Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2014, 17:02   #1
andrjjj
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Consiglio Upgrade PC GAMING

Ciao ragazzi vorrei upgradare un pò il mio pc per poter giocare bene ai titoli che usciranno i prossimi anni. Mi consigliate dove e come intervenire?

SCHEDA MADRE: ASUS P7H55-M PRO, Intel H55 2xPCI, 5xPCI
PROCESSORE: Intel Core i5-750 @ 2.67 GHz + ventola
RAM: DDR3 1600 MHZ 4 GB (2x2GB) Corsair
SCHEDA VIDEO: Sapphire Vapor-X ATI Radeon HD 5870 1 GB
ALIMENTATORE: Corsair TX 750 W
CASE: Cooler Master HAF 922 ATX
HARD DISK: Western Digital Caviar Black 500GB WD5001AALS + un altro interno da 120 GB.

Budget: diciamo fino ai 600-700 euro ci stiamo Ma se mi consigliate il miglior rapporto qualità-prezzo ve ne sono grato
andrjjj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2014, 17:12   #2
Grigio87
Senior Member

L'Avatar di Grigio87

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Pesaro
Io ti consiglio di aspettare l'uscita delle nvide GTX 800 e dei nuovi processori intel.

Puoi aspettare o lo vuoi aggiornare subito?
Old 29-08-2014, 17:58   #3
andrjjj
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Grigio87 Guarda i messaggi
Io ti consiglio di aspettare l'uscita delle nvide GTX 800 e dei nuovi processori intel.

Puoi aspettare o lo vuoi aggiornare subito?
Mi piaceva aggiornarlo subito ma non ho grosse urgenze diciamo. Quando escono ste schede nvidia e processori intel nuovi? E quanto costeranno appena uscite più o meno?
Old 29-08-2014, 21:15   #4
Grigio87
Senior Member

L'Avatar di Grigio87

Quote:
Originariamente inviato da andrjjj Guarda i messaggi
Mi piaceva aggiornarlo subito ma non ho grosse urgenze diciamo. Quando escono ste schede nvidia e processori intel nuovi? E quanto costeranno appena uscite più o meno?
Le nvidea in ottobre, i processori non so, quando esce una serie nuova coprono tutte le fasce di prezzo, però di solito i prezzi delle serie vecchie calano, quindi in ogni caso conviene aspettare.

Attualmente potresti fare una cosa del genere (se non vuoi fare OC):

Configurazione intel non OC:
- 210€ Sapphire R9 280X 3GB GDDR5
- 155€ i5-4570 3,60 GHz
- _71€ Asus H97-Plus
- _35€ DDR3 PC1600 4GB CL8 Crucial OC1 Ballistix Tactical [BLT4G3D1608DT1TX0CEU]
- _30€ Cooler Master Hyper 212 Evo

Totale: 501€ iva compresa

CPU
- +25€ (180€) i5-4690 3,90 GHz
VGA
- +21€ (231€) Sapphire Vapor-X R9 280X - 3 GB GDDR5
- +41€ (251€) Palit GTX770 2GB OC GDDR5
- +127€ (337€) Sapphire R9 290 Tri-X - 4 GB GDDR5
- +177€ (387€) Gigabyte GTX780 3GB Windforce
Old 29-08-2014, 22:08   #5
andrjjj
Senior Member

Innanzitutto grazie mille, davvero disponibile!
Le prestazioni cambiano molto con le altre vga che mi hai postato, che tu sappia? Tipo vedo quella da 4GB che mi stuzzica
Per il resto l'alimentatore penso che posso tenere quello che ho dato che è un 750 W, il case pure non posso tenere quello che ho?

L'Hard disk metto sicuro quello solido da 120 GB (o anche più grandi?) e la RAM la porto a 8 (o mi consigli di più in prospettiva futura?). Il processore mi consigli di aumentare la frequenza anche se resto sempre con l'i5? Oppure meglio aspettare i processori nuovi?

Ti ho inondato di domande, ma sai com'è... quando fai una spesa del genere meglio avere ogni dettaglio ben chiaro!
Old 29-08-2014, 22:56   #6
Grigio87
Senior Member

L'Avatar di Grigio87

Quote:
Innanzitutto grazie mille, davvero disponibile!
Le prestazioni cambiano molto con le altre vga che mi hai postato, che tu sappia? Tipo vedo quella da 4GB che mi stuzzica
Per il resto l'alimentatore penso che posso tenere quello che ho dato che è un 750 W, il case pure non posso tenere quello che ho?

L'Hard disk metto sicuro quello solido da 120 GB (o anche più grandi?) e la RAM la porto a 8 (o mi consigli di più in prospettiva futura?). Il processore mi consigli di aumentare la frequenza anche se resto sempre con l'i5? Oppure meglio aspettare i processori nuovi?

Ti ho inondato di domande, ma sai com'è... quando fai una spesa del genere meglio avere ogni dettaglio ben chiaro!
La GTX 770 gira poco meno di una R9 280x, in certi giochi anche di più, le altre sono progressivamente più performanti ma il prezzo si impenna.

Per la cpu puoi anche andare con il modello più potente visto che rimani comunque entro il budget. La ram oltre a 8gb in ambito gaming è un puro spreco di soldi.

Aspettare nell'informatica è sempre meglio essendo un mercato a rapida evoluzione tecnologica.

Ovviamente se hai già dei pezzi riutilizzabili è meglio tenerli per poter spendere di più nelle componenti principali.

(le ram dovresti controllare quelle che hai con CPU-Z e prendere un modulo addizionale da 4Gb controllando che abbia le stesse latenze e voltaggi, più le ram sono omogenee meglio è).
Old 29-08-2014, 23:15   #7
andrjjj
Senior Member

Quote:
La GTX 770 gira poco meno di una R9 280x, in certi giochi anche di più, le altre sono progressivamente più performanti ma il prezzo si impenna.

Per la cpu puoi anche andare con il modello più potente visto che rimani comunque entro il budget. La ram oltre a 8gb in ambito gaming è un puro spreco di soldi.

Aspettare nell'informatica è sempre meglio essendo un mercato a rapida evoluzione tecnologica.

Ovviamente se hai già dei pezzi riutilizzabili è meglio tenerli per poter spendere di più nelle componenti principali.

(le ram dovresti controllare quelle che hai con CPU-Z e prendere un modulo addizionale da 4Gb controllando che abbia le stesse latenze e voltaggi, più le ram sono omogenee meglio è).
Ok quindi mi consigli di aspettare ad ottobre per l'uscita delle nuove schede video giusto? Per quanto riguarda il processore, dato che i nuovi intel invece usciranno l'anno prossimo... posso lasciare quello che ho per ora oppure è necessario cambiare anche quello ? Alimentatore e Case li tengo giusto?
Old 30-08-2014, 00:59   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
case ed ali vanno bene
io metetrei 4gb di ram identiche alle tue, se giochi in full-hd una R9 280X
e magari un pò di voerclock sulla cpu
vedrai ceh poi x diverso tempo nn sentirai il bisongo di altri upgrade
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2014, 02:17   #9
andrjjj
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
case ed ali vanno bene
io metetrei 4gb di ram identiche alle tue, se giochi in full-hd una R9 280X
e magari un pò di voerclock sulla cpu
vedrai ceh poi x diverso tempo nn sentirai il bisongo di altri upgrade
La cpu tu quale mi consigli di comprare? Magari consigliami anche un dissipatore a prova di bomba va xD Così sento il parere di tutti.. grazie mille!
Old 31-08-2014, 09:19   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

potresti tenere la tua cpu e occarla usando un Cooler Master Hyper 412S
assieme al cambio di vga e alla ram in più di sicuro noterai un bel boost
Old 01-09-2014, 00:08   #11
andrjjj
Senior Member

Quote:
potresti tenere la tua cpu e occarla usando un Cooler Master Hyper 412S
assieme al cambio di vga e alla ram in più di sicuro noterai un bel boost
Preferirei non fare overclock... è una mia religione diciamo non farci caso In caso volessi cambiare anche la cpu quale modello mi consigliereste?
Old 01-09-2014, 14:09   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ti direi di tenere ancora x un po, un altro annetto lo puoi fare senza problemi (anche di piu) con la tua cpu e poi cambiarla con la generazione successiva
Old 01-09-2014, 14:21   #13
Grigio87
Senior Member

L'Avatar di Grigio87

Quote:
Preferirei non fare overclock... è una mia religione diciamo non farci caso In caso volessi cambiare anche la cpu quale modello mi consigliereste?
Vedi sopra:

Quote:
Attualmente potresti fare una cosa del genere (se non vuoi fare OC):

Configurazione intel non OC:
- 210€ Sapphire R9 280X 3GB GDDR5
- 155€ i5-4570 3,60 GHz
- _71€ Asus H97-Plus
- _35€ DDR3 PC1600 4GB CL8 Crucial OC1 Ballistix Tactical [BLT4G3D1608DT1TX0CEU]
- _30€ Cooler Master Hyper 212 Evo

Totale: 501€ iva compresa

CPU
- +25€ (180€) i5-4690 3,90 GHz
VGA
- +21€ (231€) Sapphire Vapor-X R9 280X - 3 GB GDDR5
- +41€ (251€) Palit GTX770 2GB OC GDDR5
- +127€ (337€) Sapphire R9 290 Tri-X - 4 GB GDDR5
- +177€ (387€) Gigabyte GTX780 3GB Windforce
Old 02-09-2014, 15:52   #14
andrjjj
Senior Member

Dunque raga grazie alle vostre indicazioni sarei propenso a prendere:

- un SSD Samnsung Evo da 256 GB
- 8 GB di RAM 4x4 (oppure aggiungere altri 2x2 ai 2x2 che ho già?) In ogni caso indicatemi quale modello prendere...

- Scheda Video Sapphire Vapor x R9 280x
- se il processore (i5 750) lo lascio così com'è... rischio colli di bottiglia oppure ci vado ancora avanti bene per un pò? Perchè in caso CPU e Scheda Madre li cambierei alla prossima ondata di spesa

Illuminatemi ancora
Old 02-09-2014, 22:01   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

puoi prenderne 2x2gb identici alle tue
no nn fara proprio da collo di bottiglia pero se fai overclock spinge melgio la nuova vga
Old 03-09-2014, 17:27   #16
andrjjj
Senior Member

Raga io mi sarei deciso per comprare i seguenti componenti:

- SSD Samunsg EVO 250 GB
- RAM DDR3 1866Mhz PC15000 8GB Corsair Vengeance Pro 1.5V CL9 Black (2x4GB)
- VGA Sapphire R9 290 tri-x 4GB

A questo punto dovrei cambiare anche il procio: che modello mi consigliate per stare tranquillo almeno 2-3 anni buoni in ogni tipo di gioco e sfruttare bene questi componenti? PS: Mi hanno consigliato di passare ad un buon i7 in ottica futura... voi che dite?
Old 03-09-2014, 23:44   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

la tua cpu nn riuscirà a tirare a dovere una 290 che è una scheda molto potente, ma potresti sempre rpovare a vedere come và
l'oc proprio nn ti va di farlo?
discorso cpu, l'I7 chi te lo ha consigliato? il rivenditore, xkè se spendi di più lui in % ci guadagna di più
sennò I5 ed I7 in game vanno uguali sappilo
Old 04-09-2014, 12:49   #18
andrjjj
Senior Member

Quote:
la tua cpu nn riuscirà a tirare a dovere una 290 che è una scheda molto potente, ma potresti sempre rpovare a vedere come và
l'oc proprio nn ti va di farlo?
discorso cpu, l'I7 chi te lo ha consigliato? il rivenditore, xkè se spendi di più lui in % ci guadagna di più
sennò I5 ed I7 in game vanno uguali sappilo
Me lo ha consigliato un amico di un amico che ha un negozio di computer E comunque anche io ho sentito da molti in giro che è come dici tu effettivamente. Quindi restando sulla cpu: che modello mi consiglieresti per fare un bel salto definitivo?
Old 04-09-2014, 14:42   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

beh e come chiedere ad un amico di consiglairti una buona macchi e ti dicesse di rpendere una BMW (quale modello preciso nn te lo ha detto però) giusti x dire e una cosa di fascia alta e quindi ti andra bene

io ti consiglio di rpovare a fare un po di overlcock cambiare la vga e vedere come fa, tanto nn ci perdi nulla, se nn ti soddisfa piu, prendi la tua cpu e la tua scheda madre e li cambi
Old 05-09-2014, 01:59   #20
andrjjj
Senior Member

Quote:
beh e come chiedere ad un amico di consiglairti una buona macchi e ti dicesse di rpendere una BMW (quale modello preciso nn te lo ha detto però) giusti x dire e una cosa di fascia alta e quindi ti andra bene

io ti consiglio di rpovare a fare un po di overlcock cambiare la vga e vedere come fa, tanto nn ci perdi nulla, se nn ti soddisfa piu, prendi la tua cpu e la tua scheda madre e li cambi
Guarda sinceramente vorrei evitare di fare overclock... non l'ho mai fatto e non mi fido molto In caso che modelli nuovi mi consigli/consigliate?
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian