Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2014, 05:21   #1
corvo4791
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Video HEVC h265 e accelerazione hardware su NVIDIA ION

Ciao a tutti.

Ho comprato un media center ZOTAC usato, di cui sono soddisfattissimo. Ecco l'hardware che monta:

Processore: Intel Atom CPU 330 1.6 Ghz
RAM 3GB
Scheda Video NVIDIA ION
Hard Disk 32GB SSD

Utilizzando l'accelerazione hardware in DXVA riesco a vedere qualsiasi video a 1080p senza problemi.

Ultimamente mi è capitato un video con codifica HEVC. Niente di eccezionale, non parlo di un video in 4K, ma di un normale full HD. Ebbene non riesco a farlo leggere da MEDIA PLAYER CLASSIC HOME CINEMA sfruttando l'accelerazione hardware, eppure ho attivato il decoder hardware DXVA2 nel decoder LAV integrato in MPC-HC. Alla voce CODECS FOR HW DECODING ho messo la spunta a HEVC ma, all' avvio del video, non mi viene scritto "Riproduzione H / W" in basso. In pratica non lo legge in modalità DXVA. Adesso capisco che la NVIDIA ION non sia il massimo, ma mi chiedo perché non parta l'accelerazione hardware. Non pretendo di vedere i 4K ma almeno un semplice video HEVC.

Spero possiate darmi una mano.

Grazie.
corvo4791 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2014, 08:53   #2
scorpion90
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
la decodifica di un file hevec/h265 richiede molte risorse e non sfrutta ancora tutta la potenza della scheda video, ho un q6600 e i miei 4 core lavorano all'80% quando riproduco un video hevec/h265 mentre la gtx 650 ti lavora a basse percentuali e a risparmio energetico.

Ryzen 7 3700x - Gigabyte Aorus Elite X570 - 32GB G.skill 3200MHz CL16 - GTX 1070 - WD Black SN750 NVMe - Raid0 2xWDBlue 1TB - WDRed 4TB - Seasonic Focus 80+ Gold 850W
scorpion90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2014, 09:33   #3
corvo4791
Member

Sì, ma la cosa che mi lascia interdetto è che non parte la decodifica hardware.
Old 16-12-2014, 11:03   #4
scorpion90
Senior Member

non parte perchè non esiste ancora l'accelerazione hardware per il codec h265. purtroppo al momento la codifica/decodifica di un video h265 si effettua solo con cpu

questa è la foto di un film a 1080p codificato con hevec/h265 link

come puoi vedere la gpu non viene proprio utilizzata.

Ryzen 7 3700x - Gigabyte Aorus Elite X570 - 32GB G.skill 3200MHz CL16 - GTX 1070 - WD Black SN750 NVMe - Raid0 2xWDBlue 1TB - WDRed 4TB - Seasonic Focus 80+ Gold 850W
Old 16-12-2014, 11:28   #5
corvo4791
Member

Mi chiedo perché allora ci sia l'opzione per attivare l'accelerazione video nelle impostazioni del Decoder LAV... O_o

Che ce l'hanno messa a fare ?
Old 16-12-2014, 14:10   #6
scorpion90
Senior Member

per usarla con il codec h264 per esempio, anche nei programmi che uso io è attiva l'accelerazione hardware e cerco di usare sempre il codec h264 per sfruttare il cuda.

Old 16-12-2014, 14:26   #7
corvo4791
Member

Sì, ma sono due cose diverse. Nell' ultima versione di MPC-HC e dei codec LAV c'è l'opzione per l'accelerazione hardware su H264, questo è ok, ma c'è anche l'opzione per HEVC ( quindi H265 ) e UHD che sono un'altra cosa ( mi pare di capire ). Possibile li abbiano messi in previsione di sviluppi futuri ?

Ultima modifica di corvo4791 : 16-12-2014 alle 14:28.
Old 16-12-2014, 17:02   #8
mrwinch
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mareno di Piave (TV)
Guarda, è inutile fare tante ipotesi: lo ION faceva giusto giusto un 1080p in h264 e già zoppicava con un 1080i. Se iniziamo a parlare di h265, al momento non ci sono speranze ne probabilmente mai ci saranno viste le risorse della cpu
mrwinch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2014, 21:36   #9
corvo4791
Member

Secondo me ce la può fare con un full HD H265. I 1080p H264 vanno fluidissimi con l'aiuto della GPU e senza GPU scattano esattamente allo stesso modo di come scattano gli H265. Secondo me, ce la fa. Ovviamente parlo di full HD e non di UHD.
Old 16-12-2014, 21:52   #10
bobafetthotmail
Senior Member

L'Avatar di bobafetthotmail

Iscritto dal: Jun 2014
l'acceleratore hardware è un modulo a parte, non è la GPU (per quanto sia "stampato" sullo stesso chip).
Se non è stato progettato per fare la decodifica di h265 non la farà mai neanche in futuro, punto. Questo è il prezzo di un acceleratore hardware. Se vuoi capacità migliori devi cambiare fisicamente il pezzo.

La ION è una geforce 9400M. Tale gpu contiene il decoder PureVideo HD VP3 o terza generazione, e questi sono i formati e risoluzioni supportate.
https://en.wikipedia.org/wiki/Nvidia...#Feature_Set_B

Se vuoi vederci dei video h265 devi ricodificarli in h264 o in un formato supportato.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2014, 22:03   #11
corvo4791
Member

Quote:
Originariamente inviato da bobafetthotmail Guarda i messaggi
l'acceleratore hardware è un modulo a parte, non è la GPU (per quanto sia "stampato" sullo stesso chip).
Se non è stato progettato per fare la decodifica di h265 non la farà mai neanche in futuro, punto. Questo è il prezzo di un acceleratore hardware. Se vuoi capacità migliori devi cambiare fisicamente il pezzo.

La ION è una geforce 9400M. Tale gpu contiene il decoder PureVideo HD VP3 o terza generazione, e questi sono i formati e risoluzioni supportate.
https://en.wikipedia.org/wiki/Nvidia...#Feature_Set_B

Se vuoi vederci dei video h265 devi ricodificarli in h264 o in un formato supportato.
Finalmente la risposta che aspettavo. Grazie.

Quindi mi metto l'anima in pace.
Old 24-03-2015, 11:55   #12
REPERGOGIAN
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
accellerazione hardware

ciao a tutti.mi inserisco qui se posso.

dunque sto "giocando" con qualche video teoricamente definito 4k preso da youtube.
ho un vecchio e6700@3ghz ed una 9600gt
ho installato klite e lasciato i settaggi per l'utilizzo dell'accellerazione hw.

faccio partire mpchc ed il video non è fluido:
come mai facendo partire il video la cpu schizza e rimane al 100% e la gpu viaggia solo al 10% della sua potenza?lo vedo da gpu-z.

io vorrei sfruttare di più la gpu per aiutare la cpu a rendermi il video fluido.: è possibile?

grazie
Old 24-03-2015, 14:39   #13
bobafetthotmail
Senior Member

la 9600GT contiene il decoder PureVideoHD seconda generazione.

Feature set A https://en.wikipedia.org/wiki/Nvidia...#Feature_Set_A

Se vuoi accelerazione hardware dei video in 4k, ti serve una scheda Nvidia serie 5xx o superiore (feature set D), o una AMD R5 240 o superiori (credo).

Se vuoi usare flash player senza rogne ti serve un processore più potente.

Fai delle prove con VLC come media player che non necessita di codec (ha i suoi), non conosco il programma che usi, quindi non so se è meglio o peggio.
Old 24-03-2015, 19:49   #14
REPERGOGIAN
Senior Member

ciao e grazie

farò delle prove con vlc però la mia questione rimane.
cioè cos'è che tiene ferma al 10% la gpu invece di schizzare al 100% per poter aiutare il processore?cioè la gpu non sta lavorando a pieno.lavora poco.c'è margine da sfruttare.

devo credere che non si possa fare?
Old 25-03-2015, 05:29   #15
mrwinch
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mareno di Piave (TV)
La GPU ti lavora al 10% perché non ha l'hardware per decodificare e quel 10% é il normale uso di so e player: non lavorando la GPU fa tutto la CPU che ovviamente non ce la fa ed il video scatta
mrwinch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2015, 08:23   #16
bobafetthotmail
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da REPERGOGIAN Guarda i messaggi
cioè cos'è che tiene ferma al 10% la gpu invece di schizzare al 100% per poter aiutare il processore?cioè la gpu non sta lavorando a pieno.lavora poco.c'è margine da sfruttare.
Quello è il carico della GPU, cioè la potenza di rendering 3D (giochi). Quel valore non si alza granchè neanche quando sta lavorando per decodificare un filmato.
L'accelerazione hardware per i film è gestita da sottosistemi diversi nello stesso chip della GPU, qualcosa lo scaricano sulla GPU propriamente detta, ma il grosso lo fanno per i fatti loro.

Come detto sopra, se l'acceleratore hardware della tua scheda non è stato progettato per fare la decodifica di un certo formato ad una certa risoluzione, non la farà mai neanche in futuro, punto. Questo è il rovescio della medaglia di un acceleratore hardware (mentre con un processore potente va tranquillo in decodifica software e carica il processore, basta installare dei codec). Se vuoi capacità migliori di quelle che hai, devi cambiare fisicamente la scheda video.

Quote:
devo credere che non si possa fare?
Mi sembrava di essere stato chiaro:
"Se vuoi accelerazione hardware dei video in 4k, ti serve una scheda Nvidia serie 5xx o superiore (feature set D), o una AMD R5 240 o superiori (credo)."

La tua scheda non può nè potrà mai aiutare il processore con quel tipo di filmato, devi comprarne una nuova delle serie sopramenzionate o più nuove. Anche le schede scarse fanless gestiscono perfettamente i film se sono abbastanza nuove, non ti serve prendere una scheda da gaming.
Sempre perchè il film è gestito da componenti che non hanno niente a che vedere con la potenza 3D di una scheda video.
Old 25-03-2015, 08:39   #17
REPERGOGIAN
Senior Member

ciao

ok ora mi torna di più la questione.

grazie a tutti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian