|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Problema alimentazione Acer Aspire 5732ZG
Salve a tutti, ho un problema di alimentazione su un Aspire 5732ZG.
Sembrerebbe banalmente un problema di contatto: muovendo un po' il connettore riesco a trovare alcune posizioni che lo alimentano stabilmente. Ho provato con diversi alimentatori e batterie ma il problema persiste. Ho pensato perciò di controllare il jack sulla mobo e purtroppo non sono presenti segni evidenti di danneggiamento. Ho trovato le saldature un po' ossidate ma comunque in buono stato. Ho pensato quindi che il guasto possa essere all'interno del connettore... Tuttavia prima di procedere ad una sostituzione ho pensato di chiedere qui una vostra opinione sul fatto che alimentando la sola scheda il problema non si presenta (arriva corrente ovunque senza dover fare tentativi con il cavo). Al di là del problema di alimentazione il PC funziona bene (e quindi mi viene da escludere che possa essere un problema di periferiche...). Cosa ne pensate? Ringrazio in anticipo per l'aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2014
|
Bisogna rifare le saldature, pin centrale compreso che forse è ballerino.
Regards |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pisa
|
Se muovendo il connettore carica, devi sostituire il jack con uno nuovo....non risaldare lo stesso, dura poco...spesso il danno non si nota ad occhio nudo.
![]() |
#4 |
Junior Member
|
gavbarr, gigino85, vi ringrazio per le risposte.
A quanto pare dovrò quindi fare una sostituzione... Il pin non balla, se c'è un guasto evidentemente non è visibile. Ma il fatto che a computer aperto il problema non si presenta come si spiega? Magari non significa nulla ma nel dubbio che il problema potesse essere altrove (a causa di questo comportamento) ho aspettato a cambiarlo. Grazie ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
computer aperto intendi solo mobo, cpu e dissi?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
posa una foto del jack se puoi, bella ingrandita
![]() |
#7 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Ecco qualche foto:
![]() ![]() ![]() ![]() Qui sopra pare si veda un taglio (o comunque un indebolimento del conduttore in prossimità dell'aumento di diametro sulla scheda)... Faccio presente che ad occhio nudo non è per niente visibile, ma lo è solo nella foto ad alta definizione. ![]() Spero si riesca a capire qualcosa... Grazie ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Quindi c'è una lesione dove il pin centrale si attacca sulla mobo?
Collega l'ali (senza corrente) ed inclina il connettore con una certa forza (senza esagerare) verso il basso e vedi se la lesione si allarga.
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Ho fatto il test suggerito; si nota una certa mobilità di tutta la gabbietta metallica interna (dove inserisco il connettore) ma la parte del pin centrale che pare danneggiata rimane in modo evidente ben ferma (e la lesione rimane tal quale).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ma cosa costa rinfrescare le saldature e levarsi il dubbio?
Regards |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
gavbarr, no, in effetti non costa molto (devo solo recuperare gli strumenti per il lavoro), però vorrei evitare di risaldare questo pezzo se danneggiato e poi eventualmente rifarlo con uno nuovo.
Poi come posso capire se ripassare le saldature di questo mi risolve il problema? Come ho scritto qualche post sopra la mobo libera viene alimentata senza difficoltà già nelle condizioni attuali. Se riesco a evitare di chiudere, riaprire e richiudere non sarebbe un male... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
A scheda libera lo spinotto ha gioco, si assesta e fa contatto.
Quando richiudi tocca/forza in qualche punto del case e non fa contatto. Cambia la presa e ti levi il dente. Regards |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:14.