|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
[KVM] crash x nelle macchine virtuali
ciao ho installato kvm-qemu perchè voglio usare virtualbricks , un frontend per kvm : la configurazione non rileva problemi , ma quando avvio una vm in live cd al momento del login , anche inserendo username e password corrette , tenta di loggarsi , ma non riesce e inoltre ottengo il seguente messaggio di errore all avvio del sistema (qualunque ) :
Virtual Machine startup failed. Check your configuration ,ma la vm si avvia lo stesso fino al login : qualcuno sa come risolvere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
- che distro usi ?
- che versione di virtualbricks ? - se usi il comando da terminale: qemu-system-i386 -enable-kvm -cdrom ecc... funziona correttamente? p.s. non ho capito , dai il logon a un live-cd ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
virtualBricks è la 0.6532 sto usando ubuntu 15.04 : avvio una qualsiasi live di ubuntu , immetto username e password , cioè ubuntu e stringa vuota , sembra fare il login ,ma poi non carica il desktop ,ma semplicemente c'è l'immagine di sfondo di ubuntu senza icone ne nulla. Cosa significa? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
riesci a dare dalla macchina-virtuale:
alt-f2 (apre finestra per dare comandi) o accedere alla consolle virtuale con: ctrl-alt-f1 ? p.s. ma avvii l'iso standard o l'hai costruita tu? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ciao sto usando la 14.04 : il comando ctrl-alt-f1 funziona : apro la console e do startx per andare in modalità grafica ; tuttavia non ho il pannello di gnome e nemmeno quello di unity : vedo solo due icone , example e install ubuntu . che sia un problema di scheda video?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
dovresti avere unity, no?
e' come se non vedessi la barra laterale sinistra ? riesci a aprire un terminale (alt-f2 + xterm) e a eseguire: "xrandr" per vedere/cambiare la risoluzione ? p.s. potresti provare anche a installarlo |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
alt+f2 ti apre una finestrella dove puoi dare comandi
e poi esegui: xterm |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
credi che provare a installare la distro possa cambiare le cose? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
per una prova minima quanti gb mi conviene usare secondo te? è possibile riutilizzare un disco vbox in formato vdi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
- quindi riesci a immettere i tasti: ctrl-alt-f1 ?
e anche: alt-f2 ? (per immettere comandi) - credo sui 7gb - credo si possano usare i dischi: vdi vmdk qcow2 raw |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
ho provato a installare ubuntu : installazione riuscita , ma il problema persiste : vedo solo lo sfondo di background quando faccio il login e scompaiono tutte le icone
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
- anche qui hai problemi a eseguire comandi da alt-f2 ?
- puoi configurare a mano il server X leggiti http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/V...mandeFrequenti - quali driver video usi? / quale risoluzione? lo vedi dal file: /var/log/Xorg.0.log cercando: " Driver" o "Mode" |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
- o puoi provare un'altra distro..
- io uso qemu-kvm da riga di comando e non ho avuto problemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
Codice:
xrandr -s 1280x720 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
è un problema di virtualbricks perchè con virtualmachineManager tutto funziona perfettamente: ti ringrazio comunque per l'aiuto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:16.