Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2014, 19:28   #1
Denroth
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2014
Upgrade CPU(amd) o passaggio a intel?

Ciao ragazzi!! attualmente la mia config è questa:

amd fx 6300 3.5 ghz
asrock 970 pro 3 r 2.0
cooler master b600 600w
cooler master hyper 412s
sapphire radeon hd 7870 hd oc
case tt commander ms-i

visto che vorrei fare un upgrede/overclock senza spendere un capitale...
stavo pensando di comprare una scheda madre ga 970a ud3p e overcloccare l'fx 6300 e quando inizierà a starmi stretto fare l'upgrade a fx 8350..

oppure mi conviene lasciare tutto com'è e tra un paio d'anni passare ad intel?
Denroth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2014, 12:27   #2
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Denroth Guarda i messaggi
Ciao ragazzi!! attualmente la mia config è questa:

amd fx 6300 3.5 ghz
asrock 970 pro 3 r 2.0
cooler master b600 600w
cooler master hyper 412s
sapphire radeon hd 7870 hd oc
case tt commander ms-i

visto che vorrei fare un upgrede/overclock senza spendere un capitale...
stavo pensando di comprare una scheda madre ga 970a ud3p e overcloccare l'fx 6300 e quando inizierà a starmi stretto fare l'upgrade a fx 8350..

oppure mi conviene lasciare tutto com'è e tra un paio d'anni passare ad intel?
io prima di cambiare qualsiasi cosa vedrei che overclock mi reggie il sistema.
in hardware conviene cambiare più tardi possibile.
Old 16-07-2014, 13:03   #3
Denroth
Senior Member

innanzitutto grazie per aver risposto ^^ si ho già provato ad overcloccare l'fx 6300 ma penso che con questa MB sia già al massimo.... ho provato a overcloccarlo a 4 Ghz.. ho disabilitato il turbo e impostato il vcore a 1.3500v ecco i test che ho fatto a stock e 4ghz (si accettano consigli)^^

P.S. non posso modificare LLC che su questa scheda madre non lo trovo >.>

Frequenza stock

Frequenza 4Ghz

ho fatto 5 cicli senza nessun errore.. ma ho notato una cosa "strana" ovvero il thermal throttle durante il test da cpu-z ho notato che il v core scendeva 0.9v e la frequenza a 1400 mhz >.>

P.S. Hwmonitor ha sballato alcune temp massime e e i giri delle ventole >.>)
Old 16-07-2014, 13:44   #4
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
forse qualche esperto in over ti può dire dov'è il problema.
se è la scheda madre, potresti aggiornare solo quella, con 80 euro o poco più ne hai una buona asus 6+2 fasi di alimentazione.
Old 16-07-2014, 13:54   #5
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
ti va in throttling perchè i mosfet si surriscaldano e vanno in protezione, metti dei dissipatori sulla mobo e poi clocca un pochino, quando ti stanchi passerai a altro
Old 16-07-2014, 14:58   #6
Denroth
Senior Member

Visto che sono cocciuto ho provato a fare un nuovo test a frequenza 3,9ghz... ho impostato i seguenti parametri..

disattivati i risparmi energetici
disattivato turbo
oc monde impostato su manual
cpu mult 19.5 3,900mhz
vcore 1.344v

ecco il test... ho messo uso ram very h. per vedere più che altro le temp com'erano

nel test si vede un vcore a 1.376v ma io nel bios ho impostato 1.33v >.> i gflops non sono un pò troppo alti per un fx 6300? O_o

Grazie per il consiglio ^^ in effetti preferirei non fare l'upgrede e tra 2 anni passare a intel.. sapresti consigliarmi un dissi compatibile per la mia MB?
Old 16-07-2014, 18:30   #7
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Le asrock con 4+1 fasi hanno molti problemi a tenere stabili i voltaggi e questo pesa sulla stabilità e sulla temp, per il throttling cerca di raffreddare i vrm (come ti hanno consigliato) e disattiva l'APM, come dissipatore anche un 212 evo (a cui montare la seconda ventola) può andarti bene... per l'oc l'asus M5A97 EVO r2 é migliore delle UD3.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2014, 19:05   #8
Denroth
Senior Member

vorrei evitare di comprare una scheda madre nuova solo per overcloccare l'fx 6300(visto che non c'è grande differenza con i parenti più grossi fx 83x0).. per quei 500/600 mhz in più 80 euro di MB non valbono la spesa... quindi preferirei restare così e un domani passare a intel(a malincuore ).. per quanto riguarda la questione del dissipatore su vrm cosa dovrei acuistare per raffreddarli?(potete linkarmi qualche link o darmi qualche nome di dissipatori per vrm?) oppure devo fare del fai da te?

(ho un dissipatore cooler master hyper 412s sul procio )
Old 16-07-2014, 20:24   #9
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
vorrei evitare di comprare una scheda madre nuova solo per overcloccare l'fx 6300(visto che non c'è grande differenza con i parenti più grossi fx 83x0).. per quei 500/600 mhz in più 80 euro di MB non valbono la spesa... quindi preferirei restare così e un domani passare a intel(a malincuore ).. per quanto riguarda la questione del dissipatore su vrm cosa dovrei acuistare per raffreddarli?(potete linkarmi qualche link o darmi qualche nome di dissipatori per vrm?) oppure devo fare del fai da te?

(ho un dissipatore cooler master hyper 412s sul procio )
Il 412 é più che sufficente per un 6300... la differenza la fa la mobo, io con la saber lo tenevo così:

per i vrm ho sempre cercato soluzioni "artigianali"

PS
i parenti più grossi, a parità di frequenza, offrono di più solo quando sono sfruttati più core (te lo dico io che sono passato da un 6300 a 4,6 ad un 8350 a 4,6), però a questa frequenza fanno divertire... e nn si stancano mai

ciauz
Old 16-07-2014, 23:08   #10
Denroth
Senior Member

bè direi tutta un altra cosa
il fatto è che quando comprai la asrock 970 pro 3 sapevo di non poter fare overclock spinto ma almeno portare a 4 ghz >.>

domani dovrebbero arrivarmi 2 ventole aerocool shark red da 120mm forse riuscirò a scendere di qualche grado e di tenere stabile cputin se riesco a tenerlo su 53° in full è un miracolo... vi farò sapere

al limite lascio tutto così e buonanotte
Old 17-07-2014, 16:42   #11
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
bè direi tutta un altra cosa
il fatto è che quando comprai la asrock 970 pro 3 sapevo di non poter fare overclock spinto ma almeno portare a 4 ghz >.>

domani dovrebbero arrivarmi 2 ventole aerocool shark red da 120mm forse riuscirò a scendere di qualche grado e di tenere stabile cputin se riesco a tenerlo su 53° in full è un miracolo... vi farò sapere

al limite lascio tutto così e buonanotte
Per i 4ghz io dovevo solo cambiare il molti cpu, naturalmente con C1, C6, throttling, APM e turbo disabilitati... ma senza bisogno di toccare il voltaggio.

ciauz
Old 17-07-2014, 21:55   #12
Denroth
Senior Member

asd pure throttling devo disattivare? O_o

io l'ho lasciato su auto(si attiva a 63°c) >.>

come ho già detto ho acquistato 2 ventole aerocool shark... per abbassare cputin dove sarebbe meglio metterle?

Ultima modifica di Denroth : 17-07-2014 alle 22:03.
Old 17-07-2014, 23:21   #13
davo30
Senior Member

L'Avatar di davo30

Iscritto dal: Jul 2012
secondo me c'è qualcosa che non va. Io tengo il 6300 a 4,2 con una mer...sa Asrock 970DE3/US3S, scheda madre del valore di 30 euro, che prima o poi esploderà. Mi pare strano che tu abbia problemi con il tuo, con una scheda madre ben migliore della mia (non il massimo, ma sicuramente migliore)
davo30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2014, 23:33   #14
Denroth
Senior Member

sembra strano anche a me... forse perche l'aria calda che sputa la ventola del dissipatore va a finire su i vrm? perchè l'aria calda la butta proprio dietro dove sono i vrm della mb >.>

potresti indicarmi i settaggi che hai messo?

Ultima modifica di Denroth : 17-07-2014 alle 23:41.
Old 18-07-2014, 15:11   #15
davo30
Senior Member

L'Avatar di davo30

Quote:
sembra strano anche a me... forse perche l'aria calda che sputa la ventola del dissipatore va a finire su i vrm? perchè l'aria calda la butta proprio dietro dove sono i vrm della mb >.>

Sostanzialmente ho rimosso tutte le funzione turbo, c1e, thermal throttle ecc lasciando solo il c&q e portato il molti a 21. io lo tengo a 4.2 @ 1.35, di solito per sicurezza lo tenog a 1.375, ma vista l'estate ho tirato giu un pelo il vcore per il caldo, cercando di rimanere stabile.
Old 18-07-2014, 15:49   #16
Denroth
Senior Member

e come mai pure il thermal throttle? non è pericoloso disattivarlo? (a me quando arriva a 63° cputin va in thermal throttle ma disattivando non si rischia di danneggiare la MB?... altra domanda che dissipatore usi e quante ventole ha?(se a torre)
Old 18-07-2014, 15:55   #17
davo30
Senior Member

L'Avatar di davo30

Quote:
e come mai pure il thermal throttle? non è pericoloso disattivarlo? (a me quando arriva a 63° cputin va in thermal throttle ma disattivando non si rischia di danneggiare la MB?... altra domanda che dissipatore usi e quante ventole ha?(se a torre)
ho il 412s, con ventola singola da 120. Più altre 3 da 120 in uscita e 2 in entrata
Old 18-07-2014, 16:16   #18
Denroth
Senior Member

uff >.> anche io ho 412 >.> 2 ventole in immissione e 2 in estrazione >.> non riesco a capire.. sarà difettosa la MB bo >.>

per quanto riguarda il thermal throttle perchè si deve disattivare?
Old 18-07-2014, 16:34   #19
davo30
Senior Member

L'Avatar di davo30

Quote:

Questo già potrebbe essere un problema, la mia ventola cpu spinge sul retro del case, dove ho anche una ventola da 120 in estrazione.
Secondariamente hai controllato di aver montato bene il dissi? ho fatto ora un test giocando a skyrim e come temp massima mi arriva sui 50 gradi (contando che ne ho 30 in questa stanza, che è un forno)....
Old 18-07-2014, 16:52   #20
Denroth
Senior Member

si il dissi penso sia montato bene perchè in full package mi da 41° ... anche io ho una ventola in estrazione dietro il procio >.>
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP