Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2015, 14:36   #1
lubramb
Bannato

Iscritto dal: Jan 2013
Città: https://t.me/pump_upp
Consiglio HDD/SSD per Desktop

Ciao a tutti,

usando come scusa l'upgrade a W10 ho intenzione di cambiare il comparto Dischi del pc fisso, che al momento è composto da un Samsung da 500gb come disco di sistema e un WD Black da 1tb come disco secondario .

Stando a Crystal Disk il Samsung è ancora in buono stato, mentre il WD è prossimo alla dipartita, quindi volevo qualche consiglio/parere su come "evolvere" il pc.

Considerando che lo uso per uTorrent, Internet e qualche programmino da poco, non ho bisogno di soluzioni ultrapompate, e pensavo a due soluzioni:

1 - Economica

Tengo l'HDD Samsung o uso un HDD sempre Samsung che ho ancora imballato in cantina (è asciutta ) e mi compro un disco secondario nuovo da 1 o 2 tb.
In questo caso che disco mi consigliate? Ero orientato al WD Blue, ma nel taglio da 2tb hanno 5400 rpm... per arrivare a 7200 dovrei andare sui Green con intellipower (sempre se ci arriva a 7200) o sui Black (che però costicchiano nei 2tb, l'1tb è più accessibile)

2 - Rinnovo Totale

Mi compro un SSD come primario (850 Pro da 128gb in offerta a 70 euro circa) e un secondario da 1tb (a questo punto l'investimento sull'SSD si ripercuote sul secondario, comunque 1tb di spazio mi dovrebbe bastare ampiamente), sempre un WD.

Che ne pensate dei dischi proposti? I WD Green e l'850 pro sono affidabili?

Se avete altre proposte (magri pù economiche) e consigli su dove acquistare dite pure

Grazie

Luca
lubramb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2015, 22:16   #2
Filbell
Senior Member

L'Avatar di Filbell

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da lubramb Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

usando come scusa l'upgrade a W10 ho intenzione di cambiare il comparto Dischi del pc fisso, che al momento è composto da un Samsung da 500gb come disco di sistema e un WD Black da 1tb come disco secondario .

Stando a Crystal Disk il Samsung è ancora in buono stato, mentre il WD è prossimo alla dipartita, quindi volevo qualche consiglio/parere su come "evolvere" il pc.

Considerando che lo uso per uTorrent, Internet e qualche programmino da poco, non ho bisogno di soluzioni ultrapompate, e pensavo a due soluzioni:

1 - Economica

Tengo l'HDD Samsung o uso un HDD sempre Samsung che ho ancora imballato in cantina (è asciutta ) e mi compro un disco secondario nuovo da 1 o 2 tb.
In questo caso che disco mi consigliate? Ero orientato al WD Blue, ma nel taglio da 2tb hanno 5400 rpm... per arrivare a 7200 dovrei andare sui Green con intellipower (sempre se ci arriva a 7200) o sui Black (che però costicchiano nei 2tb, l'1tb è più accessibile)

2 - Rinnovo Totale

Mi compro un SSD come primario (850 Pro da 128gb in offerta a 70 euro circa) e un secondario da 1tb (a questo punto l'investimento sull'SSD si ripercuote sul secondario, comunque 1tb di spazio mi dovrebbe bastare ampiamente), sempre un WD.

Che ne pensate dei dischi proposti? I WD Green e l'850 pro sono affidabili?

Se avete altre proposte (magri pù economiche) e consigli su dove acquistare dite pure

Grazie

Luca
fossi in te andrei di 850 evo 250 GB è prenderei un green o blue da 1 o 2 tera
Old 07-10-2015, 11:20   #3
lubramb
Bannato

Ciao,

scusa il ritardo ma ho cercato un pò i vari prezzi e sono in dirittura d'arrivo.

Per la parte SSD mi comprerò un 850 Evo da 250gb, mi resta il dubbio per la parte HDD ...

Di sicuro prenderò un 2tb per non rischiare di trovarmi impiccato con lo spazio, e qui mi sorge il problema... i blue da 2tb sono a 5400 rpm, i Green hanno il sistema intellipower che pare sia comunque più lento di un 7200rpm.

A questo punto, può la velocità influire in maniera significativa? Considera che utorrent andrà a scaricare direttamente sul disco meccanico, sull'SSD resterà solo il sistema operativo coi vari software.
Anche il WD player (o l'XBMC box) andrà a "pescare" i file da quel disco via rete , e non vorrei che una velocità più bassa possa essere darmi problemi nella visualizzazione (per il torrent pazienza, al massimo ci mette quei due minuti in più a salvare il file una volta completato il download)
Old 09-10-2015, 12:33   #4
Filbell
Senior Member

L'Avatar di Filbell

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da lubramb Guarda i messaggi
Ciao,

scusa il ritardo ma ho cercato un pò i vari prezzi e sono in dirittura d'arrivo.

Per la parte SSD mi comprerò un 850 Evo da 250gb, mi resta il dubbio per la parte HDD ...

Di sicuro prenderò un 2tb per non rischiare di trovarmi impiccato con lo spazio, e qui mi sorge il problema... i blue da 2tb sono a 5400 rpm, i Green hanno il sistema intellipower che pare sia comunque più lento di un 7200rpm.

A questo punto, può la velocità influire in maniera significativa? Considera che utorrent andrà a scaricare direttamente sul disco meccanico, sull'SSD resterà solo il sistema operativo coi vari software.
Anche il WD player (o l'XBMC box) andrà a "pescare" i file da quel disco via rete , e non vorrei che una velocità più bassa possa essere darmi problemi nella visualizzazione (per il torrent pazienza, al massimo ci mette quei due minuti in più a salvare il file una volta completato il download)

fossi in te prenderei il green, silenzioso, scalda pochissimo e appunto intellipower, per lo storage e tra i più consigliati come disco singolo
Old 12-10-2015, 10:04   #5
lubramb
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Filbell Guarda i messaggi
fossi in te prenderei il green, silenzioso, scalda pochissimo e appunto intellipower, per lo storage e tra i più consigliati come disco singolo
Grazie,

ma per 15 euro sono più orientato verso i Red, più che altro perchè nascendo come dischi per NAS sono più adatti al mio scopo (e perchè se mi girano mi compro un NAS e in quel caso avrei già uno dei due dischi necessari)

Edit: Potete chiudere, alla fine ho preso un 850 Evo da 250gb e un WD Red da 2tb

Ultima modifica di lubramb : 14-10-2015 alle 14:07.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian