Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2016, 14:59   #1
Denroth
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2014
Sicurezza CPU: problema messa a terra

Ragazzi ho un problema allucinante >.> nella casa che ho preso in affitto mi sono accorto che sul case e dissipatore del pc c'erano 12 Volt O_O tramite un cercafase che avevo a portata di mano...

mentre stavo pulendo la polvere all'interno del case(con alimentatore staccato e solo le porte usb dei mouse hdmi della SV ecc.. mi è arrivata una leggera scossetta... li per li ho pensato a una scarica elettrostatica.. poi con il cerca fase ho visto che girano 12v.. ho smontato tutto il pc per capire cosa è che poteva generare questa corrente sul case dissipatore sull'HHD su qualsiasi cosa di metallico poggiata sul case alla fine ho smontato la presa elettrica e ho visto che non c'è il terzo filo.. cioè quello dell'impianto di messa a terra >.> in parole più tecniche tutta la ciabatta e gli apparecchi collegati all'impianto(vicino al pc si sente di più in quanto c'è più roba collegata) si viene a creare un campo magnetico dovuta dalla grossa quantita di metallo(e l'assenza di una messa a terra) e quindi mi carica il case e tutta la roba di metallo poggiata su di esso a 12v

e visto che il case è di metallo funge da circuito in quanto è come se la messa a terra viene alimentata da sti 12v (anche se non c'è il filo della messa a terra).. il problema è che sulle viti della scheda madre non c'è questa corrente mentre sul dissipatore a torre della cpu si e la paura è quella che con il tempo può andare a danneggiare roba.

avete qualche esperienza in merito?

ho provato a poggiare il filo dell'antenna(fuori era sereno xD) sul case per vedere se riusciva a scaricare, ma niente...

poi ho controllato anche le altre prese della casa e c'è la stessa situazione, cioè la zona massa alimentata(vanno da 6v a 12v a seconda del numero di apparecchi collegati)

helpatemi T_T

la mia paura non è tanto per lo scarico sul case ma il fatto che è sul dissipatore a torre quindi anche sulla cpu(hdd,ssd)>.>

Ultima modifica di Denroth : 23-08-2016 alle 15:03.
Denroth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2016, 15:20   #2
fatantony
Senior Member

L'Avatar di fatantony

Iscritto dal: Apr 2015
Non capisco se è l'impianto di casa senza la messa a terra, o il cavo del pc/cavo della ciabatta....
Old 23-08-2016, 15:28   #3
Denroth
Senior Member

l'impianto di casa senza la messa a terra che mi va a scaricare le tensioni che si accumulano nelle prese sul case e tutta la robba metallica poggiata su di esso.

Ultima modifica di Denroth : 23-08-2016 alle 15:35.
Old 23-08-2016, 15:37   #4
fatantony
Senior Member

L'Avatar di fatantony

Iscritto dal: Apr 2015
Azz.... Come già tu saprai, la cosa migliore sarebbe avere anche il cavo di terra, in tutta casa, e uno o più picchetti di messa a terra per scaricare...
Ma considerando che sei in affitto, io ti direi di mettere in sicurezza gli elettrodomestici più "pericolosi", più che altro per la tua sicurezza... Frigorifero, Lavatrice, lavastoviglie... Oltre, ovviamente, alla ciabatta su cui hai il PC. Il tutto è, comunque, un lavorone...

P.s. Non capisco bene laprova che hai fatto col cavo antenna.... quel che è certo è che non tutti gli impianti TV hanno la messa a terra (se in quella casa non ce l'ha l'impianto elettrico, figurarsi l'impianto TV )
Old 23-08-2016, 15:52   #5
Denroth
Senior Member

uffa la cosa che non capisco come mai sti 12v sulla cpu non gli danno fastidio.. e ho un overclock stabile con l'fx 8320 a 4.5ghz

è in affitto ma è da parecchio che sono qui 3 anni.. e me ne sono accorto solo adesso... davo per scontato che c'era perchè vicino il contatore che il salvavita -.-

http://i.imgur.com/bdFpBaN.jpg

Ultima modifica di Denroth : 23-08-2016 alle 16:03.
Old 23-08-2016, 16:36   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Il GND è il riferimento a massa ma non vuol dire che questo sia per forza 0V. Le tensioni +12, +5, +3,3, -12V sono riferite al GND.
Quella che hai misurato poi era continua o alternata?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2016, 20:18   #7
Denroth
Senior Member

Non so se è continua o alternata.. perché ho solo quello affare per misurare.. ma non riesco a capire come fa il dissipatore a prendere quei 12 volt se nn è poggiato al case.. o meglio la parte metallica dietro la scheda madre... Il blocco che regge il dissipatore per intenderci tocca in parte il case ma ho messo del nastro isolante in modo da isolare il case dal dissipatore... Ma quei 12 v sono ancora la ��
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian