Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2014, 11:01   #1
SoftClock
Senior Member

L'Avatar di SoftClock

Iscritto dal: Sep 2008
Città: MB
SSD si/no... e quale?

sto cercando di tenermi sempre più il mio scafandro...
mi chiedevo se è giunto il momento di cacciarci sotto un'SSD...

attualmente ho 2 maxtor 500gb 32mb in mirrow, segati a metà (120 e restante) con SO e dati ed un 2tb WD 32mb come ulteriore back-up e archiviazione meno importante.

vorrei ribaltare tutto....
ovvero mettere un'SSD per il sistema, prendere un'altro 2tb e metterlo in mirrow per i dati e pensionare i 2 maxtor

tutto appena dovrò passare a 7 (qualche mese ancora)

uso ancora qualche gioco ogni tanto, anche se datato (titoli max del 2009) ci navigo e faccio qualche editing video/foto, nulla di trascendentale.

la configurazione è ancora quella della firma con varianti di poco conto.

mi conviene?
se si quale ssd? minimo 120gb max 250 perchè oltre non mi va di spenderci tanto, ed è facile che ne debba rendere 2 per varie ragioni
My PcciOne: Processore: Intel [email protected] With ZeroTherm BTF90 Main: Gigabyte P35 DS3R RAM: 4x2Gb Geil Black Dragon Cas4 800 Mhz With Scythe Kama Wing Video: Msi 560Ti Twin Frozen II SSD: Crucial Mx240Gb HD 1&2: WD 2.0Tb Green Raid Mirror LCD: Hanns-G HQ191D + Acer 19 Ali: X-Space Croon 650W Case: Lian Li Pc-7s

Ultima modifica di SoftClock : 10-05-2014 alle 14:40.
SoftClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2014, 14:36   #2
SoftClock
Senior Member

L'Avatar di SoftClock

è giunto il momento...
pensionato i due 500gb maxtor a favore di due 2tb wd green
ho portato tutto a 3gb di ram (3gb solo perchè ho trovato 2 banchi da 512 a 15€ alla fiera di verona non per altro)

ora mi tocca scegliere l'SSD...

premetto che ne vorrei prendere 3 (fisso, portatile ed fisso amico)

crucial M500 o samsung 840 evo? (malefica domanda!!!)

di M500 ne ho già installati 2 su due portatile (sata 1 entrambi) e sono uno spettacolo... rispetto a 2 dischi 4500
840 evo, l'ho visto solo su uno scaffale

capacità 120/128gb più che altro per via del costo (e del fatto che lo storage lo garantisce il raid mirrow)

a questo premetto due cose
1) purtroppo almeno sul portatile DEVO mantenere XP ho un paio di soft che su 7 NON vogliono saperne di girare...
2) sul fisso mio, mettessi 2 ssd in mirrow sarebbe una caxxata?

l'hW è quello in firma (aggiornata oggi)
My PcciOne: Processore: Intel [email protected] With ZeroTherm BTF90 Main: Gigabyte P35 DS3R RAM: 4x2Gb Geil Black Dragon Cas4 800 Mhz With Scythe Kama Wing Video: Msi 560Ti Twin Frozen II SSD: Crucial Mx240Gb HD 1&2: WD 2.0Tb Green Raid Mirror LCD: Hanns-G HQ191D + Acer 19 Ali: X-Space Croon 650W Case: Lian Li Pc-7s
Old 10-05-2014, 15:36   #3
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Un SSD con XP non è il massimo in quanto non supporta trim comunque sarebbe tutta un'altra musica
Ti consiglio 840 Evo o il nuovo uscito M550
Old 10-05-2014, 15:44   #4
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
MirroR, non mirrow
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2014, 16:36   #5
SoftClock
Senior Member

L'Avatar di SoftClock

non è il massimo = me lo cremo in poco
oppure "va meno" che poi meno è da vedere visto che ho il sata 2 come limite... e tutti gli ssd attuali sono sata3

i 550 cosano di più del samsung e per via del sata 2 sorpa citato non credo che valga spendere così tanto (almeno attualmente, vorrei solo dare ancora un pò di vita ad un pc del 2006)

roccia, ho finito di scrivere una mail in inglese e mi è riamsta qualche W da scrivere (grazie)
Old 14-05-2014, 02:02   #6
ilmio81
Senior Member

L'Avatar di ilmio81

Iscritto dal: Apr 2010
Città: SALERNO
io ti consiglio gli 840 evo, ne sono un felicissimo possessore e poi ile utility che puoi utilizzare per ottimizzare l' SSD sono davvero facili da usare e molto utili

B650e-f gaming; 7800X3D; rtx 4080; 32gb DDR5 ; evga GT1000w gq; msi Artymis 34"; Cooler Master COSMOS 2 finestrato
ilmio81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2014, 17:21   #7
SoftClock
Senior Member

L'Avatar di SoftClock

bene... saltato un disco da 500... (credo che ormai siamo agli ultimi...)
deciso, prendo due ssd e li caccio in raid 1

ho curiosato un pò in giro, ma non ho trovato informazioni per quanto riguarda la possibilità di utilizzare i programmi di ottimizzazione samsung in raid...

qualcuno sa darmi informazioni al riguardo?

perchè se non sono fruibili, tanto vale due crucial M500 che con quello che mi costano in meno ci pago le spedizioni celeri
Old 08-06-2014, 12:11   #8
SoftClock
Senior Member

L'Avatar di SoftClock

allora torno dopo formattone con annessi e connessi...

2ssd samsung 840 evo in raid 1
2 WD 2tb in raid 1

messo il magician da valori assurdi!!!
come posso leggere a 470mb al secondo se ho il sata 2 che regge solo 300mb al secondo? sfrutta il raid?

altra cosa non ho alcuna funzione per il controllo dei dischi, niente, zero, nada...
solo il rapid storage della intel, qualcuno sa qualche so per tenerli sotto occhio?
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian