|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
PC non si avvia/riavvia correttamente
Come da titolo.
Pc acquistato da poco da alcuni familiari, e il problema è sempre esistito. - Case Itek Vic Advanced USB3.0 500w 12cm ATX - black - MB ASUS H81M-Plus LGA 1150 H81 2D3DC-1600 VGA 1PCIE2.OX16 3PCIE2.0X1 2SATA2 GLAN 2USB3.0 MATX 90MB0GIO-M0EAY0 - CPU INTEL DUAL CORE G3250 3.20 GHz 3MB LGA1150 Box Hawell - Modulo DIMM 4gb DDR3 1600Mhz (PC 12800) KINGSTON - HDD WESTERN DIGITAL 2x500gb - MAST. LiteOn SATA iHAS124-14-14 24x242/DL8x8x/RAM - CARD READER Multy Memory + Usb 3.5" W/B/S Quando è collegato a una multipresa ciabatta l'unico modo per spegnerlo e riaccenderlo è arrestare il sistema, spegnere la ciabatta, riaccenderla e riaccendere il pc. Il sistema non si avvia se arresto il sistema e riaccendo il pc senza spegnere e riaccendere la ciabatta, o se semplicemente riavvio il sistema - per non avviarsi intendo che si accende il pc ma dal monitor si vede che è fermo alla schermata iniziale (qualcosa tipo "premere F2 per avvio BIOS", ma non succede niente premendo qualsiasi tasto), e allora l'unico modo è premere il pulsante di reset nella torre. Naturalmente ho provato senza successo a collegare il pc a due ciabatte diverse, e direttamente a due prese a muro diverse senza passare per la ciabatta, e ho provato a utilizzare fili diversi. Il pc vecchio funzionava senza questi problemi. Grazie dell'aiuto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
molto probabile che la causa sia l'alimentatore (cisto che è un itek di quelli forniti insieme al case mi sembra di capire), se riesci a rimediare un altro con cui provare sarebbe l'ideale (vista la config ti basta un 350w buono e staresti largo)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ma visto qual'è il problema dici che l'alimentatore è fallato, oppure non funziona correttamente perché è proprio una cinesata, e quindi anche riportandolo in negozio in garanzia e facendomelo cambiare con lo stesso modello Itek il problema non verrà risolto.
Non vorrei fargli spendere altri 40-50€ per un alimentatore, visto che il pc l'hanno comprato da poche settimane. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
No, non si riavviamai correttamente, né con multipresa, né con presa a muro. Con multipresa l'unico modo per spegnerlo e accenderlo senza dover premere il tasto di reset è quello di spegnere e riaccendere anche la multipresa.
Il negozio l'avevo sentito per telefono e mi aveva detto che probabilmente era dovuto alla multipresa che non scaricava bene l'energia. Poi ho provato direttamente sulla presa a muro ma pure lì non si riavviava. Se lo riporto in negozio e lì si riavvia correttamente devo concludere che il problema è dovuto alla corrente di casa o motivi cmq indipendenti dal pc? Ultima modifica di wesres : 15-07-2015 alle 14:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
(potrebbe capitare che per tua sfiga dal negoziante funzioni) Comunque è un prodotto nuovo, su cui tu non hai messo mano (VERO?!!!), che non ha neanche un mese di qualunque problema ne risponde il negoziante p.s. che scheda video monta ? p.p.s. se devono fare riparazioni, dopo che le han fatte, quando te lo riconsegnano insisti per provare il pc in negozio, davanti a loro! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
La scheda video è quella integrata nel processore intel pentium g3250.
Il problema si verifica sempre, l'unica situazione che non ricordo di aver provato è di collegare il pc alla presa a muro, spegnerlo e riaccenderlo (non riavviarlo), ma penso che in quel caso si avvierebbe correttamente, senza bisogno di staccare e riattaccare la spina. Mi sembra strano che in negozio non si riavvierebbe, dato che lo hanno montato loro e ci hanno installato windows 7 pro e alcuni programmi. No, non ho messo mano sul pc, che neanche ne sarei capace ![]() Per la garanzia di un negozio fisico la garanzia è 30gg?è stato comprato da paio di settimane. Quindi se la situazione probabile sarà che a casa non funziona ma in negozio sì, che faccio? Mi tocca chiamarli a casa e pagargli la chiamata? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
La garanzia è di 24 mesi da parte del commerciante, i 30 GG riguardano il recesso che è un'altra cosa.
È evidente che se non sai metterci mano, dovrai passare per forza per il negozio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
p
e sempre consigliabile rivolgersi al venditore in questi casi . l'unica prova che puoi fare " se non ci sono bollini che invalidano la garanzia" e togliere il pannello ed estrarre e rimettere sia le ddr che tutti i connettori ,può succedere ce nel trasporto si siano allentati non essendo inseriti correttamente .ciao
mb; asus maximus extreme ,cpu quad core 9650 exstreme , 8gb ddr3 corsair dominetor , sga 2x 7950 radeon silent 1gbx2 in sli, raffreddamento a liqido zalman modificato da +16 a - 7 , alim galaxy 1200w ,case gygabate smoll ,ad serie raptor 3x500 ,monitor da 32 led, ecc ,ecc ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:57.