|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Saluzzo (Cuneo) - Trattative ok: 51
|
Quale server casalingo?
Buonasera a tutti, sarei interessato ad acquistare insieme ad un amico un server da tenere acceso 24h su 24h da bassissimi consumi.
Ho visto i Raspberry Pi ma non sono del tutto convinto dal fatto che sia ARM e quindi non supporta Ubuntu Server ecc. Cercherei qualcosa X86, attualmente ho un server con Pentium dual core ma ho paura che consumi un po' troppo da tenere attivo 24h su 24h. Ho letto dell'Intel Galileo ma ho le idee molto confuse. Diciamo un budget sui 100-150€ max Utilizzo Hosting, NAS, Sviluppo Applicazioni Web, Torrent Mi potreste dare qualche dritta? Grazie Il mio attuale server: Intel(R) Pentium(R) Dual CPU E2160 @ 1.80GHz - 2GB RAM - 500GB WD Blue Ultima modifica di lucadue : 24-04-2014 alle 20:38. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Se intendi hostare anche solo un sito dinamico lascia stare Raspberry, anche solo il rendering di una pagina php dei soliti cms è in grado di piegarlo, o cmq ha prestazioni tali da far perdere la pazienza a chiunque, figurati cosa sarebbe in grado di fare con strumenti più evoluti sviluppati con linguaggi più onerosi dal punto di vista computazionale.
Anche per l'utilizzo come nas è parecchio vincolato dalla scarsa dotazione di I/O, io stesso ho sperimentato qualche problema nei trasferimenti in lan utilizzando un disco usb a causa del surriscaldamento del controller usb che genera disconnessioni sull'interfaccia di rete. Per l'uso che intendi farne potrebbe essere vantaggioso un Intel Nuc o la piattaforma AMD concorrente. Avresti un sistema x86 compatibile con qualsiasi distribuzione (cmq per Raspberry non vedo grossi problemi, di base la distribuzione ufficiale di riferimento è una Debian, di Ubuntu non si sente minimamente bisogno), certamente dotato di più risorse e dall'assorbimento paragonabile a quello che fino a pochi anni fa potevi ottenere solo con un vecchissimo Epia 5000 (ne so qualcosa visto che per anni ne ho usato uno come mio server domestico).
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
I consumi di epia 5000 sono equiparabili alla nuova gigabyte j1800n, con 10w di consumo, lo stesso dell'epia 5000 ma con potenze nettamente maggiori
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Il mio server attuale come prestazioni sarebbe anche buono ma temo un po i consumi per stare sempre attivo ed il rumore del dissy non é il max
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Stavo leggendo riguardo la gigabyte j1800n che mi consigliate.. Sta sui 10w di consumo? Come budget totale per il server? Molte componenti potrei prenderle dal server attuale o non conviene?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
la gigabyte j1800n ha una CPU con TDP pari a 10W, ma complessivamente non credo che possa stare sotto i 25-30, che sono cmq un ottimo risultato.
il tuo server attuale hai idea di quanto consumi? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Il mio server attuale che uso per test e accendo al bisogno (condivisa e sviluppo web) è composto da
Intel Pentium E2160 che ha un tdp massimo da 65 W Western Digital Blue 500gb Lettore Combo DVD 2gb ram ddr2 Non ho idea come consumi, questo lo acquisterei con amici quindi forse mi converebbe per i consumi e come prestazioni perchè prenderei il J1900 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
mio consiglio...
http://www.intel.it/content/www/it/it/nuc/overview.html li ho testati e sono dei missili dai consumi irrisori, (copnsiglio di aumentare cmq la rotazione della ventola)
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Tra i 150€ e i 200€ trovi gli HP MicroServer G7 n54l. Gran macchina dal mio punto di vista. Non eccelle per prestazioni, ma per quello che hai descritto va più che bene.
Consumi bassi (non bassissimi, ~25W), silenziosa, facile da mantenere. Se poi vuoi con circa 80€ ci puoi aggiungere la RAC (gestione remota out of band) e vivi felice, non ne farai più a meno. Unico neo, come tutti gli HP, niente aggiornamenti scaduta la garanzia (ma trovi BIOS moddati e non credo rilasceranno altri aggiornamenti per i G7). Io ho la prima versione (n36l) e mi fa da NAS, hosting intranet (in containers LXC), VPN, UPS server, gateway SMS, PVR + streaming TV (su LAN), monitoring SNMP, print server senza problemi da 4 anni, 24h/365: http://vfamilyserver.org/blog/the-microserver/
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS Ultima modifica di dennyv : 29-07-2014 alle 12:07. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Per caso hai voglia di spendere due parole sul gateway SMS ed ups server?
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quale server casalingo?
Quote:
No, i consumi della j1800n si attestano sui 10w per tutta la scheda madre e periferiche, considerando un ssd o un hard disk da 2,5 pollici e un pico psu, ne sono sicuro perché prima di acquistarla ho avuto la possibilità di fare le prove, se avesse consumato di più non avrei pensato minimamente di sostituire la mia vecchia epia 5000 da 10w anche lei. Ovvio che se poi si utilizza un hard disk da 3,5 pollici e un alimentatore standard si fa presto ad aumentare il consumo di 15-20w |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:37.