Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2015, 12:18   #1
IlGasolio
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Pc assemblato freeza

Salve ragazzi, sono nuovo di questo forum quindi non uccidetemi se sbaglio qualcosa
Il mio pc monta
· CPU: Intel core i5 3450 3.10 GHz
· Mainboard: ASRock h77 pro4/MVP
· RAM: 2x4 gb vengeance lp
· Hard Disk: Western caviar 1tb
· Scheda Video: AMD GIGABYTE 7950
· Monitor: Asus ve248h 24''
· Alimentatore: XFX pro 550w
· Sistema Operativo: W 7 home premium
· Case: Aereocool mechatron nero
più ho montata una scheda per la WIFI

Il mio problema che mi tormenta da molto è che dopo che mia madre lo ha portato a formattare (non ho la più pallida idea di quello che abbiano fatto al mio pc ) ha spesso dei freeze molto fastidiosi e l'unica cosa che posso fare è riavviare il pc. Ho anche notato che molte volte dopo aver installato un programma viene installato bene ma non lascia tracce nel pc a meno che non metto una icona sul desktop....

Scusate per la mia ignoranza ma ho bisogno di aiuto
IlGasolio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2015, 20:45   #2
Xandileo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Windhelm:)
....la prima cosa che mi fa venire in mente il tuo racconto:
Dopo la formattazione, i drivers sono stati correttamente reinstallati e aggiornati? Hai errori drivers? Controlla questo in device manager apri la lista dei dispositivi uno a uno e vedi se hai triangoli gialli accanto alla descrizione, e se i dispositivi vengono riconosciuti correttamente.
Puoi anche usare hw info o hw monitor programmi per controllare il corretto funzionamento del tuo hardware.
Windows e' correttamente aggiornato o tieni le update disattivate?
Tanto per cominciare....
GODZILLA-CASE:Corsair Graphite 780t - MOBO:MSI x570 Godlike - CPU: AMD 3950x -DISSI:Corsair H110i GT - RAM:Gskill Trident Z Neo 3600 64Gb 16-16-16-36 GPU: MSI Rtx 2080ti gaming X Trio - HD: 4 x WD Caviar Black 2TB - 2TB - 2TB - 6TB SSD: 970pro 512- 860evo 1tb- MX500 2tb (Win 10Pro Insider) PSU:Corsair AXi1200W 80 Plus Platinum
Xandileo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2015, 15:49   #3
IlGasolio
Member

Quote:
Originariamente inviato da Xandileo Guarda i messaggi
....la prima cosa che mi fa venire in mente il tuo racconto:
Dopo la formattazione, i drivers sono stati correttamente reinstallati e aggiornati? Hai errori drivers? Controlla questo in device manager apri la lista dei dispositivi uno a uno e vedi se hai triangoli gialli accanto alla descrizione, e se i dispositivi vengono riconosciuti correttamente.
Puoi anche usare hw info o hw monitor programmi per controllare il corretto funzionamento del tuo hardware.
Windows e' correttamente aggiornato o tieni le update disattivate?
Tanto per cominciare....
Innanzi tutti ti ringrazio moltissimo perchè sei stato l'unico a rispondermi
Nella lista dei dispositivi non riesco a capire quali triangoli gialli intendi, però ho notato che ci sono un po di voci senza driver installati...
Per quanto riguarda hw info e hm monitor programmi li ho entrambi ma come faccio a capire se qualcosa non va ?
Grazie in anticipo e scusa per la mia ignoranza
Old 15-02-2015, 22:06   #4
Xandileo
Senior Member

No problem, ci mancherebbe..
Da quello che dici parti dai drivers, prova a farli cercare direttamente da Windows ci dovrebbe essere l'opzione in device manager andando sul dispositivo e cliccando col dx sul menu a tenda...
Dal sito della Asrock procurati drivers e utilities della tua scheda madre cercandoli nella sez download installa il tutto riavvia alla fine e poi dimmi se cambia qualcosa
GODZILLA-CASE:Corsair Graphite 780t - MOBO:MSI x570 Godlike - CPU: AMD 3950x -DISSI:Corsair H110i GT - RAM:Gskill Trident Z Neo 3600 64Gb 16-16-16-36 GPU: MSI Rtx 2080ti gaming X Trio - HD: 4 x WD Caviar Black 2TB - 2TB - 2TB - 6TB SSD: 970pro 512- 860evo 1tb- MX500 2tb (Win 10Pro Insider) PSU:Corsair AXi1200W 80 Plus Platinum
Old 16-02-2015, 17:01   #5
IlGasolio
Member

Quote:
No problem, ci mancherebbe..
Da quello che dici parti dai drivers, prova a farli cercare direttamente da Windows ci dovrebbe essere l'opzione in device manager andando sul dispositivo e cliccando col dx sul menu a tenda...
Dal sito della Asrock procurati drivers e utilities della tua scheda madre cercandoli nella sez download installa il tutto riavvia alla fine e poi dimmi se cambia qualcosa
Ho usato il tasto ''aggiorna driver'' su device manager con tutti i dispositivi di sistema che non avevano drivers installati e alla fine di ognuno mi esce una finestra che dice che i drivers sono stati correttamente aggiornati, però chiudendo quella finestra mi dice che nessun drivers è installato per questo dispositivo.
Per quanto riguarda i drivers e utilities della scheda madre sono una lista molto lunga li devo scaricare tutti ?
Old 16-02-2015, 18:01   #6
Vaermin
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Benevento
le utility puoi anche non istallarle, ma la lista driver si
Vaermin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2015, 20:32   #7
Xandileo
Senior Member

Quoto, i drivers assolutamente si, per le utilities puoi soprassedere ma valuta una ad una se possono servirti o meno. I drivers sono essenziali per il funzionamento del tuo sistema. Rimango comunque allibito dal pressapochismo di chi ha fatto il formattone alla tua mamma senza testare il sistema...
Old 16-02-2015, 20:41   #8
IlGasolio
Member

Quote:
Quoto, i drivers assolutamente si, per le utilities puoi soprassedere ma valuta una ad una se possono servirti o meno. I drivers sono essenziali per il funzionamento del tuo sistema. Rimango comunque allibito dal pressapochismo di chi ha fatto il formattone alla tua mamma senza testare il sistema...
Non puoi sapere quanto mi ci sono dannato io
Comunque ho appena finito di installare i driver apparte alcuni che non sono riuscito perchè mi da degli errori.
Altra cosa: stavo andando a cancelalre le tracce dei driver della scheda video per aggiornarli, ma su pannello di controllo>elenco programmi non ci sono le voci amd catalyst control ecc che dovrebbero esserci. Mentre su ccleaner>strumenti ci sono... e ho notato che nella lista dei programmi su pannello di controllo ne mancano molti altri di quelli che ho installati.
Old 18-02-2015, 20:26   #9
IlGasolio
Member

Quote:
E se invece fosse un problema di qualche componente tipo le RAM o la scheda video come faccio a saperlo ?
Old 19-02-2015, 01:03   #10
temolo
Member

Iscritto dal: Nov 2008
A parte che i driver vanno installati a partire dal chipset,a seguire gli altri,
per sapere quali driver ancora sono da installare,in gestione dispositivi ad ogni
periferica con punti gialli destro>proprieta'>dettagli ID Hardware,con quello che trovi scritto si identifica il driver corretto,alternativa un report hardware
di Aida64, con il quale si riesce ad identificare le periferiche non installate.
Per quanto riguarda la disinstallazzione dei driver Ati,usa la sua utilita' http://support.amd.com/en-us/kb-arti...csDrivers.aspx
e a seguire spegni il PC e levi la scheda video e prova ad usare la sua integrata
nella scheda madre,windows carichera dei driver generici, e vedi se era la VGA la colpevole,ma ne ho i miei dubbi,credo sia solo problemi di driver non installati oppure installati male.
temolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 09:00   #11
Xandileo
Senior Member

Quoto tutto, in piu' aggiungo che le RAM le puoi verificare anche da Bios e da il mio computer-tasto dx-proprietà all'interno del sistema operativo
Sono cmq propenso a pensare che il problema sia esclusivamente di drivers
Old 19-02-2015, 18:02   #12
IlGasolio
Member

Quote:
Originariamente inviato da temolo Guarda i messaggi
A parte che i driver vanno installati a partire dal chipset,a seguire gli altri,
per sapere quali driver ancora sono da installare,in gestione dispositivi ad ogni
periferica con punti gialli destro>proprieta'>dettagli ID Hardware,con quello che trovi scritto si identifica il driver corretto,alternativa un report hardware
di Aida64, con il quale si riesce ad identificare le periferiche non installate.
Per quanto riguarda la disinstallazzione dei driver Ati,usa la sua utilita' http://support.amd.com/en-us/kb-arti...csDrivers.aspx
e a seguire spegni il PC e levi la scheda video e prova ad usare la sua integrata
nella scheda madre,windows carichera dei driver generici, e vedi se era la VGA la colpevole,ma ne ho i miei dubbi,credo sia solo problemi di driver non installati oppure installati male.
Mi scuso moltissimo ma non capisco cosa intendi per 'punti gialli' io non ne vedo...
Comunque mi sono scordato di dire che spesso quando il freze avviene mentre vedo un video, più che un freze sembra un rallentamento. Mi spiego meglio il segnale video si blocca completamente ma l'audio continua ad andare avanti moolto lentamente producendo un suono tipo robotico molto lento...
Old 19-02-2015, 20:45   #13
Xandileo
Senior Member

Secondo me intendeva i triangoli gialli di cui ti parlavo all'inizio,che in gestione dispositivi significa problema ai drivers - dispositivo non identificato
Il freeZe dei video poi....che lettore? O in streaming?
Old 19-02-2015, 21:30   #14
IlGasolio
Member

Quote:
Secondo me intendeva i triangoli gialli di cui ti parlavo all'inizio,che in gestione dispositivi significa problema ai drivers - dispositivo non identificato
Il freeZe dei video poi....che lettore? O in streaming?
Sta cosa dei triangolini non la ho mai capita...
Comunque intendo principalmente su youtube ma succede con qualsiesi tipo di video o anche giochi, insomma qualcosa che si muova producendo dei suoni
Old 20-02-2015, 01:10   #15
temolo
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Non sono triangolini,ma punti esclamativi o interrogativi,se ce ne sono hai problemi su quei dispositivi.
temolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2015, 18:36   #16
IlGasolio
Member

Quote:
Originariamente inviato da temolo Guarda i messaggi
Non sono triangolini,ma punti esclamativi o interrogativi,se ce ne sono hai problemi su quei dispositivi.
Allora credo di non avere nessun problema
Old 22-02-2015, 13:44   #17
IlGasolio
Member

Raga voglio levare la scheda video per vedere se è quella la causa. Devo per forza disinstallare i driver prima di levarla ?
Old 22-02-2015, 13:48   #18
Sghizz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Ciao, innanzitutto dici a tua madre che le hanno rubato soldi, comunque installati da 0 Windows 8.1 e vivi 100 anni non togliere nulla di hardware che potresti fare danni.
Sghizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2015, 14:16   #19
IlGasolio
Member

Quote:
Originariamente inviato da Sghizz Guarda i messaggi
Ciao, innanzitutto dici a tua madre che le hanno rubato soldi, comunque installati da 0 Windows 8.1 e vivi 100 anni non togliere nulla di hardware che potresti fare danni.
Che intendi con ''potresti fare danni'' guarda che so smontare un scheda video, il pc me lo sono assemblato da solo. E comunque glie l'ho gia detto !
Old 22-02-2015, 19:30   #20
Sghizz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Nel senso che quando si montano/smontano i pc molto spesso i collegamenti fisici possono subire traumi, già flettere la scheda madre tirando via la scheda video di cenrto non le fa bene. Prova a installare un nuovo windows in una nuova partizione del disco con tutti i driver e vedi se freeza. Se non freeza devi probabilmente eliminare la partizione del vecchio windows.
Sghizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian