|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
imparare a usare un tester?
come da titolo.
ho un tester di quelli cinesi da pochi e, e non aveva le istruzioni. io di elettronica ne capisco meno di zero. l'unica volta che ho provato ad usarlo, per misurare la tensione della batteria della mia auto, sono riuscito a bruciare un fusibile delle luci di posizione (non fatemi domande, non so cosa ho fatto!!!) quali sono secondo voi i migliori manuali disponibili online per evitare di ripetere il danno?
![]() |
#2 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
![]() ed in serie per misure di corrente ![]() il tester ha a disposizione diversi spinotti dove devi collegare il positivo (cavo rosso) a seconda dell'uso che ne devi fare ma sono ben indicati sul tester ad esempio sul mio http://cdn-reichelt.de/bilder/web/xx...UKE_179_06.png cavo a destra per misure di V, resistenze e per le varie prove di continuità e diodi , metti il cavo a sinistra se lo devi usare come amperometro e lo spinotto lo scegli sulla base del fondoscala che ti serve (in questo caso 10A o 400 mA) con la rotella centrale scegli la funzione che ti serve, in senso orario spento voltmetro alternata voltmetro continua (fondo scala alto) voltmetro continua fondo scala ridotto ohmetro continuità (buzzer) amperometro basso fondo scala (400mA) amperometro alto fondo scale (10A) premendo il tasto giallo si attivano le funzionalità accessorie che sono frequenzimetro AC frequenzimetro DC termometro (collegando la termocoppia) capacimetro prova diodi tasti accessori, blocco valore minimo massimo range di misura ed illuminazione
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 Ultima modifica di !fazz : 23-01-2015 alle 12:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie
![]() il mio e' un coso molto piu' rudimentale, il grosso problema e' che non avendo le istruzioni non ho ben capito dove attaccare gli spinotti sui 3 buchi disponibili ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Posta una foto e vediamo di darti una mano.
![]() Ultima modifica di tonycalbas : 23-01-2015 alle 13:04. Motivo: typo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ok, grazie, provvedo stasera a metterla
![]()
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
![]() Un tester non è uno smartphone dove si clicca a caso. Se si sa cosa significano i valori che escono, allora serve a qualcosa. Altrimenti si rischia solo di far danno (se si rimane sulla bassa tensione come ti è già successo) o di farsi male (quando si misura il 230V). Quote:
![]() Se ad esempio monti i puntali sugli ingressi COM e 10A e poi intendi misurare una tensione, ci sta che succeda qualcosa di brutto... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
http://digilander.libero.it/nick47/tstr.htm
https://www.youtube.com/watch?v=vXna0WydQKE http://www.youtube.com/watch?v=hfOiEAauktM I danni li fai quando ti dimentichi il puntale nella boccola per misurare la corrente e cerchi di misurare una tensione quindi in buona sostanza rinuncia a misurare le correnti e sei a posto. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 23-01-2015 alle 22:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
non riesco piu' a trovare dove l'ho messo... stavo meglio quando avevo una camera tutta per me
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:46.