Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2014, 17:46   #1
baroneVonToben
Senior Member

L'Avatar di baroneVonToben

Iscritto dal: Dec 2008
Città: cittadina di provincia altoadige
win 8,1 su xp

Buonasera,spero di essere nella sezione giusta
ho cercato nei vari thread ma non ho trovato risposte al mio problema,
premetto che non sono un grande esperto , ieri ho ricevuto in regalo la confezione di win 8,1 ,possiedo un PC Deskop(assemblato) win xp sp3 Intel(R)core(TM)2 Duo CPU E7200 @ 2.53 GHz 3.00 GB RAM vorrei sapere se è difficile procedere all'installazione o sarebbe meglio farlo fare a un esperto in assistenza?
grazie per eventuali risposte e chiarimenti
Antonio
Old 18-04-2014, 18:19   #2
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
sinceramente?

L'installazione di un OS MS la può fare anche un , per cui tranquillo e risparmia i soldi.

Il mio consiglio è quello di partire da 0, quindi salvati i dati (foto, MP3,...) e dimentica il resto (programmi) che verrà reinstallato in un 2° momento.

Quello che devi fare è, oltre che evidentemente seguire le banalissime istruzioni a video (che si riducono a digitare i codici di serie o a dire "vai avanti con la procedura"), fare in modo che parta il Set Up di installazione.

Il modo più semplice, secondo me, è quello allora di accendere il Computer ed entrare nel BIOS modificando l'ordine di BOOT.

Una volta che hai cambiato quest'ordine (la 1° periferica che dovrà bootare sarà il tuo lettore DVD), non fai altro che inserire il DVD con il sistema operativo, riavviare e seguire le istruzioni a schermo (ripeto, roba che fa anche il ).

Se trovo una guida potresti vedere anche le immagini per aiutarti nel processo...
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2014, 18:29   #3
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

how to install windows 8.1 from scratch (in pratica, come installare da 0).

Se fai 2 prove col tuo attuale PC e capisci come invertire l'ordine di BOOT, il gioco è fatto (come vedi dalle immagini, di fatto si è chiamati a cliccare sempre su "prosegui").

Peraltro, dato che il DVD che hai sotto mano è autoavviante, è possibile che tu possa aggirare il discorso di dover entrare nel BIOS per invertire l'ordine di Boot (ma non ne sono sicuro).

Cmq, guardati le immagini e fai sapere il passaggio che pensi ti crei difficoltà...e con quanto risparmi mi ci paghi una birra
Old 18-04-2014, 18:46   #4
baroneVonToben
Senior Member

grazie mille NV25, un'altra cosa avevo dimenticato ,il PC ha altri due dischi
1 - Hitachi - 360 GB ( partizioni 156-101)
2 - ST380817AS - 74,5 GB
3 - ST380817AS - 74,5 GB
che a suo tempo mi servivano per videoediting,non è che potrei salvare l'XP su uno di questi? possiedo naturalmente il cd originale, è che sono un patito del gioco della dama e mi sembra che su Win 8,1 non ci sia
grazie di nuovo
Old 18-04-2014, 20:27   #5
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Premesso che tenere un OS per un gioco mi sembra una mega **, puoi sempre optare per l'installazione di 8.1 a fianco di XP cosi' da poter usare l'OS che preferisci all'occorrenza (personalmente cmq sconsiglio questa strada e per il motivo visto poc'anzi e -soprattutto- per il fatto che XP è semplicemente morto → è meglio tu ci faccia il pianto unico e non ci pensi più).

Bon...

Se decidi di "affiancare" 8.1 ad XP, è sufficiente indicare in fase di setup di 8.1 che la partizione in cui "stoccare" il nuovo sistema operativo sia quella che ti pare A PATTO CHE risulti diversa dalla partizione in cui hai XP.

Se decidi di rifare tutto ex-novo, pialli evidentemente ogni cosa e via...

Quale che sia la strada che decidi di percorrere, la fase del "piallare o affiancare" la decidi a partire dall'immagine 10 della guida postata in precedenza.

Nel caso del dual-boot ci sono in realtà dei "momenti" che per uno che non ha mai formattato possono costituire un ostacolo, per cui ancora una volta -se vuoi proseguire da solo- ti consiglio di percorrere la strada dell'installazione da 0.

E' buona norma, inoltre, lasciare attaccato il solo HD in cui vuoi installare il sistema al fine di evitare la "dispersione" di file tra più dischi.

Quindi:

1 solo HD attaccato, installazione da 0, trovi il modo di capire come entrare nel BIOS per manipolare a piacere l'ordine di BOOT (la 1° periferica deve essere il tuo DVD) e, a questo punto, puoi seguire passo passo la guida che ti ho postato.
Old 18-04-2014, 20:31   #6
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

dimenticavo:
al più lo porterai da un tecnico se non ci levi le gambe (ma non dirlo pubblicamente visto che ho detto all'inizio che l'installazione è alla portata del )....

PS:
x la birra, va bene ghiacciata, grazie
Old 18-04-2014, 20:52   #7
baroneVonToben
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
dimenticavo:
al più lo porterai da un tecnico se non ci levi le gambe (ma non dirlo pubblicamente visto che ho detto all'inizio che l'installazione è alla portata del )....

PS:
x la birra, va bene ghiacciata, grazie
mille grazie nuovamente,credo anzi sicuro seguirò i tuoi consigli e dirò addio a xp,ancora grazie
Antonio
Old 18-04-2014, 20:55   #8
baroneVonToben
Senior Member

ah dimenticavo,farò l'installazione dopo le feste e senz'altro ti farò saper l'esito che spero positivo,ciao
Old 19-04-2014, 12:28   #9
mark1000
Bannato

Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da baroneVonToben Guarda i messaggi
ah dimenticavo,farò l'installazione dopo le feste e senz'altro ti farò saper l'esito che spero positivo,ciao
io staccherei gli altri HDD che tieni e lascerei solo quello dove istallerai il sistema operativo onde evitare qualche sbaglio poi per l'avvio da DVD puoi anche pigiare F8 e scegliere di partire da dove vuoi senza entrare nel bios (se non lo hai mai fatto e non te la senti)
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2014, 13:14   #10
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da baroneVonToben Guarda i messaggi
Concordo con mio nipote ( ), nV25.Anch'io sconsiglio il dual boot specie con XP, anche se lo puoi fare, sia ben chiaro.
Clona il HDD attuale su un dei due sul quale vuoi avere XP, perderai tutto quello che c'è ora, attenzione quindi.
Scollega fisicamente i due dischi che non ti interessano (Uno avrà già XP "on board")
Installa 8.1 sul disco principale, terminata l'installazione e l'attivazione, quasi sicuramente in automatico, procedi con gli aggiornamenti di 8.1 incluso l'Update 1. Verifica che tutto vada bene, in caso contrario qui troverai appoggio.
Quando il nuovo SO sarà perfettamente funzionante, spegni tutto e ricollega il disco con XP clonato.
Avvia il computer premendo il tasto per l'accesso al menu di avvio (in alternativa entra nel BIOS) e scegli come disco di avvio quello con XP. Questo dovrebbe avviarsi senza indugio. Avviato felicemente XP, esci e riavvia il PC rientra nel menu di avvio o nel BIOS e scegli come disco di avvio quello con Windows 8.1, anche lui dovrebbe avviarsi tranquillamente.
Rispegni tutto, collega il terzo HDD e......."Complimenti, hai appena installato Windows 8.1.1 conservando il tuo "vecchio" XP con tutte le sue funzionalità programmi dati ecc."
Buona Pasqua
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2014, 17:27   #11
baroneVonToben
Senior Member

win xp in win 8.1

Buonasera
riprendo il 3D per informare che ho risolto il problema installando virtualbox in W8.1 e dopo XP in VB,procedura eseguita perfettamente grazie alle guide perfette da voi pubblicate,tutti i programmi in xp girano bene e posso finalmente rigiocare a Dama
ciao a tutti e Grazie di nuovo

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Google Pixel 10 con sconti super: ecco q...
Apple Mac mini con chip M4 a soli 598€ s...
DJI firma la rivoluzione: ecco il Mini 5...
Si spara in Friuli Venezia Giulia, ma so...
Trasformare una sigaretta elettronica us...
Addio ai clic inutili: arriva l'app Goog...
L'autobus elettrico interurbano di Merce...
Il PPE contro il Green Deal: 'Salviamo l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian