Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-07-2015, 20:33   #1
alifax
Member
 
L'Avatar di alifax
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Vibo Valentia
Messaggi: 131
(Help) Alimentare ventola con alimentatore esterno

Ciao ragazzi, ho una ventola a 12v con tanto di fan controller 5-12v.. il fan controller si collega con un molex maschio a 4 pin.. Io ho un alimentatore da muro (tipo caricabatterie) a 12v 1A a 2 cavi (positivo e negativo)... Vorrei sapere se è possibile poter usare un connettore molex femmina come spinotto dell'alimentatore per poter alimentare controller e quindi ventola.. solo che non saprei come dare tensione sia a 12v che a 5v dello spinotto molex.. altrimenti è possibile solo alimentare la ventola sempre a 12v in maniera piu semplice?
alifax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2015, 12:44   #2
giannone1986
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 608
Ma una cosa del genere?
questo l ho appena fatto usando una doppia ventola da 80mm dell xbox 360, un alimentatore da 12v credo di qualche vecchio tomtom o telefono. il molex l ho tagliato. il mio era a 3 pin. se non sbaglio per i 12v devi collegare il + al giallo (o al rosso) e il - al nero. non ricordo con esattezza se giallo-nero danno 5 o 12v.. prova con qualsiasi alimentatore, lo speli e provi a collegare i due poli a caso ai 4 pin della ventola. ovviamente due non li devi usare
5v fanno un po poca potenza.. gia 6.5 sono abbastanza.. il top è 12

giannone1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2015, 13:41   #3
alifax
Member
 
L'Avatar di alifax
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Vibo Valentia
Messaggi: 131
Quote:
Originariamente inviato da giannone1986 Guarda i messaggi
Ma una cosa del genere?
questo l ho appena fatto usando una doppia ventola da 80mm dell xbox 360, un alimentatore da 12v credo di qualche vecchio tomtom o telefono. il molex l ho tagliato. il mio era a 3 pin. se non sbaglio per i 12v devi collegare il + al giallo (o al rosso) e il - al nero. non ricordo con esattezza se giallo-nero danno 5 o 12v.. prova con qualsiasi alimentatore, lo speli e provi a collegare i due poli a caso ai 4 pin della ventola. ovviamente due non li devi usare
5v fanno un po poca potenza.. gia 6.5 sono abbastanza.. il top è 12
Ho preso delle ventole diverse da quelle che volevo prendere e le uso senza fan controller... le collego direttamente all'alimentatore 12v col connettore a 3 pin... rosso e nero, il giallo che sarebbe il sensore lo lascio stare.. Solo una cosa ora non so.. con l'alimentatore dell'immagine sotto che puo cambiare voltaggio e polarità, la polarità in base a cosa capisco dove metterla?

alifax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2015, 21:04   #4
giannone1986
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 608
sinceramente non te lo so dire.. comunque non credo sia importante. una volta settato a 11-12v prova a collegare.. se sbagli i collegamenti non parte ma non bruci nulla.. almeno io ho lasciato collegato l alimentatore alla corrente e ho provato finche ho trovato l unica soluzione che mi facesse girare le pale
giannone1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2015, 13:16   #5
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
ma un tester non c'è l'hai ?

x il fan controller: marca e modello ?
molto probabilmente serve solo la 12V
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2015, 13:51   #6
alifax
Member
 
L'Avatar di alifax
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Vibo Valentia
Messaggi: 131
Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
ma un tester non c'è l'hai ?

x il fan controller: marca e modello ?
molto probabilmente serve solo la 12V
No non uso piu il fan controller... Solo 2 ventole da 92mm.. Ma non so con quell'ali a 12v che polarità dover mettere
alifax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2015, 14:07   #7
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
che tipo di connettore ha l'ali?
se è uno spinotto circolare molto probabilmente la polarità indicata è quella del polo centrale del connettore
comunque vai a , prova con qualcosa di "sacrificabile"
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2015, 00:48   #8
alifax
Member
 
L'Avatar di alifax
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Vibo Valentia
Messaggi: 131
Ancora non so se usare uno spinotto oppure un cavo 3 pin maschio essendo femmina quello della ventola... lo spinotto l'ho provato su una ventola che avevo nei piu remoti luoghi della mia stanza, dei cinesi, ho collegato un connettore a vite femmina alla ventola


e uno spinotto maschio all'ali tagliato da un caricabatterie (che aveva polarita positiva al centro).. pero funziona a 5v la ventola ovviamente, e con i 2 poli negativi funzionava mentre con i positivi no.. è tutto nella norma cosi?

Ultima modifica di alifax : 19-07-2015 alle 01:49.
alifax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2015, 08:10   #9
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309


fai prima a fare una foto ai collegamenti fatti,
così non c'è possibilità di equivoco
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2015, 11:08   #10
alifax
Member
 
L'Avatar di alifax
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Vibo Valentia
Messaggi: 131
Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi


fai prima a fare una foto ai collegamenti fatti,
così non c'è possibilità di equivoco
Hai ragione, ecco

alifax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2015, 11:22   #11
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
la ventolina cinese come ha i cavi?
uno tutto trasparente ed uno con una linea ?

prova a collegarla direttamente ai fili dell'alimentatore così
trasparente - cavo nero
cavo con linea - cavo con linea bianca
lo standard è che il cavo "differente" è il positivo

la ventola gira a 5V perchè quella è la tensione che hai selezionato sull'alimentatore
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2015, 13:38   #12
alifax
Member
 
L'Avatar di alifax
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Vibo Valentia
Messaggi: 131
Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
la ventolina cinese come ha i cavi?
uno tutto trasparente ed uno con una linea ?

prova a collegarla direttamente ai fili dell'alimentatore così
trasparente - cavo nero
cavo con linea - cavo con linea bianca
lo standard è che il cavo "differente" è il positivo

la ventola gira a 5V perchè quella è la tensione che hai selezionato sull'alimentatore
Ah, e io che pensavo che il cavo con la linea fosse il negativo mentre il trasparente positivo.. comunque invertendo i cavi si invertono i poli e funziona solo con i poli positivi sull'alimentatore.. Comunque si lo so che è messo a 5v, era una precisazione la mia... ho provato per curiosità a 12v e dopo 2 sec cominciava ad emettere un odore di bruciato ahahaha infatti la spegnevo subito era giusto una curiosità ahahah

Quindi se dovessi provare la ventolina con un ali normale.. se metto il filo con la linea col negativo e la trasparente col positivo non dovrebbe funzionare la ventola giusto?
alifax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2015, 14:46   #13
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
abbiamo assodato che:
-con il selettore sui + la polarità è quella standard (cavetto con linea=polo+)
-l'alimentatore non eroga il voltaggio dichiarato, quindi partire basso e alzare al bisogno

Quote:
Originariamente inviato da alifax Guarda i messaggi
Quindi se dovessi provare la ventolina con un ali normale.. se metto il filo con la linea col negativo e la trasparente col positivo non dovrebbe funzionare la ventola giusto?
già
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2015, 17:47   #14
alifax
Member
 
L'Avatar di alifax
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Vibo Valentia
Messaggi: 131
Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
abbiamo assodato che:
-con il selettore sui + la polarità è quella standard (cavetto con linea=polo+)
-l'alimentatore non eroga il voltaggio dichiarato, quindi partire basso e alzare al bisogno


già
Da quanto ho capito la polarità dell'alimentatore va inserita in base alla polarita dello spinotto... nel mio caso ha il positivo al centro e quindi funziona mettendo sull'ali la polarità positiva... Dico bene?

Comunque l'ali funziona bene sul voltaggio... La ventola che ho provato funziona coi 5v non è una ventola da 12v per questo lasciavo 5v sull'ali e aumentando a 12v cominciava a bruciarsi la ventola

Edit: non avevo letto bene la tua risposta praticamente avevi gia confermato la mia domanda ahahah

Ultima modifica di alifax : 19-07-2015 alle 18:46.
alifax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2015, 19:03   #15
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
Quote:
Originariamente inviato da alifax Guarda i messaggi
Da quanto ho capito la polarità dell'alimentatore va inserita in base alla polarita dello spinotto... nel mio caso ha il positivo al centro e quindi funziona mettendo sull'ali la polarità positiva... Dico bene?
è tutto relativo a come fai i collegamenti coi fili
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2015, 21:30   #16
alifax
Member
 
L'Avatar di alifax
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Vibo Valentia
Messaggi: 131
Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
è tutto relativo a come fai i collegamenti coi fili
si infatti.. pensavo peggio ahahahah poi quando mi arrivano le 2 ventole devo fare una prova perchè l'ali ha una potenza di 500ma e sul sito del produttore dice che le ventole a 12v consumano 0.16A, invece su amazon 0,25A.. Quindi vedo col tester chi ha ragione..perchè se sono veramente da 0,25A li regge appena l'ali e non so se riesce a spingerle al massimo.. Comunque ho un alimentatore 12v da 1A in ogni caso.. ma questo era comodo perchè posso regolare il voltaggio e quindi anche gli rpm della ventola...
alifax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2015, 21:38   #17
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
Quote:
Originariamente inviato da alifax Guarda i messaggi
Quindi vedo col tester ...

tutto sto casino e poi te ne vieni fuori che hai il tester !!!
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2015, 00:47   #18
alifax
Member
 
L'Avatar di alifax
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Vibo Valentia
Messaggi: 131
Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi

tutto sto casino e poi te ne vieni fuori che hai il tester !!!
Ahahahah no non ce l'ho io.. ma quando arrivano i pezzi me lo faccio dare
alifax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v