|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Gaming PC silenzioso in idle: quale case + ventole
Ciao a tutti
Sto per assemblare un PC e l' unica certezza che ho è la necessità di avere grande silenziosità in idle. Non sono particolarmente interessato al rumore a pieno carico ma solo in fase di idle. Case: Quale modello mi consigliate? Vorrei un mid-tower e non un full che è troppo grande per le mie esigenze Ventole: Quante e quali ventole dovrei comprare? Dissipatore CPU: Al momento ho un credo ottimo thermalright ma è montato su un q9550 quindi non so se saraà riutilizzabile anche sul nuovo socket. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Ti metto la mia configurazione:
Case: Corsair carbide 330r (ben progettato e con pannelli fonoassorbenti, pieno di filtri antipolvere e sportelli) Scheda madre: ASRock H87 Performance fatal1ty (ti permette anche oc, nel caso prendi un proc. k) Cpu: i5 4570s (TB 3,6GHz) Dissi: noctua NH-U12S comprensivo di 2 ventole NF-F12 di cui ne ho montata solo 1 su dissi l'altra l'ho usata per sostituire quella del case Ali: Corsair RM Series RM650 (ventola ferma fino al 40% di carico quindi quando non giochi è sicuramente ferma) 650W reali esistono anche più grandi Gpu: per il momento usa quella del proc. tanto non ci gioco (per ora) ventola: Un'altra ventola NF-F12 per il posteriore tramite bios ho regolato tutte le ventole al minimo e settata l'aumento di giri nel caso in cui la temperature della cpu supera i 55° Sostanzialmente la mia necessità era avere un pc praticamente inudibile in idle e anche con un carico pesante ma di pochi secondi (quando compilo codice), ho il case a circa 1 metro e 20cm e se non mi giro a guardare la spia non riesco a sapere se è acceso o spento. Se ti servono altre info chiedi pure, ti dico subito che se prendi quel case o comunque un case della corsair, tra le ventole che trovi installate e quelle che ti fornisce la noctua con il dissi c'è una differenza enorme. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
sarebbe utile sapere il modello del tuo dissipatore attuale, se si riesce a riutilizzarlo é da capire quanto spazio occupa per scegliere il case.
Per avere la massima silenziosità in idle si può seguire anche un approccio opposto a quello tipico, cioè un case molto areato con una sola ventola in immissione, una in estrazione e dissipatori passivi per CPU E GPU semipassivi. Scegliendo con un po di criterio riesci ad avere un PC che in idle con due sole ventole a 450 rpm tiene tutto sotto i 30 gradi. I grossi vantaggi sono di pochi vincoli nella scelta del case e grande ventilazione quando la macchina é sotto carico. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La tua proposta mi interessa eccome. Anche se dubito che per motivi di budget potro cambiare anche dissipatore della GPU. Ipotizzando di cambiare anche il dissipatore che componenti mi consigli? ipotizziamo di dover prendere case + dissipatore e ventole per un AMD FX8320. Grazie |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il case ci sono mille opzioni, molto buono sarebbe ad esempio il Corsair Obsidian 450D, ma dipende anche da quanto vuoi spendere. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Si il 450d non ha fonoassorbenti, ma va abbastanza bene per seguire l'approccio che ho suggerito prima.
Spesso i case silent lo sono più di nome che di fatto, il materiale fonoisolante infatti è troppo sottile per abbattere il rumore generato dalle ventole che hanno frequenze piuttosto basse quindi richiedono isolanti più spessi. Tuttalpiù agisce come fonoassorbente con risultati ma in questo caso la riduzione del rumore all'esterno è molto limitata Per evitare l'uscita di rumore poi hanno passaggi per l'aria ristretti con l'effetto negativo di rischiare di sentire il fruscio generato dai vortici d'aria attraverso le fessure di aspirazione Oltretutto le temperature interne saranno sempre maggiori di un case votato all'areazione costringendo a far lavorare sempre le ventole a rpm maggiori Anche da test che di trovano online di case silent non é raro scoprire che sotto carico sono più rumorosi degli altri Nel tuo caso ad esempio ti interessa un case finestrato o no? Cosa pensi di fare con la VGA? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ciao
La GPU al momento la tengo, mi sembra sia ancora sufficiente per il momento. Il fatto che sia finestrato non mi dispiace anche se i componenti che prendero non sono belli da vedere quindi non mi importa....mi importa che sia il piu silenzioso possiible. anche spendendo qualche € in più |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Gaming PC silenzioso in idle: quale case + ventole
Per la vga intendevo quale modello hai per capire se scalda molto
Tornando ai case puoi dare un'occhiata al sito caseking.de, a prescindere da dove vuoi comeperare ti da una vasta panoramica ed un buon sistema di ricerca stando ai miei gusti (con buon rapporto prezzo/qualità): - NZHX h440 - Phanteks Enthoo luxe - Fractal Design define R5 oppure più votati all'areazione - Corsire obsidian 450d - Corsire carbide Air 540 - Thermaltake core v51 Tutti non hanno particolari limitazioni di dimensioni per il cpu cooler e dovrebbe starci il tuo, io preferirei il Define R5 tra i silent o l'Air 540 tra gli altri Per le ventole poi dipende dal case, in linea di massima con Noctua vai sul sicuro (accessoriate, buon rapporto rumore/prestazioni, curate e con prestazioni costanti nel tempo), per il massimo silenzio io poi con le Noiseblocker eLoop mi sono trovato meglio che con Noctua Ultima modifica di timmons : 31-12-2014 alle 16:28. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Il dissipatore lo puoi riutilizzare e tra cup e gpu non hai una produzione di calore fuori dal normale
Sta a te decidere sul case, successivamente ragionerai eventualmente su ventole da sostituire o integrare Ps: tra i silent avevo dimenticato i Nanoxia e i classici Colore Master Silencio |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Se dovessi darmi un tuo consiglio spassionato su un modello preciso cosa mi diresti? Grazie
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.fractal-design.com/home/definer5landingpage Per eventuali ventole aspetta e vedi come ti trovi con il setting originale, vale sempre la regola che meno ne hai meno rumore senti. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
C'è su Amazon
Ricorda che devi farci stare il tuo CPU cooler che misura 160 mm, un alternativa molto valida è il Nanoxia Deepsilence 2 che è più stretto di 25 mm |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Beh per soli 25mm allora prenderei il Fractal se è migliore. Attualmente ho un Cosmos S quindi ci guadagnerei in tutti i casi come dimensione no?
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso per far stare il tuo dissipatore attuale e non avere particolari vincoli per dissipatori futuri non riesci ad andare sotto i 200 mm di larghezza comunque. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
C' è da dire che non so se ne vale la pena tenere quel dissipatore. Con una cifra umana si prende qualcosa di migliore no?
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al limite parti con questo e vedi come si comporta, sei sempre in tempo a prendere qualcosa di nuovo. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
La ventola che ha installata adesso è tutt' altro che silenziosa pertanto la dovrei sostituire....Quanto costerebbe una buona ventola molto silenziosa? perchè a quael punto se la differenza fosse minima....
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:34.