|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/cop...ale_58107.html
Una sentenza dell'Alta Corte sovverte la norma del 2014: non esiste più l'eccezione della copia privata poiché i legislatori avrebbero dovuto introdurre un meccanismo di equo compenso Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Taranto,provincia
|
Negli UK?
In UK al limite, United Kingdom è singolare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
In effetti la legislazione U.S.A. sembrerebbe la più sensata:
Quote:
Però dipende come al solito dalle interpretazioni che ne danno i giudici.....
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
Quote:
![]() c'è comunque da evidenziare che, nel mondo giuridico anglosassone, c'è una maggiore uniformità dei giudici, rispetto al nostro sistema, nel seguire l'orientamento delle corti di livello superiore su una determinata questione (uniformità e rispetto, per alcuni aspetti addirittura codificati). qui nel bel paese, purtroppo, qualsiasi giudice può sentenziare tutto e il suo contrario. Ultima modifica di bio.hazard : 20-07-2015 alle 12:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Quote:
Specialmente per i giochi, tu non hai alcun diritto di copiare il disco che compri (tra cui la faccenda DRM). Altro dei motivi per cui Steam è un colosso. Quote:
Da noi solo la Cassazione ha questo potere di fare legge. Da loro tutti i giudici fanno legge (con limitazioni).
Caratteristiche tecniche CPU ::: Potenza approssimativa CPU ::: Potenza approssimativa scheda video Calcolatore approssimativo potenza minima alimentatore Ultima modifica di bobafetthotmail : 20-07-2015 alle 12:41. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
sembra strano che nell'era dello streaming (o almeno quella che sta lanciando questa tipologia di fruizione verso una prospettiva di espansione totale nei tempi a venire) ci sia ancora da dar giudizi sulla copia di un contenuto acquistato.
tra l'altro fa rabbrividire la legge USA dove si dice "finchè l'utente possiede i contenuti in forma legittima". quindi io compro qualcosa, ne fruisco, e, secondo legge, dovrei restare per sempre con una prova tangibile in mano che io ho pagato una tantum (quando non importa) per avere quel contenuto? ![]()
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti si fa prima a fare tana liberi tutti...... chi vuoi che si metta a cercare il cd da cui si è rippato l'MP3 che stiamo ascoltando nelle cuffie del telefonino? Comunque ci vorrebbe una bella revisione della legge sul diritto d'autore, che tuteli gli autori e non sia una ghigliottina per gli utenti.
![]() |
![]() |
#8 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
[/quote] Quote:
![]() Mentre se ho capito bene da noi si parla di precedente giudiziario persuasivo, in quanto alla fine il giudice mantiene la sua autonomia di giudizio. Io credo che ognuno dei due sistemi abbia i suoi pro e contro, ma personalmente preferisco il nostro dove cioè il giudice può agire sempre in coscienza senza essere vincolato dal parere di chi l'ha preceduto. Quote:
Semmai bisognerebbe pensare ad un qualche sistema che permetta di farlo senza dover potersi addietro le copie originali, cioè se mi faccio una compilation da mettere in macchina, non ha senso che mi deva caricare nel baule una valigia contenette tutti i cd originali da cui quei brani sono tratti... ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() scusami, ma tu tieni prova di acquisto (scontrino-fattura-etc) di TUTTO quello che compri? io per tantissime cose la tengo solo se è qualcosa che deve "funzionare", tipo compro un ventilatore da 20 euro, arrivo a casa, funziona, lo scontrino si e no lo butto via qualche giorno dopo... una tv magari mi tengo la fattura per i 2 anni di garanzia, poi butto via. per tutto il resto degli acquisti non tengo certo la prova di acquisto da qualche parte, ho una casa, non un archivio ![]() Quote:
arrivato a casa a provarli noto subito che su 6, tre si inceppavano ogni tanto nel lettore da tavolo (provati due diversi), e talvolta anche nel pc. ho subito rippato tutti i dvd su PC, dove, fortunatamente, si vedevano bene usando come sorgente i file rippati. questi stessi dvd, dopo non molto tempo, era impossibile riprodurli su qualunque lettore...
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- Ultima modifica di Goofy Goober : 27-07-2015 alle 14:05. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Moderatore
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
Quale sarebbe il danno per una copia privata? Quale mente contorta vede problemi pure se compro un CD audio e me lo faccio in mp3 per il lettore?
Che poi siamo nell'era del DD e dello streaming e ancora parliamo di copie di backup... Mi pare una roba solo per chi vuole rivendere contenuti già venduti. Tipo hai 50 CD audio e non puoi farteli in mp3, devi ricomprare quella musica su altri servizi. Bella roba
Meshroom S Blue || Fractal Ion 650G || ASRock B850 ITX || AXP120-X67 ARGB 9700X || 64GB 6000 C30 EXPO || Gigabyte 5070Ti 16GB || FURY Renegade 2TB WD Black 500GB || Laptop: 7940HS/32GB 5600 C40/4070@140W@OC/2TB+1TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
In particolare l'esempio da te descritto è emblematico dell'insostenibilità di comprovare l'acquisto di vari cd musicali avendo sempre a disposizione, in qualunque momento sia di luogo che temporale, o il disco originale o uno "scontrino". La legalità è nell'aver comprato qualcosa, pagandolo in un negozio o su un sito web, senza averlo "rubato" a nessuno. Perchè io dovrei tenermi una prova di acquisto di un film o un cd musicale regolarmente comprato in un centro commerciale un giorno qualunque della mia vita finchè scampo senno posso esser accusato di esser nell'illegalità? Tra l'altro ipotizzando anche che mi tenga uno scontrino per tutto, non sono documenti nominali, e capita anche che non riportino chiaramente l'oggetto comprato (il famoso "Reparto1" anyone?).
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Naturalmente non è che devi sempre portarti dietro la documentazione, basta che questa sia reperibile a richiesta, e nel caso dei CD basta la copia fisica originale a certificare la regolarità del possesso, per le copie "liquide" ci vorrà uno storico del negozio da cui si è fatto l'acquisto. Chiaramente la copia verrà esibita nel luogo e a tempo debito (tribunale?) Altri modi di dimostrare la regolarità del possesso non me ne vengono in mente, te a cosa penseresti?
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
|
Quote:
Anche il fatto di avere un CD originale in mano non dimostra nulla. Potrei averlo sotratto a qualcuno, trovato in giro, averlo in prestito. Si implica già di base che uno ha rubato tutto quello che possiede per il quale non ha documentazione. Tutto ciò che tu possiedi e che non ha alle spalle un contratto regolarmente redatto e controfirmato e conservato da qualche parte, allora può essere stato rubato? A parte casa, auto, e beni affini "registrati" da qualche parte per legge, uno non possederebbe nulla? Quando si compra un bene multimediale si viene informati del fatto che bisogna conservare per sempre la documentazione relativa all'acquisto? Sinceramente non mi sembra, ma potrei sbagliarmi. Quote:
Parliamo di pochi euro. Io tengo gli scontrini fiscali all'uscita degli esercizi, perchè come ben sappiamo possono fare i controlli a sorpresa pure in borghese... Quote:
A mio parere è sbagliato il presupporre che una persona è un ladro per tutto quello che possiede e non ha modo/mezzo di dimostrare che deriva da una transazione economica certificata da un documento NOMINALE (come dicevo prima uno scontrino generico vuol dire poco, sia che ritragga il nome esatto del prodotto sia una dicitura generica come "reparto1") di qualche tipo. Secondo me si vuole dare un eccesso di responsabilizzazione al semplice utente finale consumatore standard solo per non dover pensare a metodi di prevenzione a monte per tutelare i produttori/autori e via dicendo. Con questo non dico "w la pirateria" e compagnia bella, dico che il problema è avere leggi che prevedono responsabilità a monte per chi è un utente pagante. L'esempio che avevo fatto prima su quei dvd che avevo comprato e non erano più visionabili è tra i casi in cui io avendo dati rippati da dvd non più funzionanti, sarei un ladro. Tra l'altro, ricordandomi ancor meglio, li avevo comprati in una fumetteria che oggi non c'è nemmeno più. Manco potrei chiedere "aiuto" a loro (come se potessi chieder loro di ricordarsi di uno qualunque che ha comprato il prodotto tal dei tali li da loro). Inoltre, vogliamo parlare dei dischi/giochi/film e altro che vengono venduti senza bollino SIAE? Comprando online da negozi "regolari" (anche amazon, per dire) me ne sono capitati parecchi. Idem da EBAY. Idem per i prodotti IMPORT. In definitiva anche la semplice copia di backup ad uso privato (qua da noi consentita se ben ricordo, abbiamo pure il famigerato equo compenso come tassa extra...) perderebbe tutto il suo senso di esistere, trattandosi di una copia che esiste proprio per sopperire alla mancanza di fruibilità del supporto originale acquistato, se l'utente che la fa non ha documentazione sottoscritta valida (nonchè nominale a questo punto) a testimoniare di aver, un momento qualunque della propria vita, acquistato quel prodotto.
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Se dico che mi hai rubato la bicicletta e io ho la fattura e tu no, se non hai altri modi di dimostrare che è tua, vai in galera e io prendo la bicicletta.... Per i CD/DVD senza bollino SIAE non sei in regola comunque..... non è che io sono d'accordo, ma è la legge o si cambia la legge o è così.
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ma se tu dicessi che la mia bici è la tua e io te l'ho rubata e nessuno dei due ha un documento di acquisto originale, mi sembra che se tu che accusi a non avere prove. Quel che dicevo io è che allora qualunque cosa non corredata di un documento di acquisto è rubata, a prescindere dall'esistenza di un documento da altre parti intendo. Quindi il soggetto A accusa B di avergli rubato la TV, B non ha nulla che testimoni l'acquisto della TV quindi A "vince" e si porta via la tv? Spero di no... Quote:
ma li non è in difetto chi li ha venduti? a me diversi son arrivati proprio senza... ed erano nuovi, con cellofan, senza bollino ne fuori ne dentro. anche li, ci sono prodotti dove il bollino è sul cellofan esterno, una volta rimosso salta anche il bollino, se non si ha l'accortezza di tagliuzzarlo e tenerselo... ti pare normale? ![]() negli usati capita più spesso di trovarli senza bollino, PENSO proprio per il motivo succitato del bollino sull'imballo esterno... per acquisti IMPORT credo invece sia normali non averli, sono dischi/giochi che qui da noi non esistono proprio. p.s. ma sei avvocato percaso? ![]() chiedo perchè ti vedo informato.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque il bollino DEVE essere applicato sulla confezione e non sul cellophane, ma l'assurdo è che ad esempio se compri un cd in Francia dove chiaramente non c'è la SIAE e quindi non c'è il bollino, in Italia dovresti comprare il bollino e attaccarcelo te, andando a pagare di fatto 2 volte i diritti all'autore, la prima volta in Francia e la seconda in Italia....... L'assurdo più grosso è che dovrei comprare il bollino SIAE anche per i filmati che realizzo io per me e i miei amici..... Purtroppo per le altre considerazioni, contano le prove e in mancanza delle stesse ha ragione chi può dimostrare qualcosa, nel caso dei files, se non ci sono dentro DRM o firme digitali che comprovano l'autenticità, o comunque non si possa provare la legittimità, purtroppo siamo sempre dalla parte del torto.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Assurdo! Cioè vendono i bollini SIAE anche per i privati cittadini, per esser applicati su eventuali contenuti IMPORT o che non ne abbiano già preapplicati? Che costi hanno? Cmq questa cosa del cellophane la farò presente quando mi capita di comprare qualcosa che lo ha attaccato sull'esterno. In negozi fisici mi è capitato tante volte di comprar qualcosa che lo avesse all'esterno, per dire anche in un gamestop, dove i giochi con confezione aperta hanno il bollino sia re-incollato dentro con dello scotch, e dove quindi si presume facciano attenzione a queste cose (evidentemente mezza-attenzione). A ricordi dei dischi acquistati online potrei dire che la maggioranza aveva il bollino all'esterno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Boh! mica l'ho mai comprato ![]() Comunque sul sito della SIAE ci sono tutte le info
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Appena ho un attimo ci do una letta... grazie per la conoscenza infusa-mi quest'oggi ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
@biometallo
Se uno vuole la compilation i brani se li deve ricomprare p.es. da iTunes così da non rippare i propri CD originali dato che é vietato, e poi deve portarsi dietro anche la prova d`acquisto dei brani scaricati legalmente altrimenti senza documentazione potrebbero anche provenire dal file sharing illegale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:43.