Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2014, 14:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...nno_53085.html

Un nuovo report di International Energy Agency punta il dito contro l'inefficienza energetica di alcuni apparecchi tecnologici, soprattutto quando non ci servono. Il fenomeno ci costa 80 miliardi di dollari l'anno, quasi 60 miliardi di euro

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2014, 14:16   #2
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
e le vetrine dei negozi e degli esercizi commerciali accese tutta la notte? Le insegne luminose delle pubblicità? Le cucine elettriche? i climatizzatori a manetta 24h/24 in centri commerciali e ipermercati? I telefoni cordless? Gli acquari? Le telecamere di videosorveglianza? Le postazioni di lavoro e i server con piu' di 6 anni ancora in funzione? i caricatori collegati per ricaricare smartphone e tablet?
Possibile che ogni anno ci rompono i coglioni con le lucine dello stand-by?
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2014, 14:21   #3
rvrmarco
Member

L'Avatar di rvrmarco

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
e le vetrine dei negozi e degli esercizi commerciali accese tutta la notte? Le insegne luminose delle pubblicità? Le cucine elettriche? i climatizzatori a manetta 24h/24 in centri commerciali e ipermercati? I telefoni cordless? Gli acquari? Le telecamere di videosorveglianza? Le postazioni di lavoro e i server con piu' di 6 anni ancora in funzione? i caricatori collegati per ricaricare smartphone e tablet?
Possibile che ogni anno ci rompono i coglioni con le lucine dello stand-by?
vero...ma a differenza di tutti gli altri è problemi che hai elencato, spegnere i dospositivi in standby non reca danno a nessuno e non comporta nessuna fatica
rvrmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2014, 14:28   #4
laverita
Bannato

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Rimini
Oramai i soldi si fanno con le bufale ambientali.
Pura invidia verso coloro che si sono inventati questo business.
laverita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2014, 14:44   #5
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Sprechiamo 600 Twh e togliendo lo stanby ne risparmiamo 65 Gwh...
Ci sono 10000 ordini di grandezza !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2014, 15:01   #6
ronthalas
Senior Member

L'Avatar di ronthalas

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
è come lo Stop & Start delle auto moderne, fatti su misura per i circuiti di omologazione per dichiarare consumi ancora più bassi... poi nell'uso quotidiano scopri che risparmi 1 litro di gasolio ogni circa 3000 km di uso medio (città, statale, autostrada.... l'uso medio da pendolare insomma). Tradotto a fine anno risparmierei 12 litri di gasolio... e entro 2-3 anni butto via una batteria che magari ne dura 6... (ma la batteria è gratis?)
ronthalas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2014, 15:44   #7
cyberlollo
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2014
In effetti il risparmio sarebbe piuttosto esiguo...
cyberlollo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2014, 15:48   #8
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
non so che hanno usato come campione ma i nuovi caricabatterie, televisori, decoder ecc... in stand by consumano tipo 0.1W quindi niente, tant'è che alcuni televisori neanche hanno più il tasto di spegnimento fisico tanto il consumo è quello...
Old 07-07-2014, 15:54   #9
vash79
Senior Member

L'Avatar di vash79

Iscritto dal: May 2003
Città: Cento (FE)
616TWh???

http://www.youtube.com/watch?v=I5cYgRnfFDA
: quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05
vash79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2014, 15:54   #10
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
non so che hanno usato come campione ma i nuovi caricabatterie, televisori, decoder ecc... in stand by consumano tipo 0.1W quindi niente, tant'è che alcuni televisori neanche hanno più il tasto di spegnimento fisico tanto il consumo è quello...
Ho un sony bravia del 2011 ed infatti non ha il tasto di spegnimento.
Facessero un'inchiesta su quanta corrente succhiano i PC assemblati in idle, ci sarebbe da sbellicarsi.
Old 07-07-2014, 16:01   #11
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da vash79 Guarda i messaggi
lo immaginavo prima ancora di aprire il link

Quote:
Facessero un'inchiesta su quanta corrente succhiano i PC assemblati in idle, ci sarebbe da sbellicarsi.
i nuovi anche 20-30W, i vecchi anche 100W, idle comunque è acceso, bisognerebbe vedere in sospensione
Old 07-07-2014, 16:05   #12
qboy
Senior Member

L'Avatar di qboy

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da rvrmarco Guarda i messaggi
vero...ma a differenza di tutti gli altri è problemi che hai elencato, spegnere i dospositivi in standby non reca danno a nessuno e non comporta nessuna fatica
molti dispositivi non ne danno la possibilità, e sinceramente spegnere il router/modem e accenderlo solo in caso di bisogno non ne vale la pena, non sempre hai 2 minuti per agganciare la rete.

concludo dicendo che il risparmio che 10 famiglie porterebbero al consumo annuale viene annullato se un manager di un centro commerciale ritarda di qualche secondo lo spegnimento del centro stesso, quindi il punto dov'è
qboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2014, 16:19   #13
Zifnab
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Breme City ;-P
Quote:
io ho un piccolo tv lcd Inno-Hit (vinto a un banco di beneficenza ) senza pulsante di spegnimento. Sul manuale c'è scritto che mettere il tv in stand-by consuma meno corrente che togliendogli la spina

Comunque basterebbe che tutti i centri commerciali di tutto il pianeta utilizzassero frigo e congelatori con sportelli invece che aperti, e probabilmente i 616 Twh li risparmierebbero in una settimana invece che in un anno!!! Diavolo, ci sono volte che vorrei avere un maglioncino quando vado a fare la spesa!!
Zifnab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2014, 16:33   #14
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
Quote:
Io ne ho costruito uno, principalmente per evitare di esporlo a sbalzi di corrente quando non è utilizzato. Inoltre, in linea di principio, non ho ragione di lasciare un dispositivo sotto tensione, se non lo utilizzo (caricabatterie esclusi).

Quote:
Originariamente inviato da qboy Guarda i messaggi
concludo dicendo che il risparmio che 10 famiglie porterebbero al consumo annuale viene annullato se un manager di un centro commerciale ritarda di qualche secondo lo spegnimento del centro stesso, quindi il punto dov'è
Sì, però questa fa molto: "non pago il biglietto, perchè i treni fanno schifo" o "io evado 10, tanto i pezzi grossi evadono 1000 e la passano liscia". Noi, intanto, facciamo il nostro dovere (e risparmiamo qualche euro l'anno in bolletta). Ragioniamo, discutiamo dei loghi a forma di foglia sulle scatole delle motherboard, anche se sono assemblate con robaccia da sottoscala cinese, ma non buttiamola sul qualunquismo andante, del tipo "tizio è peggio di me, mi sento sollevato".

Ultima modifica di flapane : 07-07-2014 alle 16:39.
flapane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2014, 16:41   #15
aoaces
Senior Member

L'Avatar di aoaces

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da laverita Guarda i messaggi
Oramai i soldi si fanno con le bufale ambientali.
Pura invidia verso coloro che si sono inventati questo business.
Molti dei clienti che seguo sono multinazionali che movimentano volumi impressionanti e che sempre più mi chiedono di condividere le politiche del "green environment" per salvaguardare l'ambiente.
Quando poi si parla di costi, non vogliono condividere nulla di ciò!
Anzi succede anche che acquistano servizi più inquinanti perchè costano meno!
Quello che dici è vero, questi signori con le "bufale ambientali" si mettono ben in mostra e fanno i soldi perchè poi ribaltono il problema sugli altri ... loro!!
aoaces è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2014, 16:51   #16
qboy
Senior Member

L'Avatar di qboy

Quote:
Originariamente inviato da flapane Guarda i messaggi
Io ne ho costruito uno, principalmente per evitare di esporlo a sbalzi di corrente quando non è utilizzato. Inoltre, in linea di principio, non ho ragione di lasciare un dispositivo sotto tensione, se non lo utilizzo (caricabatterie esclusi).

Sì, però questa fa molto: "non pago il biglietto, perchè i treni fanno schifo" o "io evado 10, tanto i pezzi grossi evadono 1000 e la passano liscia". Noi, intanto, facciamo il nostro dovere (e risparmiamo qualche euro l'anno in bolletta). Ragioniamo, discutiamo dei loghi a forma di foglia sulle scatole delle motherboard, anche se sono assemblate con robaccia da sottoscala cinese, ma non buttiamola sul qualunquismo andante, del tipo "tizio è peggio di me, mi sento sollevato".
90% dei dispositivi che ho in casa rimangono in standby a meno che non tolgo la spina, che faccio, perdo ogni giorni 1 ora andando in giro per casa a staccare tutto e riattaccare aspettando che si avviino?
Old 07-07-2014, 18:18   #17
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da rvrmarco Guarda i messaggi
Oltre a quanto evidenziato da qboy, ci sono tanti altri fattori, ad esempio i tempi di avvio e le eventuali variazioni di abitudine.

A mio parere la riflessione è utile per studiare sistemi più user-friendly di risparmio energetico, ché davvero non possiamo passare la vita a schiacciare interruttori.

Ad esempio: sensori domotici di presenza e attività, che disattivano le prese elettriche delle apparecchiature tipicamente in standby.

Quanto è utile ad esempio che un router stia attivo mentre io sono in ufficio? Nulla.

Idem, quanto mi serve che stia attivo mentre dormo, se non sto scaricando niente?

In pratica, anziché mille prodotti in standby metterne uno che si premuri di stabilire l'erogabilità energetica o meno a tutto il resto.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2014, 18:30   #18
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
senza contare che ci sono certi consumi di picco d'avvio per alcuni dispositivi che ti costano più che non lasciarli in stand-by quindi per cortesia finiamola con sta cavolata delle lucette

tocca invece fare la differenza con...

quanto consuma il prodotto in standby?

perchè tempo addietro ho avuto una stampante hp che consumava 11 W fissi da spenta e ci ho messo un interruttore per un pò prima di cambiarla

se invece il consumo è di gran lunga inferiore ad 1 W si può anche fare..

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2014, 18:36   #19
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
Quote:
Originariamente inviato da qboy Guarda i messaggi
90% dei dispositivi che ho in casa rimangono in standby a meno che non tolgo la spina, che faccio, perdo ogni giorni 1 ora andando in giro per casa a staccare tutto e riattaccare aspettando che si avviino?
Ma ci mancherebbe, neanche io spengo il router ed il modem di notte, perchè sarebbe seccante riavviarli ogni volta, però vorrei che le opzioni per disabilitare il wifi e ridurre le prestazioni in una determinata fascia oraria, si diffondessero un po' di più. In fondo, sono tutte risorse "sprecate".
Inoltre, non costa nulla utilizzare interruttori per le varie tv e computer di casa. Oppure utilizzare, per un utilizzo non professionale, monitor a led che consumino molto meno dei tradizionali lcd (nel mio caso, 13w), attivare le opzioni di risparmio energetico nel BIOS, utilizzare alimentatori ben dimensionati ed efficienti (meno consumo, minor effetto joule e calore emesso), lampadine a riusparmio energetico da 7w in luogo di quelle ad incandescenza da 40w, et similia...
A casa si risparmia qualche euro l'anno (ed, in ogni caso, preferisco mi rimangano in tasca e non darli all'ENEL), ma basti pensare che, in una economia di scala, utilizzare moduli RAM più efficienti in centinaia di server, permette di risparmiare notevolmente sia sul consumo dei server stessi, sia sul consumo dei climatizzatori.
Insomma, bisogna fare attenzione a non confondere il marketing-fuffa che si fonda sul "green, 2.0, riciclabile" ed amenità simili, coi concetti di risparmio energetico ed efficienza, che permettono effettivamente di risparmiare.
Old 07-07-2014, 18:45   #20
qboy
Senior Member

L'Avatar di qboy

Quote:
Originariamente inviato da flapane Guarda i messaggi
Ma ci mancherebbe, neanche io spengo il router ed il modem di notte, perchè sarebbe seccante riavviarli ogni volta, però vorrei che le opzioni per disabilitare il wifi e ridurre le prestazioni in una determinata fascia oraria, si diffondessero un po' di più. In fondo, sono tutte risorse "sprecate".
Inoltre, non costa nulla utilizzare interruttori per le varie tv e computer di casa. Oppure utilizzare, per un utilizzo non professionale, monitor a led che consumino molto meno dei tradizionali lcd (nel mio caso, 13w), attivare le opzioni di risparmio energetico nel BIOS, utilizzare alimentatori ben dimensionati ed efficienti (meno consumo, minor effetto joule e calore emesso), lampadine a riusparmio energetico da 7w in luogo di quelle ad incandescenza da 40w, et similia...
A casa si risparmia qualche euro l'anno (ed, in ogni caso, preferisco mi rimangano in tasca e non darli all'ENEL), ma basti pensare che, in una economia di scala, utilizzare moduli RAM più efficienti in centinaia di server, permette di risparmiare notevolmente sia sul consumo dei server stessi, sia sul consumo dei climatizzatori.
Insomma, bisogna fare attenzione a non confondere il marketing-fuffa che si fonda sul "green, 2.0, riciclabile" ed amenità simili, coi concetti di risparmio energetico ed efficienza, che permettono effettivamente di risparmiare.
certamente le tue idee sono molto belle, il problema invece reale è che i prodotti green friendly si pagano eccome, e non solo quelli elettronici. ti dico subito che dei pezzi della macchina green friendly mi costano 1.5x in più di uno normale e alla fine a me non viene in tasca niente se non forse che ho fatto un'azione buona.

parli di cose efficienti ma un alimentatore da 1200w per computer con efficienza titanium costa 500€ uno con standard 80 certified quindi il più basso te lo danno anche a 120€, cosa mi conviene? stessa cosa per le lampadine, non è che uno è felice di prendere le lampadine che ti consumano 50w e illuminano meno di una da 5w ma efficiente, però le persone normali pensano prima a brevissimo termine. se guadagni 600€ al mese non ti passa neanche in mente di spendere 10€ per una lampadina anche se si è coscienti che a lungo termine fli frutto molto meno di quella più cara
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian