|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
|
Netbook low cost per scuola.
Ciao a tutti.
Avrei intenzione di acquistare un netbook per la scuola ai miei figli. Il netbook servirebbe solo ed esclusivamente in ambito scolastico, a casa hanno i loro PC. I requisiti principali sono la portabilità e l'autonomia, oltre alla possibilità di connettersi al wi-fi, le prestazioni non sono prioritarie, basta che non si pianti nell'uso normale, visto che ne devo acquistare 2 il prezzo è importante, max 300€. Avevo visto alla Carrefour un Lenovo S20-30 (11.6" touch - Celeron N2840 - 5Gb RAM - 500Gb HD) a 223.20€, che ne pensate? Altre alternative?
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ho cercato qualche alternativa, ma quello che mi fa preferire il Lenovo è l'hard disk capiente, gli altri che ho trovato a basso prezzo hanno una memoria solida da 32Gb, che aumenta l'autonomia ma non vorrei che sia limitante per il salvataggio dei documenti, peccato per i 2Gb di RAM.
Altre alternative con HD meccanico a basso costo e ingombro?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Guarda, l'hdd meccanico è un modo per ammazzare le performance. Il pc è veramente invivibile.
Solitamente si usano i programmi di cloud per i salvataggi dati. Ad esempio http://www.trovaprezzi.it/prezzo_not...26prezzomax%3D asus offre 1tb di cloud gratis appunto per questo. Altrimenti puoi prendere un note con hdd meccanico e sbatterti sostituendo l'hdd ad un classico ssd 128gb. Ottima soluzione se sai smanettarci. Ma in questo campo non conosco il mercato Altrimenti prendi un notebook classico a 250 euro e ci metti su il sistema operativo.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Io prenderei un chromebook, del resto sono i più diffusi nelle scuole USA proprio per le caratteristiche che ti servono.
Sent from iZopo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
I Chromebook però lavorano in rete, la realtà delle nostre scuole è diversa da quella delle scuole USA, quello che negli USA è normale, ovvero avere una connessione wi-fi nella scuola, da noi è una chimera, per quello preferisco un netbook tradizionale.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Usa un netbook abbinato a chiavette usb capienti (64gb circa, se evitiamo di mettere foto inutili, musica e via dicendo è tantissimo spazio per la scuola = superiori? Medie?)
Altrimenti vai su qualcosa di più tradizionale. Un un Celeron + hdd lasci bestemmia libera ai tuoi figli. http://www.unieuro.it/online/Noteboo...al=trovaprezzi http://www.trovaprezzi.it/categoria....26prezzomax%3D Ha tutto quello che vuoi. Autonomia eccezionale e dura tranquillamente più di 5 anni
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Per la scuola uno è in 3^ media e l'altra in 4^ superiore a Settembre.
Resto sui netbook per una questione di ingombro, nello zaino, non voglio andare oltre ai 12" Per il discorso HDD-memoria fisica, premesso che il processore mi sembra un bel "collo di bottiglia" le memorie solide saldate on-board sono così prestazionali rispetto al classico HDD 5400rpm? Perche se la differenza è sensibile si può valutare il discorso di aggiungere un pendrive come memoria di massa, che garantirebbe una maggiore autonomia anche a scapito della conservabilità dei dati e della durata, ma se le prestazioni sono pari o superiori l' HDD meccanico ha diversi vantaggi, dalla durata alla capacità alla possibilità di sostituire, in futuro, questo con un SSD senza problemi.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
L'emmc, ossia il disco da 32gb montati su netbook, danno una bella spinta alle performance. Già l'atom non è un fulmine, se poi gli metti un hdd non oso immaginare. L'ho provato personalmente e contando che un emmc è più veloce di un hdd e spinge le performance, secondo me per uno studente che non ha tempo di aspettare le ore che il pc si accenda o che apra i programmi, una soluzione con ssd è necessaria.
Puoi pensare a qualcosa del genere https://m.cyberport.de/p/Acer-Aspire...ndows/1C26-9AT e sostituire l'hdd con ssd. Il processore è un pezzo più veloce del Pentium da te indicato. Vero anche che si sfora dai 300 di budget non avendo l'os Secondo me vai sull'asus (o concorrente a base windows) con una pendrive. A casa bisognerà fare backup su disco fisso del pc o uno esterno (500gb in due sono più che sufficienti). Per la ragazza di quarta superiore, se posso permettermi, andrei cauto con questo acquisto in vista di un'ipotetica istruzione universitaria che potrebbe necessitare di un portatile di un livello superiore a uno che permette office e browsing e nient'altro.
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Quote:
I chromebook (per lavori scolastici) lavorano egregiamente anche off-line, per lavori scolastici intendo fogli di calcolo, scrittura, ecc. Se sono però richiesti software particolari per disegnare o altro allora non vanno bene. Sent from iZopo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
UPDATE: Una sistemista dove lavora mia moglie gli avrebbe offerto un HP 250 G3 (K398EA) come usato aziendale a 100€.
Da un lato mi frenano le dimensioni, essendo un 15.6" (51x33 cm sono una bella sberla) dall'altro costa meno, posso mettere le mani tranquillamente all' HDD ed alla RAM senza preoccuparmi della garanzia ed ha 4Gb di RAM contro i 2Gb dei netbook. Booh, ci penso. EDIT: ci ho pensato, è troppo grande e dai test sembra che la batteria duri la metà di un netbook, scartato.
Se la Formula 1 è la tua passione vai su PassioneF1 Ultima modifica di Bik : 26-08-2015 alle 13:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Comunque ora non voglio metterti le mani nel portafogli ne giudicare il tuo intento, ma sei assolutamente certo che ai tuoi figli (soprattutto quello di terza media) serva un notebook?
Sei assolutamente certo di cosa debbano farci, e sei assolutamente certo che debbano portarselo dietro tutti i giorni a scuola e tenerlo acceso 5-6-7 ore? Perché se così non fosse ti avverto che la tua scelta può essere molto avventata: i portatili che stiamo prendendo in considerazione sono buoni SOLO per office e Internet, se a tua figlia serve per disegnarci anche in università, o se servirà farci altro con questi pc ti avviso che ti troverai ad aver speso 300 euro per niente. Non è il classico consiglio da forum "si si come No tanto so bene che dici così ma tanto poi su strada sti così fanno ben più di quello che dici. So bene che sui forum se non è quadcore e costa meno di 1000 euro fa schifo". Ho un pc dalle prestazioni simili a un portatile con prestazioni simili a un n3540 e ho provato l'asus. ti dico: niente più che Internet e office e ASSOLUTAMENTE SSD . La differenza si sente.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Per l'università ci penseremo tra 2 anni, può essere che gli serva qualcosa di più potente ma è prematuro pensarci,e preferisco non spendere troppo per evitare amarezze in caso di rotture o furti.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Si beh, non era necessario specificare i motivi, era solo per non trovarti in caso a dire "si ma se lo avessi saputo prima".
Comunque facci sapere se hai deciso o se hai bisogno di ulteriore aiuto
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
Prendi un paio di Asus X205: le caratteristiche sono quelle già dette (Atom, eMMC da 32 GB, 2 GB di RAM, schermo da 11"), li trovi a circa 200 euro, poi prendi, per ognuno, una bella micro SD da 32 GB per estendere lo storage e sei a posto.
Tra l'altro sono davvero molto sottili e leggeri, rispetto a modelli di analoghe caratteristiche di altre case, i tuoi figli non si accorgeranno quasi di averlo nello zaino. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Giusto, non ricordavo nemmeno avessero la microsd. Problemi Storage risolti se non prendi le micro sd fake da ebay
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Ciao,
secondo voi con l`Asus X205 ci si riesce a fare office, vedere video, internet e scaricare ogni tanto qualche film? Io ero in cerca di uno schermo intorno ai 12.5. Non so se 2gb di memoria siano un po pochi. Mi piacerebbe anche prendere una soluzione da poter aggiungerci memoria/ssd in futuro. L`Acer V3 da Cyberport non sembra male... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Rieccomi
![]() Ieri sono passato da Mediaworld con mia figlia, visto che c'era lo sconto del 20% pensavo di approfittarne per acquistare il PC. Aveco visto anche l'Asus X205 ad un prezzo ottimo, considerando lo sconto ma... il PC è stato bocciato da mia figlia: - Il monitor è piccolino, pensavo di stare su quella taglia ma mia figlia preferisce un PC più grandino, con monitor 13" 13.5". - Lo schermo lucido risulta poco pratico in caso di utilizzo con luci, che a scuola è normale. Siccome il PC da 13.3" che era esposto non mi convinceva ricomincio la ricerca. Ogni suggerimento è accetto ![]() P.S. ho testato i mini PC sia con processore Atom Z3735 che con il Celeron N2840, direi che l'utilizzo è fruibile senza problemi, a parte l'interfaccia di Win8 che trovo penosa per un utilizzo su schermo non touch.
Se la Formula 1 è la tua passione vai su PassioneF1 Ultima modifica di Bik : 21-09-2015 alle 11:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
da 13" con le stesse caratteristiche hardware per quanto riguarda processore, RAM e disco EMMC e più o meno lo stesso prezzo (qualcosa in più, in realtà, se ricordo bene viene 249 euro) ci sarebbe l'HP Stream 13.
l'unico inconveniente è che viene offerto, per quanto ho visto, solo in un colore azzurro brillante (che se non dovesse piacere alla figlia è un guaio...). ne esiste anche una versione da 14" (HP Stream 14), in un più sobrio colore argento (disponibile però anche con inserti verde acido o viola, per i più estrosi), ma si sale col prezzo, perchè viene sui 300 euro. Ultima modifica di bio.hazard : 21-09-2015 alle 11:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.