda Crystal ho avviato il programma e mi ha dato il risultato del file txt che ho postato Faccio un ultima prova con Linux se non funziona Apro il pc e faccio quello che mi hai suggerito Vi terrò aggiornati 😆 Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Scusate la domanda in off topic
Ma dopo aver messo memtest sulla pendrive (8gb)e eseguito il programma in boot La pen mi dice come capacità è di 48mb Eseguendo gestioni partizioni di Windows vede uno spazio non allocato ma non mi dà accesso E non posso estendere la partizione da 48mb per cercare di recuperare un po di spazio C'è qualche modo o devo buttare la pen? Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
cristaldiskinfo
è cosa diversa da (info diverse) crystaldiskmark è impossibile che memtest abbia fatto 5 pass in 30 min. dallo screen che hai messo ha fatto 1 pass in 45 min... quindi credo che hai letto alla voce sbagliata per recuperare la pendrive basta che la formatti e se ancora non dovesse andare bene dal gestore disco elimini la partizione anzichè estenderla se ancora non dovesse andare riprova la stessa operazione ma da gparted (linux)
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia) risolverai il 99.9% dei problemi GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w Ultima modifica di Chimico_9 : 02-11-2015 alle 12:11. Motivo: errori di battitura |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io avevo chiesto CrystalDiskInfo, non CrystalDiskMark............ Se puoi postare l' immagine come suggerito sopra . Per la pendrive, la formatti tutta o al limite vedi da gestione disco se puoi unire lo spazio non allocato, che è senza lettera, all' unità pendrive che ha una lettera. In gestione disco, tasto destro sull' unità con lettera, che è la pendrive, tasto destro del mouse/Estendi volume .
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Scusami mi ero confuso con i programmi sorry
Ti posto le foto del Crystal info ![]() ![]() ![]() Stamattina ho dato un occhiata al pc e devo dire che presenza di polvere è assente L unica non so se la pasta termica è secca da cosa lo capisco? Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai errori alla voce > 1 - Errori lettura, la A come valore esadecimale corrisponde a 10 errori come valore decimale > Indica il numero delle volte in cui è capitato un errore di lettura hardware avvenuto leggendo un dato dalla superficie del disco. Un valore diverso da zero indica un problema della superficie del disco o delle testine di lettura/scrittura. 2 - Tentativi di ricalibrazione, molti errori....> Questo attributo indica il numero di volte in cui è stata richiesta la ricalibrazione (a condizione che il primo tentativo non abbia avuto successo). Un aumento di questo attributo indica problema nel sistema meccanico. 3 - Errori G-sense, moltissimi erroi, questa è la voce che ha più errori..........> Frequenza di errori risultanti da fattori esterni, tipo urti, colpi, preso una botta o spostato mentre era acceso . 4 - Errori scrittura, anche qui molti errori ........> Il numero totali di errori avvenuti durante la scrittura di un settore. Per vedere se la pasta termica è secca, devi toccarla, ma.........a questo punto, mi sa che il problema non è la pasta termica del processore . Salva i dati che hai nel Samsung, prova a fare una formattazione a basso livello con il tool della casa madre . Se reinstallando il SO, i valori sono quelli di adesso e se la lentezza continua.....cambia hd .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 09-11-2015 alle 21:11. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Ciao a tutti :-)
Stamattina ho cambiato la pasta termica ma non è cambiato nulla A questo punto vedrò di provare con i consigli che mi avete dato Riformatto e installero di nuovo per poi rifare i test Nel frattempo cercherò un altro hd poi vi faccio sapere Grazie a tutti Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
A parte che, forse formattare non serve neanche con tutti gli errori che hai......faresti prima a cambiare hd
Comunque se vuoi, fai le prove .
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:24.