|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Pescara
|
Problema installazione Windows 8.1 e 7 (impossibile o lenta)
Ciao a tutti,
purtroppo lo scorso mese ho avuto la malaugurata idea di formattare il computer dopo 3 anni di onorevole attività. Avendo il 7 come OS ho pensato di passare all'8.1, pensando che prima di prendere il 10 sarebbe passato un po' di tempo e volevo provare 'qualcosa di nuovo'. Dopo l'installazione, che è avvenuta correttamente, ho avuto problemi con l'installazione dei driver video (ho una GeForce 610M 2GB che condivide con una integrata Intel): dopo aver installato i driver ufficiali GeForce la stabilità del pc è andata a farsi benedire ed è partita la schermata viola, prima durante l'uso, poi nel postboot. Ho forzato lo spegnimento del PC (tasto di accensione per 6 sec) e provato a vedere se riavviando coattamente cambiasse qualcosa, ma niente. Così ho cercato di usare lo strumento 'ripara' durante l'installazione, ma qualsiasi tentativo di riparare portava a un messaggio di errore, così ho deciso di reinstallare (preciso che in tutte le fasi di installazione ho provveduto a fare un'installazione ex novo, formattando tutte le partizioni e poi eliminandole per ripartire totalmente da zero). Questa volta l'installazione è stata infinitamente più lunga, tanto che, lasciato a installare di sera, sono andato a dormire ed era ancora nella fase 'sto preparando i file per l'installazione'. L'indomani mattina lo schermo era nero, spento. Ho acceso e il boot da HD portava a una schermata nera come se non ci fosse nulla nel pc. Ho provato a reinstallare e dopo la lunghissima installazione il risultato non è cambiato. A quel punto ho cercato di rimettere il 7, ma l'installazione era ugualmente lentissima, così ho smesso e cercato di reinstallare l'8.1 Dopo ore di attesa sono riuscito a installarlo, ma arrivato alla schermata di configurazione, il pc era così lento che non riuscivo a digitare nemmeno il 'nome del pc' richiesto all'inizio, o a selezionare la connessione Wi-Fi. Ora ho ripristinato le impostazioni del Bios, ma onestamente non riesco a capire cosa diavolo stia accadendo e soprattutto come risolvere. Il notebook è sempre stato funzionale e ora non riesco più a installare un sistema operativo? Spero possiate aiutarmi! PS durante uno degli infiniti tentativi ho notato anche che per eliminare le partizioni o formattarle ci metteva tantissimo tempo. O addirittura si bloccava, costringendomi a forzare il riavvio... Configurazione del notebook: Asus X53S Processore i5 2,5 ghz 6 gb ram Ultima modifica di Vhoor : 31-07-2015 alle 09:58. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:32.