|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Vibo Valentia
|
(Help) Alimentare ventola con alimentatore esterno
Ciao ragazzi, ho una ventola a 12v con tanto di fan controller 5-12v.. il fan controller si collega con un molex maschio a 4 pin.. Io ho un alimentatore da muro (tipo caricabatterie) a 12v 1A a 2 cavi (positivo e negativo)... Vorrei sapere se è possibile poter usare un connettore molex femmina come spinotto dell'alimentatore per poter alimentare controller e quindi ventola.. solo che non saprei come dare tensione sia a 12v che a 5v dello spinotto molex.. altrimenti è possibile solo alimentare la ventola sempre a 12v in maniera piu semplice?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Ma una cosa del genere?
questo l ho appena fatto usando una doppia ventola da 80mm dell xbox 360, un alimentatore da 12v credo di qualche vecchio tomtom o telefono. il molex l ho tagliato. il mio era a 3 pin. se non sbaglio per i 12v devi collegare il + al giallo (o al rosso) e il - al nero. non ricordo con esattezza se giallo-nero danno 5 o 12v.. prova con qualsiasi alimentatore, lo speli e provi a collegare i due poli a caso ai 4 pin della ventola. ovviamente due non li devi usare ![]() 5v fanno un po poca potenza.. gia 6.5 sono abbastanza.. il top è 12 ![]()
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
sinceramente non te lo so dire.. comunque non credo sia importante. una volta settato a 11-12v prova a collegare.. se sbagli i collegamenti non parte ma non bruci nulla.. almeno io ho lasciato collegato l alimentatore alla corrente e ho provato finche ho trovato l unica soluzione che mi facesse girare le pale
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
ma un tester non c'è l'hai ?
x il fan controller: marca e modello ? molto probabilmente serve solo la 12V |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
che tipo di connettore ha l'ali?
se è uno spinotto circolare molto probabilmente la polarità indicata è quella del polo centrale del connettore comunque vai a ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ancora non so se usare uno spinotto oppure un cavo 3 pin maschio essendo femmina quello della ventola... lo spinotto l'ho provato su una ventola che avevo nei piu remoti luoghi della mia stanza, dei cinesi, ho collegato un connettore a vite femmina alla ventola
e uno spinotto maschio all'ali tagliato da un caricabatterie (che aveva polarita positiva al centro).. pero funziona a 5v la ventola ovviamente, e con i 2 poli negativi funzionava mentre con i positivi no.. è tutto nella norma cosi? Ultima modifica di alifax : 19-07-2015 alle 01:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() fai prima a fare una foto ai collegamenti fatti, così non c'è possibilità di equivoco |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
la ventolina cinese come ha i cavi?
uno tutto trasparente ed uno con una linea ? prova a collegarla direttamente ai fili dell'alimentatore così trasparente - cavo nero cavo con linea - cavo con linea bianca lo standard è che il cavo "differente" è il positivo la ventola gira a 5V perchè quella è la tensione che hai selezionato sull'alimentatore |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
![]() Quindi se dovessi provare la ventolina con un ali normale.. se metto il filo con la linea col negativo e la trasparente col positivo non dovrebbe funzionare la ventola giusto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
abbiamo assodato che:
-con il selettore sui + la polarità è quella standard (cavetto con linea=polo+) -l'alimentatore non eroga il voltaggio dichiarato, quindi partire basso e alzare al bisogno già |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Comunque l'ali funziona bene sul voltaggio... La ventola che ho provato funziona coi 5v non è una ventola da 12v per questo lasciavo 5v sull'ali e aumentando a 12v cominciava a bruciarsi la ventola Edit: non avevo letto bene la tua risposta praticamente avevi gia confermato la mia domanda ahahah Ultima modifica di alifax : 19-07-2015 alle 18:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
si infatti.. pensavo peggio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:36.