Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2014, 22:36   #1
carlopapaleo92
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2013
consiglio su nuovo pc

ragazzi ho intenzione di svecchiare il mio pc senza spendere molto
la mia attuale configurazione è:
asrockn 4coredual sata2
intel core 2 duo e4500
2x1 gb ram ddr2
nvidia 7300 gs
arowana lc b500e da 500w
intel e18764 001Ho giá preso una asus r7 240 2 gb, ora non so se continuare con intel o passare a amd...
di mobo socket 775 ho trovato solo una msi g41 p33 combo ma penso che con il pcie 1.0 non sfrutti bene la r7...
con amd ho trovato qualche asrock 960m-vgs3 fx a ottimo prezzo, quindi prenderei un phenom ii x4 e 4 gb di ram ddr3

la domanda è cosa mi consigliate di fare x sfruttare al meglio la r7, amd o intel? io direi amd, visto la ram ddr3 e il pcie 2.0
l'alimentatore da 500w reggerebbe la configurazione amd, così da sfruttare quello che ho ora?
i cavi che ho ora nel pc posso riutilizzarli con la configurazione amd o devo comprarne di nuovi?

ragazzi rispondetemi xk non so che fare
carlopapaleo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2014, 23:31   #2
123ddssgga

Quote:
Originariamente inviato da carlopapaleo92 Guarda i messaggi
ragazzi ho intenzione di svecchiare il mio pc senza spendere molto
la mia attuale configurazione è:
asrockn 4coredual sata2
intel core 2 duo e4500
2x1 gb ram ddr2
nvidia 7300 gs
arowana lc b500e da 500w
intel e18764 001

Ho giá preso una asus r7 240 2 gb, ora non so se continuare con intel o passare a amd...
di mobo socket 775 ho trovato solo una msi g41 p33 combo ma penso che con il pcie 1.0 non sfrutti bene la r7...
con amd ho trovato qualche asrock 960m-vgs3 fx a ottimo prezzo, quindi prenderei un phenom ii x4 e 4 gb di ram ddr3

la domanda è cosa mi consigliate di fare x sfruttare al meglio la r7, amd o intel? io direi amd, visto la ram ddr3 e il pcie 2.0
l'alimentatore da 500w reggerebbe la configurazione amd, così da sfruttare quello che ho ora?
i cavi che ho ora nel pc posso riutilizzarli con la configurazione amd o devo comprarne di nuovi?

ragazzi rispondetemi xk non so che fare
per spendere poco e sfruttare la nuova r7 basta un quad core q tipo q6600(così tieni la tua mobo)
ormai i q6600 li trovi per 2 soldi nell'usato poi gli fai un bel ok

con un bel dissipatore aftermarket da 20 euro spedito tipo ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2 che poi puoi sfruttare anche in future configurazione in quanto compatibile con tutti i più comuni socket

aggiungi 2 gb di ram ddr2

e così con circa 100 euro hai fatto un buon aggiornamento prezzo\prestazione del sistema

ottima se consideri che gli affianchi una scheda r7 240 da 2gb che costa sui 50 euro
così verrebbe una configurazione equilibrata mentre
cambiare mobo con un socket am3\am3+ e quindi ram e cpu avrebbe senso se avessi una scheda video + performante tipo una r9 280
allora in quel caso un bel phenom x4\x6 o fx 6300 con relative ram ddr3
avrebbe senso
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2014, 08:04   #3
carlopapaleo92
Junior Member

okok grazie...il problema è che la mia mobo regge massimo 2 gb...cioè da specifiche la ram massima che si puó mettere è 2 gb
Old 19-12-2014, 23:01   #4
123ddssgga

Quote:
Originariamente inviato da carlopapaleo92 Guarda i messaggi
okok grazie...il problema è che la mia mobo regge massimo 2 gb...cioè da specifiche la ram massima che si puó mettere è 2 gb
questo è vero con il bios ufficiale mentre con altri bios si arriva hai 4gb
ti linko il thread ufficiale della tua mobo

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1866362
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2014, 13:18   #5
carlopapaleo92
Junior Member

okok grazie...ho aggiornato il bios alla 2.20a
ora mi manca solo il processore e sono apposto
grazie mille x l'aiuto

EDIT
lukesy ho trovatouna asrock conroe con 4 gb di ram a 25€, il prezzo è interessante, dici che ne vale la pena x sostituire la 4coredual visto che la conroe ha un pcie x16?

Ultima modifica di carlopapaleo92 : 21-12-2014 alle 17:52.
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian