|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
[Problema] Avvio Windows 7 schermo nero
Ciao a tutti ragazzi! Ieri sera ho spento normalmente il mio pc, ho spento l'ups a cui è collegatoe me ne sono andato.
Questa mattina lo accendo, splash screen di windows e poi..... schermo nero! il led di lettura/scrittura dell'hardisk sul case non da cenni di vita! ho atteso un 20 minuti ma nulla... lo schermo continuava ad essere nero! reset e f8! avvio in modalità provvisoria! nessun tipo di problema, vado a vedere se ci sn eventi strani nel registro di windows !nulla! vado a vedere se l'hardisk è danneggiato (con hd tune pro) nulla! riavvio di nuovo normalmente... stesso problema! reset di nuovo e f8... riavvio di nuovo in modalità provvisoria e tento di fare un ripristino... ma nn risolvo nulla!a quel punto dopo il quarto reset e f8 scelgo l'opzione ultima configurazione valida e magia! si avvia! faccio quello ke devo fare e poi lo spengo... ora lo riaccendo e di nuovo lo stesso problema! c'è una cosa ke ho notato però... quando si avvia prima di partire cn la diagnostica ci mette un pò... mi spiego: premo power, la ventola parte ma sento un rumore strano cm di una ventola ke cerca di partire ma nn ci riesce! credo possa essere quella della scheda video dopo 3-4 di quei rimori strani sia avvia... bo... non riesco a capèire cosa possa essere... xkè ad esempio ora dopo l'ennesimo f8, modalità provvisoria e ultima configurazione valida si è avviato... driver della scheda video?? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao controlla in Gestione dispositivi se hai dei punti esclamativi gialli .
Disinstalla i driver della scheda video e reinstallali . Prova a testare anche la ram con MemTest almeno tre pass a banco . In più magari prima di testarla, la togli, gli dai una pulita con un pennellino o anche con una gomma morbida, pulisci gli alloggiamenti-slot, e riposizioni i banchi di ram cambiandogli slot di inserimento . Puoi anche provare ad avviare il pc con un banco di ram alla volta .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 19-06-2014 alle 20:38. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
aggiungo
- controlla lo stato di salute dell'hd con crystaldiskinfo (sì, già fatto capisco ma lo stesso) - apri una finestra cmd con privilegi admin e da li lancia un "sfc /scannow" senza apici - verifica le temperature di cpu-vga all'avvio, dopo mezz'ora di utilizzo normale, dopo un paio di ore di utilizzo normale ed eventualmente sotto stress test (es. 3dmark) - controlla le impostazioni del bios, ricopiati i settaggi attuali su un foglio di carta e poi controlla lo stato di carica della batteria tampone (togliendola perderai i settaggi, ecco perchè meglio è copiarli prima) - che periferiche usb hai collegate al momento dell'avvio? e soprattutto, configurazione hw completa della macchina inclusa la psu? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
solo che nn capisco... se fosse un problema hardware... si presenterebbe sempre... ma come vi ho detto se avvio in modalità provvisoria, riavvio e scelgo ultima configurazione valida nota windows si avvia come se niente fosse... non a caso lo sto usando proprio ora... senza alcun problema!
cmq da msconfig ho disattivato il driver della scheda video e il problema nn è risolto... quindi non credo sia quello! a questo punto inzio a pensare che possa essere un virus! prei il semplice fatto che non ho installato nulla durante l'utlimo avvio senza problemi! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se hai un punto di ripristino a prima del problema prova a usarlo . Prova anche ad andare nel Visualizzatore eventi . Digita eventvwr da Start/Cerca, espandi la voce Registri di windows e guarda in Applicazione e in Sistema alla voce Errore o anche Avviso se dice qualcosa . Riporta della voce nel visualizzatore eventi riconducibile al tuo problema : Origine - Id evento - Generale . In più vicino a Generale, guarda ancne in Dettagli - EventData cosa dice .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 20-06-2014 alle 21:53. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Ho già provato più volte il ripristino ma risolve solo temporaneamente il problema... e nemmeno tutte le volte!
sembra non esserci nessun problema hardware... credo sia software ho eseguito scansioni di tutti i tipi: combofix, adwcleaner, hitman pro, tdsskiller... ma non ho risolto nulla... andando sul registro eventi ho notato che quando non si avvia ci sono diversi errori con lo stesso codice: 7001! da: "Il servizio Client DHCP dipende dal servizio Ancillary Function Driver for Winsock che non è stato avviato per il seguente errore: Un dispositivo collegato al sistema non è in funzione." e molti altri... idee? XD la cosa assurda in ogni caso è che per alcuni giorni si è avviato normalmente... quando invece dopo l'animazione di windows mi fa schermata nera, la maggior parte delle volte risolvo con reset, f8, ripristina computer, f8, ultima configurazione valida nota! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Digita services.msc da Start/Cerca e nella finestra dei Servizi che ti si apre vai a controllare i servizi > Client DHCP e Helper NetBios di TCP/IP .
Vedi se lo Stato è messo su > Avviato e il Tipo di avvio su > Automatico Dai il comando sfc /scannow da Start/Cerca e attendi la fine dell' operazione .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 17-08-2014 alle 19:46. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:52.

]