|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
programma c++
Buongiorno a tutti, sono studente e devo sostenere un esame di informatica.
Ho appena iniziato col c++, e ci hanno detto di fare un programma che ordini tot numeri interi in ordine crescente, io ho iniziato con tre. Non so cosa ho sbagliato, ho fatto probabilmente errori stupidi, ma non avevo mai visto una schermata di compilazione così tragica. Mi pare di individuare qualche punto critico, ma francamente non saprei come correggerlo... per quanto riguarda la logica del programma, ci è stata vagamente suggerita e quella applicata mi sembra giusta. #include <iostream> using namespace std; int scambio (int, int, int); int main (){ int a,b,c; cin>>a>>endl; cin>>b>>endl; cin>>c>>endl; a=scambio(x); b=scambio(y); c=scambio(z); cout<<a<<b<<c<<endl; return 0; } int scambio (int* x, int* y, int* z) { int x,y,z,k; if (x<y) { k=*x; *x=*y; *y=k; } if (x<z) { k=*x; *x=*z; *z=k; } if (y<z) { k=*y *y=*z *z=k } return; } |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Suggerimento:
Codice:
int scambio (int, int, int); ... int scambio (int* x, int* y, int* z) { ... } Codice:
a=scambio(x); b=scambio(y); c=scambio(z); |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
Grazie mille, sospettavo in effetti di quei punti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Per quanto riguarda la logica dell'algoritmo, se il numero di elementi da ordinare è maggiore di tre, si tratta di ordinare un array di numeri
Per fare questo ci sono molti algoritmi diversi più o meno performanti. Nel tuo caso, visto che è un esercizio molto semplice, senza andare a scomodare la ricorsività e le prestazioni di altri algoritmi più efficienti, potresti usare un semplice bubble sort http://it.wikipedia.org/wiki/Bubble_sort ![]()
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian Ultima modifica di gianmpu : 19-10-2014 alle 11:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:22.