|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Cos'e' successo all'informatica ?!?
Salve,
sono un' appassionata di informatica da quando a 15 anni mi regalarano il primo pc : un 386 SX 25 Mhz con 2 Megabyte di RAM e un hard disk da 42 Megabyte. Con questo gioiello fui la prima della mia classe di 20 studenti a possedere un computer (ed era un liceo scientifico!). Mi ricordo gli anni 90, quando ogni mese correvo in edicola a comprare le riviste di informatica per scoprire tutte le novità e praticamente di mese in mese uscivano nuovi prodotti sempre piu' performanti. Le frequenze della CPU salivano vertiginosamente, la RAM raddoppiava ogni 6 mesi sui nuovi prodotti, ci fu la svolta epocale dei monitor (i primi monitor piatti erano costosissimi e sembrava un miracolo passare da mezzo metro di profondità dei CRT e dal loro schermo bombato a pochi centimetri di spessore con schermo piatto). Arrivo poi al 2009, anno in cui ho acquistato il mio ultimo notebook : core i3, 4 Gb di ram, 500 gb di hard disk. Computer che utilizzo per lavoro e con cui mi trovo tuttoggi benissimo. Possibile che, a distanza di 5 anni (negli anni 90 sarebbe stata un'era !) se io volessi cambiare notebook troverei oggi in vendita quasi lo stesso modello ? Sempre con 4 giga di RAM e 500 giga di hard disk ? Certo, so che ci sarebbero diverse migliorie ma dopo 5 anni (!!!) mi aspetterei di trovare potenze e capienze almeno decuplicate, come ai vecchi tempi... Qualcuno, gentilmente, mi spiegherebbe cos'e' successo all'informatica perchè forse sono rimasta inditetro... Grazie |
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
Ormai la potenza di calcolo dei PC è persino sovrabbondante per le esigenze di un normale utente. L'unica invenzione degna di nota sono stati gli SSD ma gli HD come capienze sono ancora sui 2-3TB che il 95% degli utenti nemmeno riempirebbe, che senso avrebbe? Puoi sempre prenderti un PC con 64GB di ram, Quadro k6000, 10HD da 3TB e due SSD PCI-express in RAID ma se non ti servono per lavorare cosa te ne fai? Ormai comprano tutti tablet e smartphone ma anche quelli sembrano arrivati alla frutta, per cui...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:41.