|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Problema stranissimo dopo installazione nuovo HD
Salve a tutti,
Ho un problema e spero che questa sia la sezione giusta in cui postare. Dunque, ho Windows 8.1 Enterprise 64Bit installato su un SSD (Samsung EVO 850 250Gb), e poi un altro hard disk che uso come unità di storaggio dati (Western Digital Green Power 600Gb). Il Western Digital cominciava a darmi un po' di problemi (clic della testina), perciò ho deciso di cambiarlo con un Caviar da 1Tera. Bene, scollego il vecchio hd, monto il nuovo e... - sorpresa! - Windows non si avvia. Allora scollego l'hard disk Caviar, rimanendo solo l'SSD. Stessa identica cosa Rimonto il vecchio HD, e Windows parte! Come è possibile tutto ciò? E' come se qualche file di boot o di sistema fosse memorizzato sul vecchio WD e senza di questo non parte... Ora ho installati tutti e 3 gli HD (e ovviamente funziona). Come posso fare per eliminare il vecchio? Ripeto, la cosa strana (almeno per me) è che il sistema operativo non si avvia nemmeno se lascio connesso solo l'SDD (che appunto ospita Windows). Ditemi cosa devo fare perchè non capisco proprio... Grazie mille!
Asus Z97-K / Intel I5 4690K / 8GB DD3 KINGSTON 1600Mhz / PALIT GTX970 4GB / Windows 8.1 64 bit Ultima modifica di MrBungle74 : 07-05-2015 alle 18:38. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Per caso il disco meccanico è collegato ad una porta sata precedente rispetto all'ssd?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
L'HD alla SATA2 Il bello (si fa per dire) è che ho installato Windows 8 sull'SSD da solo, cioè senza nessun'altra periferica collegata. Solo dopo ci ho affiancato l'HD con i vecchi dati... Proprio non capisco...
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Puoi postare una schermata di Gestione Disco?
Il PC ha bios UEFI? Sull'hd vecchio c'era il SO? Se il bios è UEFI probabile ci sia un qualche collegamento con il vecchio hd e il suo SO che impedisce l'avvio del pc dall'ssd.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Sì, ho il bios UEFI (Asus Z97-K).
Alla fine ho risolto avviando da CD di Windows e selzionando "ripara automaticamente ciò che impedisce il normale avvio di win" o qualcosa del genere...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!