Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2014, 10:05   #1
freddie93
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Dissipatore CPU e GPU

Buongiorno, volevo chiedervi un consiglio su dei dissipatori ad aria per il mio intel i5 3450s e la mia nvidia gtx 550 Ti , ho un case Cooler Master Silencio 450 che supporta dissipatori fino a 156 mm e una RAM Vengeance Low profile. Budget massimo 50 euro Grazie a tutti

Ultima modifica di freddie93 : 06-07-2014 alle 11:13.
freddie93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2014, 15:42   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Per un processore come questo (da 65W) e con ingombri in altezza ridotti (cioè sotto i 160mm) di solito consiglio soluzioni come il BeQuiet! Shadow Rock TopFlow SR1 con ventola da 135mm (molto silenziosa ed efficiente)

Costa ~50€.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2014, 18:33   #3
freddie93
Member

Per la GPU invece? cmq costa un pò troppo per il mio budget quello che mi hai consigliato
Old 06-07-2014, 18:47   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ma 50€ sono il budget per entrambi i dissipatori ?

Non avevo capito volessi cambiare dissipatore anche alla VGA, ma che temperature registri ? Perché cambiare dissipatore alla VGA è piuttosto inusuale e costoso, oltre ad esserci pochi prodotti per questo genere di necessità.
Old 06-07-2014, 18:54   #5
freddie93
Member

si volevo anche cambiare dissipatore alla VGA perchè devo fare dei lavori che richiedono una sforzo particolare e la mia VGA si alza fino a 70-75 gradi, cmq per il budget è indicativo cioè non voglio superare di molto i 50 euro per tutti e 2
Old 06-07-2014, 19:04   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
per il budget è indicativo cioè non voglio superare di molto i 50 euro per tutti e 2
Sul nuovo è un budget impossibile, non si può fare..uno dei pochi a fare dissipatori per GPU è Arctic Cooling che QUI ha una lista dei suoi dissipatori e come vedi partono dai 45€ in su.

Secondo me cambiare dissipatore alla GPU è inutile infatti non lo fa quasi nessuno e c'è un perché; inoltre le tue temperature sono nella norma (temp MAX 100°C).
Se proprio vuoi fare qualche lavoro prima di pensare di cambiare dissipatore ti consiglio caldamente di pulire il dissipatore e la ventola attuali -nel caso fossero sporchi- e poi eventualmente provare a procurarti una buona pasta e PAD termici e sostituire quelli di fabbrica della tua scheda, che sicuramente sono peggiori; prima di arrivare a cambiare dissipatore ce ne vuole
Old 06-07-2014, 19:42   #7
freddie93
Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Sul nuovo è un budget impossibile, non si può fare..uno dei pochi a fare dissipatori per GPU è Arctic Cooling che QUI ha una lista dei suoi dissipatori e come vedi partono dai 45€ in su.

Secondo me cambiare dissipatore alla GPU è inutile infatti non lo fa quasi nessuno e c'è un perché; inoltre le tue temperature sono nella norma (temp MAX 100°C).
Se proprio vuoi fare qualche lavoro prima di pensare di cambiare dissipatore ti consiglio caldamente di pulire il dissipatore e la ventola attuali -nel caso fossero sporchi- e poi eventualmente provare a procurarti una buona pasta e PAD termici e sostituire quelli di fabbrica della tua scheda, che sicuramente sono peggiori; prima di arrivare a cambiare dissipatore ce ne vuole
Ok allora proverò a seguire il tuo consiglio cosa mi consigli come pasta termica?io ho un pò di arctic MX2 che uso anche per il processore
Old 06-07-2014, 19:51   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Se devo consigliarne una la Arctic MX-4 è una delle migliori per il suo prezzo, però se hai già la MX-2 in casa va benissimo

Unica cosa, quasi certamente troverai un pad termico più che della semplice pasta. Dovrebbe essere molto sottile, tanto da poter essere pulito e sostituito con la pasta termica. ATTENZIONE Se vedi che è troppo spesso e che rimontando il dissipatore con la pasta non fa bene contatto, andrà montato un PAD termico piuttosto che la semplice pasta termoconduttiva.

Comunque credo andrà dissipato solo il chip grafico, vedendo le foto di una ASUS 550Ti senza dissipatore pare non ci sia altro da raffreddare attivamente

Old 06-07-2014, 20:26   #9
freddie93
Member

Grazie per le ulteriori info cmq la mia è della Gigabyte non so se cambia qualcosa?!
Old 06-07-2014, 20:54   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Mi sembra uguale nella sostanza, pare estremamente simile (come dovrebbe essere) -> LINK IMMAGINE
Old 06-07-2014, 21:06   #11
freddie93
Member

Quote:
Mi sembra uguale nella sostanza, pare estremamente simile (come dovrebbe essere) -> LINK IMMAGINE
perfetto ti ringrazio sei stato molto gentile, spero di riuscire a fare con la pasta termica.... un ultima domanda: che PAD prendo per la mia scheda video?
Old 06-07-2014, 21:19   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Se il PAD originale è molto sottile basta la pasta termica, se invece è troppo spesso bisogna vedere quanto è spesso e poi si va in negozio o online e lo si acquista di quello spessore. In genere io mi trovo molto bene con i PAD della Ybris, ma ci sono molte marche (soprattutto di liquid-cooling) che li producono, come Phobya e Alphacool; tutti buoni prodotti.

In genere viene venduta una striscia -più o meno grande- che poi si ritaglia a misura di chip.
Old 07-07-2014, 19:04   #13
freddie93
Member

Quote:
Se il PAD originale è molto sottile basta la pasta termica, se invece è troppo spesso bisogna vedere quanto è spesso e poi si va in negozio o online e lo si acquista di quello spessore. In genere io mi trovo molto bene con i PAD della Ybris, ma ci sono molte marche (soprattutto di liquid-cooling) che li producono, come Phobya e Alphacool; tutti buoni prodotti.

In genere viene venduta una striscia -più o meno grande- che poi si ritaglia a misura di chip.
Grazie ancora per le info, ti disturbo ancora, per il CPU hai qualcos'altro da consigliarmi di meno costoso??
Old 07-07-2014, 22:56   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Sui 30€ c'è l'Arctic Freezer 13 che per una CPU così va benissimo Se vuoi qualcosa che vada bene anche per altre configurazioni, per poco più si trova l'Arctic Freezer XTREME Rev. 2, però è molto sovradimensionato per la tua CPU, diciamo che basta molto meno.
Old 08-07-2014, 16:34   #15
freddie93
Member

Quote:
Sui 30€ c'è l'Arctic Freezer 13 che per una CPU così va benissimo Se vuoi qualcosa che vada bene anche per altre configurazioni, per poco più si trova l'Arctic Freezer XTREME Rev. 2, però è molto sovradimensionato per la tua CPU, diciamo che basta molto meno.
si infatti avevo visto anch io arctic freezer 13 , mi sa che prendo quello, Grazie per la tua disponibilità ciao
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian