Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Dopo diverse prove, da poche ore al volante, fino a un'intera settimana come prima auto, possiamo riportarvi tutti i dettagli e le impressioni sulla Ford Capri elettrica
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro PaperMatte Edition (2025) adotta un particolare display Tandem OLED da 12,2" che elimina il 99% dei riflessi grazie alla superficie PaperMatte. Con soli 508 grammi di peso e 5,5 mm di spessore, integra il processore Kirin T92A, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi 7, novità peculiare dell'edizione di quest'anno. La batteria da 10.100 mAh supporta ricarica SuperCharge Turbo da 100W per il pieno in 55 minuti, per un tablet estremamente fluido e affidabile nei contesti più disparati.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2014, 08:46   #1
giulianoo93
Member

L'Avatar di giulianoo93

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Lecce
Aiuto per overclock I7 930

Buongiorno a tutti, avrei alcune domande da fare riguardo all'overclock della mia cpu. Innanzitutto vi posto la mia configurazione:

-Cpu i7 930
-Dissi: Corsair A70 (ad aria)
-Mobo: Asus P6T se
-Ram: 3x2gb Corsair Dominator GT 2000 Mhz cl 8
-Ali: 750 W power-X
-Vga: Sapphire HD 6870 1gb GDDR5

Essendo inesperto e paranoico in materia, vorrei sapere:
1) se il mio dissi mi permette un overclock in sicurezza
2) se il mio alimentatore va bene o rischia qualcosa
3) se overclockando diminuisco notevolmente la vita della mia cpu
4) se è normale che la mia cpu a riposo sia a 30°
5) Riuscirei ad ottenere, dopo aver trovato l'eventuale giusta configurazione in overclock, un notevole miglior andamento generale ed, in particolare, in gaming?
Chiedo scusa preventivamente ai mod se ho sbagliato qualcosa e ringrazio tutti quelli che si interesseranno e mi daranno una mano
giulianoo93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2014, 19:32   #2
maffi91
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
ci sono utenti che tutt'ora hanno i7 920 overcloccati a 4ghz
il guadagno in prestazioni è molto alto in quel caso...
pero spesso ottengono quelle frequenze con alimentatori ottimi...
e soprattutto overcloccano per poter sfruttare al meglio la scheda video o meglio la configurazione di piu schede video.
quindi secondo me overcloccare la tua cpu ha senso solo se disponi di una scheda video che non riesci a sfruttare...
che ci fai col pc?
se ci giochi a che risoluzione giochi e con quali giochi?
comunque io non ho mai sentito quella marca di alimentatori... ma forse è solo mia ignoranza
Old 31-10-2014, 08:36   #3
giulianoo93
Member

L'Avatar di giulianoo93

Quote:
Originariamente inviato da maffi91 Guarda i messaggi
il guadagno in prestazioni è molto alto in quel caso...
pero spesso ottengono quelle frequenze con alimentatori ottimi...
e soprattutto overcloccano per poter sfruttare al meglio la scheda video o meglio la configurazione di piu schede video.
quindi secondo me overcloccare la tua cpu ha senso solo se disponi di una scheda video che non riesci a sfruttare...
che ci fai col pc?
se ci giochi a che risoluzione giochi e con quali giochi?
comunque io non ho mai sentito quella marca di alimentatori... ma forse è solo mia ignoranza
Allora, uso il pc principalmente per attività scolastiche quali programmazione in C e in Java e qualche volta anche per giocare. La risoluzione a cui gioco è data dalla massima risoluzione del mio monitor HP w2228h (1680 x 1050). Per l'alimentatore dovetti accontentarmi nel 2010 quando assemblai il mio attuale pc poichè avevo speso tutto per le altre componenti
Old 31-10-2014, 14:49   #4
Fabreeze
Senior Member

L'Avatar di Fabreeze

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da maffi91 Guarda i messaggi
Presente! sono anni ormai che il mio 920 gira a 4.0ghz (a liquido però dato che è uno dei primi usciti e scalda molto di più della seconda revisione).

In linea di massima posso dirti che con il mio 920 tenevo i 3.2 ghz col dissipatore stock, quindi un overclock un po' più spinto il tuo dissipatore dovrebbe reggerlo.
Prima di darti conferma però ti inviterei a scaricare due programmini (che ti serviranno anche qualora decidessi di procedere)
Il primo è cpu-z che ci consentirà di determinare a che voltaggio lavora la tua cpu in default e di quale revisione si tratta, il secondo è hw monitor, che ci consentirà di tenere sotto controllo gli altri voltaggi e le temperature.

Per le altre domande..

1) se il mio dissi mi permette un overclock in sicurezza
La sicurezza dipende sempre dal margine di overclock più si sale più si rischia (senza dissipazione adeguate

2) se il mio alimentatore va bene o rischia qualcosa
Ammetto di non conoscere questo alimentatore, data la potenza dichiarata non credo abbia grossi problemi, bisogna poi vedere quanto si discosta dalla realtà.

3) se overclockando diminuisco notevolmente la vita della mia cpu
Si riduce la vita del componente se non adeguatamente dissipato.
l'eccesso di calore porta infatti ad alterazione delle proprietà fisiche del silicio della cpu, questo tuttavia succede solo a temperature molto elevate e le cpu intel hanno un sistema di sicurezza che le spegne in caso di surriscaldamento.

4) se è normale che la mia cpu a riposo sia a 30°
Mi pare un po' bassa come temperatura ma non del tutto impossibile qualora venga misurata all'esterno della cpu.
Col programma che ti ho indicato prima comunque andremo a vedere la temperatura reale di ogni singolo core.

5) Riuscirei ad ottenere, dopo aver trovato l'eventuale giusta configurazione in overclock, un notevole miglior andamento generale ed, in particolare, in gaming?

In overclock, una volta reso stabile, hai sicuramente dei giovamenti prestazionali.

Ti chiedo un'ultima cosa, gentilmente potresti mettere tutta la tua configurazione hardware in firma in modo da aiutarti più facilmente?
| I7 5820k @4.8 ghz | asus x99a/usb3.1| Enermax modu 87+ gold 700w | WB cpu ybris eclipse | laingDDC 420 L/h | radiatore XSPC Rx 360 |32GB corsair Vengeance 2*16 2666Mhz | Gigabyte 980ti g1 gaming | CM haf x | SSD Samsung 840 evo 250 GB|SSD Samsung 850 evo 500 GB|WD caviar green 500GB| WD caviar green 1TB
Fabreeze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2014, 21:53   #5
giulianoo93
Member

L'Avatar di giulianoo93

Ok tra un po lo faccio , vi ringrazio veramente per l'interessamento. Per quanto riguarda la temperatura dei singoli core si va dai 28 ai 33, ho usato core temp (mi pare si chiami così)
Old 04-11-2014, 14:43   #6
Fabreeze
Senior Member

L'Avatar di Fabreeze

ti linko a quest'altra discussione almeno aiuto entrambi sulla stessa ;D
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post41735911
Nel mio primo post in quest'altra discussione c'è una guida di base che potresti seguire..
| I7 5820k @4.8 ghz | asus x99a/usb3.1| Enermax modu 87+ gold 700w | WB cpu ybris eclipse | laingDDC 420 L/h | radiatore XSPC Rx 360 |32GB corsair Vengeance 2*16 2666Mhz | Gigabyte 980ti g1 gaming | CM haf x | SSD Samsung 840 evo 250 GB|SSD Samsung 850 evo 500 GB|WD caviar green 500GB| WD caviar green 1TB
Old 05-11-2014, 11:24   #7
giulianoo93
Member

L'Avatar di giulianoo93

Rispondo in ritardo di giorni xD, credo di essere riuscito ad editare la firma

Edit: La guida da te linkata è per l'oc del 920, in termini di OC non dovrebbe cambiare qualcosa anche se di poco?
Cpu: i7 930 with Corsair A70| Mobo: Asus P6T SE |VGA: Ati Sapphire Radeon HD 6870 | Ram: 3x2Gb Corsair Dominator GT 2000 Cl 8 |Hard Disk:Seagate Barracuda 1TB | Case: Enermax Chackra |Ali: Power X ( ) 750W

Ultima modifica di giulianoo93 : 05-11-2014 alle 11:29.
Old 05-11-2014, 12:22   #8
Fabreeze
Senior Member

L'Avatar di Fabreeze

I 2 processori sono perfettamente identici come architettura. Differiscono solo per frequenza.
Probabilmente avremo voltaggi leggermente diversima quello vale per ogni singola cpu anche dello stesso modello.
Old 06-11-2014, 14:18   #9
giulianoo93
Member

L'Avatar di giulianoo93

Non vorrei essere pesante ma vorrei sapere anche qual'è il miglior Step della mia cpu comunque ti ringrazio per la guida, veramente ricca e dettagliata
Cpu: i7 930 with Corsair A70| Mobo: Asus P6T SE |VGA: Ati Sapphire Radeon HD 6870 | Ram: 3x2Gb Corsair Dominator GT 2000 Cl 8 |Hard Disk:Seagate Barracuda 1TB | Case: Enermax Chackra |Ali: Power X ( ) 750W
Old 06-11-2014, 14:45   #10
Fabreeze
Senior Member

L'Avatar di Fabreeze

Sinceramente non mi pare di ricordare ci fossero più step del 930, ma del resto sono passati 4 anni e potrei ricordare male.
Teoricamente cpu-z dovrebbe dirti quella che hai e, sempre teoricamente, dovrebbe essere b3.

Per i dubbi non ti preoccupare, anzi sono i benvenuti.
significa che vuoi capire anzichè avere la pappa pronta.
poi magari un giorno diventerai abbastanza ferrato da poter essere tu nella mia posizione
Old 06-11-2014, 16:52   #11
giulianoo93
Member

L'Avatar di giulianoo93

Quote:
Originariamente inviato da Fabreeze Guarda i messaggi
Sinceramente non mi pare di ricordare ci fossero più step del 930, ma del resto sono passati 4 anni e potrei ricordare male.
Teoricamente cpu-z dovrebbe dirti quella che hai e, sempre teoricamente, dovrebbe essere b3.

Per i dubbi non ti preoccupare, anzi sono i benvenuti.
significa che vuoi capire anzichè avere la pappa pronta.
poi magari un giorno diventerai abbastanza ferrato da poter essere tu nella mia posizione
Ahahah lo spero, comunque cpu-z mi da "Revision: D0"
 Rispondi

AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Polestar omaggia l'Italia alla nuova edi...
Svolta nelle ricerche su Firefox: potete...
OLED di nuova generazione: LG mette sul ...
Firefly diventa tascabile: l'AI generati...
Intel, tagli fino al 20% del personale n...
HP Workforce Experience Platform arriva ...
ASUS annuncia i nuovi server e le nuove ...
4 giorni di sconti a raffica per i 15 an...
Xiaomi lancia il Summer Black Friday: sc...
Switch 2, console bloccate dai servizi o...
Terremoto Renault, lascia anche l'AD Ita...
India, l'aria condizionata è un p...
Apple Watch Series 10 con cassa in titan...
Nothing Phone (3): svelata la CPU! Non s...
Il tuo smartphone potrebbe diventare inu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian