|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Scheda video silenziosa adatta a Monitor UHD 4K
Ciao a tutti, possiedo il LED TV della Samsung 40" UE40HU6900 che uso come monitor.
Attualmente questa è la mia configurazione : Sistema Operativo Windows 8.1 Pro 64-bit CPU Intel Core i7 3770 @ 3.40GHz Ivy Bridge 22nm RAM 8,00GB Canale Doppio DDR3 @ 668 MHz (9-9-9-24) Scheda Madre ASUSTeK COMPUTER INC. P8Z77-V PRO (LGA1155) Grafica e Video SAMSUNG UE40HU6900 (3840x2160@30Hz) 1024 MBATI AMD Radeon R7 200 Series (Sapphire/PCPartner) Memorizzazione 238GB Samsung SSD 840 PRO Series (SSD) 1863GB Intel Raid 1 Drive Ottici HL-DT-ST DVDRAM GH24NSB0 HL-DT-ST BD-RE BH10LS30 Audio AMD High Definition Audio Device Inutile dire che la nota dolente del PC è la scheda video, però lo è diventata da quando ho preso questo nuovo monitor: non usando il PC per giocare, ho sempre preferito una soluzione fanless, come praticamente tutto il resto del mio PC a parte il dissipatore della CPU comunque inudibile. Ora noto che la mia scheda video lavora ad appena 30Hz ed inoltre, collegando il PC a due delle 4 porte HDMI, lo schermo diventa nero in continuazione, come se si spegnesse a ripetizione (torna 4-5 secondi e ridiventa nero e così via). ![]() Cambiando la scheda video potrei risolvere il problema? ![]() In tal caso cerco la soluzione più adatta al monitor che però prediliga la silenziosità (possibilmente assoluta) in quanto non uso il PC per giocare. Grazie infinite a chiunque voglia aiutarmi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
esattametne che modello è? che suo fai del pc? cmq sulle alter porte hdmi funziona? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Non mi è chiaro cosa intendi per "connettere il PC con due porte HDMI". Una porta è per il cavo che va al TV e l'altra a cosa è connessa?
Controlla dalle opzioni di Catalyst (della scheda video) se il 30 hz è una opzione che puoi cambiare. vai dal TV e nei suoi pannelli di controllo disattiva ogni opzione che assomiglia ad una ottimizzazione dell'immagine. Controlla che non sia il TV che è settato per andare a 30 hz. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Member
|
Quote:
Nel senso che ho provato ad usare una ad una tutte le prese HDMI, specifico che uso un cavo HDMI lungo 3mt. 30Hz è la massima consentita dalla scheda video presumo, il monitor TV arriva a 75Hz. Ho disabilitato tutto, il TV non è settato per andare a 30Hz. Quote:
Lo uso principalmente per lavoro, quindi niente gioco o video editing. Sulle altre lo fa meno, ma lo fa lo stesso. Personalmente credo sia un limite della scheda video (Sapphire Ultimate R7 250 1GB GDDR5), ma con una risoluzione così spinta potrebbe incidere anche il cavo da 3mt? Secondo voi quale scheda video può supportare frequenze più elevate a questa risoluzione pur essendo estremamente silenziosa? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
chiedevo il modello preciso di vga, ok è una 250
i 30Hz e un limite dell'hdmi, ora ce l'hdmi 2.0 che fa andare oltre oppure la display port, ma essendo una tv nel tuo caso hai solo hdmi x i 30Hz cmq se devi lavorarci e nn fai gaming nn sono un particolare un problema x lo shcermo nero, prova a disinstallare e reinstallare da zero i driver, controllando se il monitor viene riconosciuto e se si setta alla giusta risoluzione in automatico |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Mi sono accorto del limite dell'HDMI 1.4, e su questo TV (e credo la maggior parte di tutti quelli attualmente in commercio) la presa è solo 1.4, pertanto l'ho cambiato con un H7000 Full HD classico di buona qualità. Per quanto concerne i 30Hz non sono sicuro che incidessero sulla qualità visiva pur senza usarlo per gioco, però ti garantisco che mi affaticavo tantissimo ad usarlo come monitor, pur avendo ingrandito notevolmente caratteri e quant'altro nel Windows. Tra l'altro nutro forti perplessità su gli attuali 4K, i contenuti attualmente disponibili sono pochissimi e credo tutti tramite lettore Blu-Ray, quindi a cosa servono? I canali TV in Full HD si vedono maluccio ed anche i contenuti delle pagine web appaiono ovviamente sgranati. Credo ci vorrano almeno 4-5 anni prima di poter sfruttare la tecnologia 4K. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
i 3'Hz nn cambiano nulla x l'occhio, tanto noi vediamo a 24/30Hz
sono opchi quelli che riescono a percepire fino a 60Hz come scansione effettiva il 4K seconod a me ha senso solo x il gaming al momento attuale, in futuro arriveranno i contenuti in uHD che ancora sono pochi |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Quote:
Ma andare oltre i 30 Hz conta solo se ci vuoi giocare o vuoi vedere filmati ripresi a più di 30 frame al secondo. Vedere qualcosa di statico o semi-statico rende irrilevanti gli Hz. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
nn sarà un medico, ma mi ha dato una convincente spiegazione cmq è legato al fatto che l'occhio percepisce in modo continuo per tot millisecondi a seconda dell'intensità e del tempo di stimolazione cosi interpreta i fotogrammi come scene in movimento, ne bastano 24/30 al secondo x nn avere scatti hertz superiori nn vengono facilemtne distinit, cè chi arriva sui 60Hz di più nn saprei poi nn so l'ottica nn è il mio campo, ma mi sarebbe sempre piaciuto leggere uno studio di qualceh unviersità americana chessò, gli americani le fanno queste richerce di solito ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Beh, non so che dire, forse non dipende dal refresh rate, però vi garantisco che era davvero faticoso leggere con quel monitor (pur avendo regolato grandezza caratteri ed immagine sul TV), ci si affaticava troppo e spesso anche il cursore non era fluido durante la scrittura sul web; inoltre è frustrante notare che tutti e dico proprio tutti i contenuti web, mail e quant'altro arrivano al massimo al full HD.
Ultima modifica di anymousys : 03-12-2014 alle 01:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
si x quello e ancora un pò sara così Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:40.