Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2015, 10:52   #1
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
Accensione due punti luce con due pulsanti

Salve gente, attualmente ho una scala al cui centro c'è una lampadina su porta lampada (normale punto luce). Ad inizio ed a fine scala, ci sono due deviatori (pulsanti) che comandano tale punto luce, accendendola e spegnendola in maniera indipendente. Una situazione classica, insomma.

Lo schema, molto semplicemente, è il seguente: http://www.bricoplanet.eu/images/sto...y/swich_02.png

Ora, se io in quello schema volessi aggiungere un altro punto luce, sempre comandato da quei due deviatori, contemporaneamente al punto luce già esistente, come mi dovrei comportare?

Ultima modifica di NoX83 : 22-01-2015 alle 15:24.
NoX83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2015, 10:59   #2
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Quote:
Originariamente inviato da NoX83 Guarda i messaggi
Salve gente, attualmente ho una scala al cui centro c'è una lampadina su porta lampada (normale punto luce). Ad inizio ed a fine scala, ci sono due deviatori (pulsanti) che comandano tale punto luce, accendendola e spegnendola in maniera indipendente. Una situazione classica, insomma.

Lo schema, molto semplicemente, è il seguente: http://www.bricoplanet.eu/images/sto...y/swich_02.png

Ora, se io in quello schema volessi aggiungere un altro punto luce, sempre comandato da quei due deviatori, contemporaneamente al punto luce già esistente, come mi dovrei comportare?
Intendi aggiungere un'altra lampadina? Dovresti andare a collegarti al portalampada esistente...
Se invece intendi inserire un nuovo pulsante per accendere/spegnere, ti serve un invertitore tra i due deviatori
Old 22-01-2015, 15:24   #3
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Quote:
Originariamente inviato da skynet.81 Guarda i messaggi
Intendi aggiungere un'altra lampadina? Dovresti andare a collegarti al portalampada esistente...
Se invece intendi inserire un nuovo pulsante per accendere/spegnere, ti serve un invertitore tra i due deviatori
Si, devo inserire un nuovo portalampada per una nuova lampadina.
In sostanza devo partire dalla lampada esistente con neutro e fase ed arrivare al nuovo portalampada?

Ultima modifica di NoX83 : 22-01-2015 alle 15:27.
Old 22-01-2015, 18:28   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Il neutro puoi prenderlo dove ti è più comodo ma la fase devi prenderla subito dopo il secondo deviatore, nella tua immagine devi collegarti alla linea rossa dove ti viene più comodo.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2015, 19:29   #5
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Il neutro puoi prenderlo dove ti è più comodo ma la fase devi prenderla subito dopo il secondo deviatore, nella tua immagine devi collegarti alla linea rossa dove ti viene più comodo.
Ok sei stato molto chiaro, grazie!
Quindi il neutro posso prenderlo anche da una presa vicina, a caso?
Per la fase, devo per forza agganciarmi al ritorno di fase...avevo questo dubbio...purtroppo sono bello distante...che pacco :/

Una domanda stupida, giusto per capire dove sta la fase e dove sta il ritorno di fase (rispettivamente cavo marrone e rosso nello schema): col cacciavite cercafase, troverei solo la fase del cavo marrone (quella che arriva diretta dalla fonte) o la troverei anche poggiandomi sul ritorno di fase (cavo rosso nello schema)? Questo perchè non è esattamente chiaro dove sia la fase di arrivo e dove sia quella di ritorno nei miei due deviatori...in teoria qui da me hanno usato il cavo marrone per la fase di ritorno (quella che dal secondo deviatore va alla lampada), ma mi sembra sbagliato...dato che marrone dovrebbe essere la fase che arriva dal contatore, mentre nero (o altro) dovrebbe essere il ritorno di fase. L'ho capito perchè dal secondo deviatore parte un cavo marrone che arriva alla lampada. E dal primo deviatore di cavi marroni non ce ne sono.

Ultima modifica di NoX83 : 22-01-2015 alle 19:34.
Old 22-01-2015, 19:50   #6
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Si il neutro puoi prenderlo dove ti è più comodo
Per il discorso fase potresti fare una prova: smonti i due deviatori ed a lampadina spenta vedi dove c'è la fase, quella arriva dal contatore; l'altro sarà ovviamente il ritorno lampada.
Old 22-01-2015, 20:19   #7
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Quote:
Originariamente inviato da skynet.81 Guarda i messaggi
Si il neutro puoi prenderlo dove ti è più comodo
Per il discorso fase potresti fare una prova: smonti i due deviatori ed a lampadina spenta vedi dove c'è la fase, quella arriva dal contatore; l'altro sarà ovviamente il ritorno lampada.
Grazie mille, ora penso di potercela fare
Old 23-01-2015, 09:01   #8
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Ok sei stato molto chiaro, grazie!
Quindi il neutro posso prenderlo anche da una presa vicina, a caso?
Per la fase, devo per forza agganciarmi al ritorno di fase...avevo questo dubbio...purtroppo sono bello distante...che pacco :/

Una domanda stupida, giusto per capire dove sta la fase e dove sta il ritorno di fase (rispettivamente cavo marrone e rosso nello schema): col cacciavite cercafase, troverei solo la fase del cavo marrone (quella che arriva diretta dalla fonte) o la troverei anche poggiandomi sul ritorno di fase (cavo rosso nello schema)? Questo perchè non è esattamente chiaro dove sia la fase di arrivo e dove sia quella di ritorno nei miei due deviatori...in teoria qui da me hanno usato il cavo marrone per la fase di ritorno (quella che dal secondo deviatore va alla lampada), ma mi sembra sbagliato...dato che marrone dovrebbe essere la fase che arriva dal contatore, mentre nero (o altro) dovrebbe essere il ritorno di fase. L'ho capito perchè dal secondo deviatore parte un cavo marrone che arriva alla lampada. E dal primo deviatore di cavi marroni non ce ne sono.
dal punto di vista impiantistico, che io sappia, è corretto così...

il filo di fase ha la stessa funzione, a prescindere da dove si trovi, sia che si trovi tra lampada e deviatore, sia che si trovi tra deviatore e contatore.

I ritorni, sempre a mia conoscenza, sono i fili tra i 2 deviatori, la cui funzione è diversa rispetto a quella del filo di fase, specie se in mezzo ai due deviatori metti un invertitore.

Per capire qual'è il cavo di fase che cerchi, hai 2 possibilità. La prima è partire dalla lampada e seguire il filo all'indietro fino ad arrivare al deviatore.

La seconda è prendere un cercafase, e vedere quale fase attaccata al deviatore resta sotto tensione azionando il punto luce, quella è la fase che non puoi utilizzare per la tua seconda lampada.

Domanda: i deviatori hanno 2 posizioni? o hanno il ritorno a molla come i pulsanti dei campanelli? in questo secondo caso potresti avere un impianto dotato di relay passo passo. Questo è tanto più probabile se hai lo spegnimento automatico delle luci.
Old 23-01-2015, 11:10   #9
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
dal punto di vista impiantistico, che io sappia, è corretto così...

il filo di fase ha la stessa funzione, a prescindere da dove si trovi, sia che si trovi tra lampada e deviatore, sia che si trovi tra deviatore e contatore.

I ritorni, sempre a mia conoscenza, sono i fili tra i 2 deviatori, la cui funzione è diversa rispetto a quella del filo di fase, specie se in mezzo ai due deviatori metti un invertitore.

Per capire qual'è il cavo di fase che cerchi, hai 2 possibilità. La prima è partire dalla lampada e seguire il filo all'indietro fino ad arrivare al deviatore.

La seconda è prendere un cercafase, e vedere quale fase attaccata al deviatore resta sotto tensione azionando il punto luce, quella è la fase che non puoi utilizzare per la tua seconda lampada.

Domanda: i deviatori hanno 2 posizioni? o hanno il ritorno a molla come i pulsanti dei campanelli? in questo secondo caso potresti avere un impianto dotato di relay passo passo. Questo è tanto più probabile se hai lo spegnimento automatico delle luci.
Tutto chiaro, molte grazie!
I deviatori hanno due semplici posizioni, si, niente molla di ritorno.
Purtroppo ho il dubbio che quello col ritorno di fase (da lampada a deviatore) sia lontano dal nuovo punto luce...devo portare quella fase giù sotto...
In realtà i doppi cavi che collegano i due deviatori, più che ritorni si chiamano uscite. Il ritorno di fase in teoria è il punto che va da lampada a deviatore.

Ultima modifica di NoX83 : 23-01-2015 alle 11:18.
Old 23-01-2015, 14:03   #10
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
In realtà i doppi cavi che collegano i due deviatori, più che ritorni si chiamano uscite. Il ritorno di fase in teoria è il punto che va da lampada a deviatore.
Chiedo venia... Non sono un installatore, li ho sempre sentiti chiamare ritorni.

Per il tuo problema, se devi realizzare il nuovo punto luce da zero, dovrai eseguire la traccia che dalla posizione prescelta vada ad una delle scatole dell'impianto, e da li dovrai passare dentro ai corrugati un nuovo filo di fase fino al ritorno di fase.

In quel caso potresti pensare di eseguire la traccia direttamente da un punto luce all'altro.

Potresti cambiare sistema e passare alla configurazione con relay passo passo, ma secondo me complici incredibilmente le cose.

Per evitare di fare tracce, potresti usi una canaletta esterna (esteticamente sgradevole) oppure nascosta nel battiscopa limitando le tracce necessarie.

Tanto tempo fa avevo visto anche l'esistenza di "fili" piatti, estremamente sottili, da nascondere sotto una mano di vernice, che secondo me non sono il massimo in termini di sicurezza.

Potresti anche realizzare un sensore sulla fase a monte dei deviatori, in modo da accendere la lampada in basso quando passa corrente verso la lampada in alto.
Dovresti potertela cavare con un trasformatore, un amplificatore ed un relay (e poco altro).
Old 23-01-2015, 16:41   #11
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
Chiedo venia... Non sono un installatore, li ho sempre sentiti chiamare ritorni.

Per il tuo problema, se devi realizzare il nuovo punto luce da zero, dovrai eseguire la traccia che dalla posizione prescelta vada ad una delle scatole dell'impianto, e da li dovrai passare dentro ai corrugati un nuovo filo di fase fino al ritorno di fase.

In quel caso potresti pensare di eseguire la traccia direttamente da un punto luce all'altro.

Potresti cambiare sistema e passare alla configurazione con relay passo passo, ma secondo me complici incredibilmente le cose.

Per evitare di fare tracce, potresti usi una canaletta esterna (esteticamente sgradevole) oppure nascosta nel battiscopa limitando le tracce necessarie.

Tanto tempo fa avevo visto anche l'esistenza di "fili" piatti, estremamente sottili, da nascondere sotto una mano di vernice, che secondo me non sono il massimo in termini di sicurezza.

Potresti anche realizzare un sensore sulla fase a monte dei deviatori, in modo da accendere la lampada in basso quando passa corrente verso la lampada in alto.
Dovresti potertela cavare con un trasformatore, un amplificatore ed un relay (e poco altro).
Chiedi venia? Quale venia, sono un niubbo totale in elettricistica, mi sto informando solo da qualche giorno, anzi, grazie per le preziose info!
La traccia non è un problema, i nuovi faretti sono tutti incastonati nel cartongesso, ma tirar giù il ritorno di fase (che era distante) è stato un bel lavoraccio...però ha funzionato molto bene alla fine

Siete stati tutti preziosissimi, grazie ragazzi!
Vado OT: ho anche 6 tapparelle elettriche con pulsanti "a molla" su e giu che vorrei automatizzare per controllarle da computer o tablet. Avete info a riguardo?
Old 23-01-2015, 18:04   #12
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Vado OT: ho anche 6 tapparelle elettriche con pulsanti "a molla" su e giu che vorrei automatizzare per controllarle da computer o tablet. Avete info a riguardo?
Li si finisce sull'home automation, meglio che apri un thread dedicato.
Old 23-01-2015, 18:21   #13
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Se il punto luce si trova vicino al secondo deviatore i cavi che vanno al punto luce dovrebbero arrivare da un corrugato che punta verso l'alto/il punto luce stesso, e comunque a lampadina spenta non dovresti trovare la fase sul contatto centrale del secondo deviatore mentre dovresti trovarla sempre su quello del primo deviatore.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2015, 20:13   #14
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Se il punto luce si trova vicino al secondo deviatore i cavi che vanno al punto luce dovrebbero arrivare da un corrugato che punta verso l'alto/il punto luce stesso, e comunque a lampadina spenta non dovresti trovare la fase sul contatto centrale del secondo deviatore mentre dovresti trovarla sempre su quello del primo deviatore.
Vero, il cercafase in fondo è utile
Io l'ho sempre usato solo come cacciavite
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian