|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: SALERNO
|
ventole a bassa pressione.... servono ?
signori salve,
premetto che non voglio offendere alcun costruttore di ventole e chiedo anche scusa per la mia ignoranza ![]() ![]() iniziamo da quello che so: la pressione è la forza esercitata dalla massa d’aria spostata dalla ventola. Maggiore è tale forza, maggiore è la capacità dell'aria di superare ostacoli quali fili, cavetti, griglie, cestelli degli hard-disk, pannelli forati, scocche di hardware, etc.... Ora: dal momento che in un case ci sono fili, cavetti, griglie, cestelli degli hard-disk ,scocche di hardware e le ventole nella maggior parte dei casi sono montate sui pannelli forati dello chassis, mi chiedevo: una ventola di scarsa pressione, quindi con scarsa forza, difronte a tutte queste "barriere architettoniche" , ha un'efficacia quasi nulla o sbaglio ? ![]() So, anche, che si dice che le ventole con alta pressione vanno bene per i dissipatori, quelle con alti CFM per "il case", ma le ventole poste a raffreddare gli hd non dovrebbero superare l' ostacolo del cestello...e quindi non servirebbero, anche qui, ventole ad alta pressione ? ...e le ventole dovendo prendere aria dall' esterno e cacciare aria verso l'esterno, non devono superare l' ostacolo del pannello dello chassis.... e, anche qui, non sarebbero più utili quelle da "dissipatore" ? Discorso simile, almeno per princìpio, si potrebbe fare per la portata d'aria: più ce ne è, meglio è, ma difronte ai vari ostacoli all' interno del case, credo sia meglio un getto forte. Concludo, infine, col chiederVi: 1) il livello "accettabile" di pressione d'aria qual è ? 2) le mie sono tutte pippe mentali ![]() 3) mi servirebbe una ventola che abbia un ottimo connubio tra pressione, CFM, dBA, led blu e da 120/140mm... mi serve per raffreddare gli hdd e la vga Grazie per le risposte ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Direi che la risposta giusta e la 2 ) .
In realta ci sono molti case per pc e ogni case e diverso dall' altro , poi aggiungi che ogni componente hardware interno e diverso e scalda di più o di meno . La scelta delle ventole va fatta quindi a seconda del case che hai a disposizione e del riscaldamento dei componenti interni durante l' uso . Devi anche considerare che la stessa quantità d' aria che entra nel case , deve anche uscire per avere un equilibrio perfetto di circolazione d' aria . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
bhè come tutte le cose ci sono varie possibilità... un'auto che va a 80 allora non è inutile.. piuttosto che andar a piedi... ovvio che una che va a 150 è meglio... stessa cosa è qui... devi trovare il giusto compromesso tra velocità, portata e dbl.. più portata con meno dbl.. meglio è...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:54.