Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2015, 00:45   #1
Stops
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Consiglio su come snellire e silenziare pc

Buonasera,
mi rivolgo a voi appassionati ed esperti per un veloce consiglio: devo cambiare casa e il mio pc desktop ha bisogno di un veloce ed economico lifting: attualmente è composto da:

Hard Disk Interno 3.5\" Toshiba DT01ACA 500GB 7200RPM 32MB SATA3
SSD SanDisk 128GB Lettura 490MB/s Scrittura 350MB/s SATA3 2.5\" Retail
Alimentatore PC FSP Aurum 400S 400W 80+ Gold ATX
RAM DDR3 Kingston KHX1600C9D3K2/8GX 8GB (2X4GB) 1600MHz
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7870 Core 1000MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI H
CPU AMD Athlon II X4 750K 3.4GHz
Case Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX
Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 Socket FM2
Lettore DVD

Lo utilizzo principalmente per streaming video, skygo, web e qualche volta (quando mi rimane un po' di tempo libero) per gaming medium/soft (COD4, Flight Simulator), sempre e solo collegato al mio TV HD per esigenze di spazio.

Devo lasciare la mia casa e trasfermirmi con moglie e figlia in una casa più piccola ed ho necessità di snellire il sistema senza spender troppo...e se si riesce anche a renderlo più silenzioso perchè ora fa più rumore del frigorifero...e non capisco perchè!

1. Ho valutato minipc, chromebox, fanless etc, ma sono o troppo costosi (e mi spiacerebbe "buttare via" il mio ultimo acquisto) o inadeguati (senza silverlight con skygo sono a piedi!)
2. L'idea è di cambiare case (è possibile?) per renderlo più piccolo, anche sacrificando il lettore DVD. E magari cambiare anche l'alimentatore (è lui che fa così rumore!??!)
3. Se , con una spesa contenuta, posso fare il salto di qualità, sono qui che pendo dai vostri consigli!

Come avrete capito non sono per nulla un esperto, cerco una sorta di "mediacenter" di dimensioni contenute, che mi dia la possibilità di godermi (in silenzio) un film e di divertirmi tanto in tanto e senza spender una fortuna!

Grazie in anticipo!!!
Stops è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2015, 12:43   #2
arturinoP
Member

Iscritto dal: May 2015
Usi il dissipatore stock della cpu? Potrebbe essere quello a fare molto rumore
arturinoP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2015, 16:45   #3
Stops
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
mmm, per dissipatore stock intendi quello trovato nella confezione? Si, non ho aggiunto/cambiato niente oltre a quello che ho descritto prima... Appena ho tempo provo ad aprire il case e a scollegare le ventole una ad una per vedere se capisco quale è la ventola killer. Ma non risolvo solo così: hai anche consigli su come rimpicciolire il tutto? Temo che serva oltre al case una nuova scheda madre, vero? :/
Stops è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2015, 17:41   #4
arturinoP
Member

I dissipatori che danno insieme ai processori oltre a non raffreddare per bene sono anche molto rumorosi, con una spesa di 30 euro risolveresti il problema
Old 30-09-2015, 17:56   #5
arturinoP
Member

Per aumentare la silenziosità del case potresti cambiare le ventole e metterne di più silenziose oppure potresti vendere CPU e scheda video e prendere un APU come l' A10 7870k e un bel dissipatore silenzioso (perdendo però molto dal lato gaming). Io proverei a cambiare il dissipatore della CPU e vedere se la situazione migliora. Prendere un case più piccolo (sopratutto se non cambi dissipatore CPU) significa una peggiore dissipazione, temperature più alte , ventola del processore in modalità elicottero
Old 30-09-2015, 18:56   #6
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da arturinoP Guarda i messaggi
oppure potresti vendere CPU e scheda video e prendere un APU come l' A10 7870k

non scherziamo, sai che differenza c'è tra le due !?
se Stops già usa poco il pc, se quella volta che vuole videogiocare gli va anche a scatti il pc vola dalla finestra

@Stops
dipende da quanto vuoi rimpicciolire, la tua è una micro-atx quindi cambiando case ridurresti già molto gli ingombri
per il discorso dissipatore e ventole: prima decidi sul case
perchè poi questo ti condizione sulle ventole installabili e sull'altezza massima del dissipatore
(nel caso volessi cambiarlo, ma da come scrivi...sarà la prima cosa a cui metterai mano)

spiace ma non ho un case da consigliarti, usati sempre quelli grossi e ingombranti
fatti un giro sul sito CM, dovrebbe esserci la ricerca per categoria...
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
BIOS schede madri AMD: AGESA 1.2.8.0 in ...
Questa Smart TV LG 65'' QNED 2025 è un b...
PC Desktop con RTX 4060 a un prezzo supe...
Il nuovo iPhone 17e arriverà a in...
POCO anticipa l'arrivo di un nuovo smart...
Ecco la lista delle migliori 32 offerte ...
Intel cambia strategia: cancellato lo sp...
Uno dei più venduti: Lefant M330 ...
Superluna Fredda 2025: oggi l'ultima Lun...
4 idee regalo in sconto su Amazon da pre...
Netflix vuole Warner Bros Discovery: in ...
Meta 'ruba' un altro big ad Apple: arruo...
2 scope elettriche ai minimi: per spazi ...
Kindle e Kindle Paperwhite sono ancora i...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian