Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-11-2014, 16:45   #1
Orsettinapc
Senior Member

L'Avatar di Orsettinapc

Iscritto dal: Feb 2011
Cos'e' successo all'informatica ?!?

Salve,
sono un' appassionata di informatica da quando a 15 anni mi regalarano il primo pc : un 386 SX 25 Mhz con 2 Megabyte di RAM e un hard disk da 42 Megabyte. Con questo gioiello fui la prima della mia classe di 20 studenti a possedere un computer (ed era un liceo scientifico!).
Mi ricordo gli anni 90, quando ogni mese correvo in edicola a comprare le riviste di informatica per scoprire tutte le novità e praticamente di mese in mese uscivano nuovi prodotti sempre piu' performanti. Le frequenze della CPU salivano vertiginosamente, la RAM raddoppiava ogni 6 mesi sui nuovi prodotti, ci fu la svolta epocale dei monitor (i primi monitor piatti erano costosissimi e sembrava un miracolo passare da mezzo metro di profondità dei CRT e dal loro schermo bombato a pochi centimetri di spessore con schermo piatto).
Arrivo poi al 2009, anno in cui ho acquistato il mio ultimo notebook : core i3, 4 Gb di ram, 500 gb di hard disk. Computer che utilizzo per lavoro e con cui mi trovo tuttoggi benissimo.
Possibile che, a distanza di 5 anni (negli anni 90 sarebbe stata un'era !) se io volessi cambiare notebook troverei oggi in vendita quasi lo stesso modello ? Sempre con 4 giga di RAM e 500 giga di hard disk ? Certo, so che ci sarebbero diverse migliorie ma dopo 5 anni (!!!) mi aspetterei di trovare potenze e capienze almeno decuplicate, come ai vecchi tempi...
Qualcuno, gentilmente, mi spiegherebbe cos'e' successo all'informatica perchè forse sono rimasta inditetro...

Grazie
Orsettinapc è offline  
Old 15-11-2014, 17:34   #2
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da Orsettinapc Guarda i messaggi
Salve,
sono un' appassionata di informatica da quando a 15 anni mi regalarano il primo pc : un 386 SX 25 Mhz con 2 Megabyte di RAM e un hard disk da 42 Megabyte. Con questo gioiello fui la prima della mia classe di 20 studenti a possedere un computer (ed era un liceo scientifico!).
Mi ricordo gli anni 90, quando ogni mese correvo in edicola a comprare le riviste di informatica per scoprire tutte le novità e praticamente di mese in mese uscivano nuovi prodotti sempre piu' performanti. Le frequenze della CPU salivano vertiginosamente, la RAM raddoppiava ogni 6 mesi sui nuovi prodotti, ci fu la svolta epocale dei monitor (i primi monitor piatti erano costosissimi e sembrava un miracolo passare da mezzo metro di profondità dei CRT e dal loro schermo bombato a pochi centimetri di spessore con schermo piatto).
Arrivo poi al 2009, anno in cui ho acquistato il mio ultimo notebook : core i3, 4 Gb di ram, 500 gb di hard disk. Computer che utilizzo per lavoro e con cui mi trovo tuttoggi benissimo.
Possibile che, a distanza di 5 anni (negli anni 90 sarebbe stata un'era !) se io volessi cambiare notebook troverei oggi in vendita quasi lo stesso modello ? Sempre con 4 giga di RAM e 500 giga di hard disk ? Certo, so che ci sarebbero diverse migliorie ma dopo 5 anni (!!!) mi aspetterei di trovare potenze e capienze almeno decuplicate, come ai vecchi tempi...
Qualcuno, gentilmente, mi spiegherebbe cos'e' successo all'informatica perchè forse sono rimasta inditetro...

Grazie
Semplicemente, non sanno più cosa inventarsi.
Ormai la potenza di calcolo dei PC è persino sovrabbondante per le esigenze di un normale utente.
L'unica invenzione degna di nota sono stati gli SSD ma gli HD come capienze sono ancora sui 2-3TB che il 95% degli utenti nemmeno riempirebbe, che senso avrebbe?
Puoi sempre prenderti un PC con 64GB di ram, Quadro k6000, 10HD da 3TB e due SSD PCI-express in RAID ma se non ti servono per lavorare cosa te ne fai?
Ormai comprano tutti tablet e smartphone ma anche quelli sembrano arrivati alla frutta, per cui...

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
GeForce RTX 50 SUPER cancellate o rimand...
Windows 11 si prepara a vibrare: Microso...
La “Burnout Season” colpisce l’Italia: i...
QNAP annuncia il JBOD TL-R6020Sep-RP: ol...
Siemens e NVIDIA uniscono le forze: arri...
Ricarica veloce e durata batteria: miti ...
Le "navi volanti" di Candela a...
Bambini su misura? Il caso della startup...
Iliad porta le SIM Express in edicola: r...
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2...
Il silenzio digitale che fa male: come i...
Il responsabile del programma Cybertruck...
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Gi...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian