Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2014, 10:24   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/fre...yon_52280.html

Il processore Core i7-4790K, primo modello della serie Devil's Canyon atteso al debutto al Computex 2014, avrà frequenza di clock di default di 4 GHz con la possibilità di spingersi sino a 4,4 GHz via Turbo Boost

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2014, 10:34   #2
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Insomma ancora non si sa se l'IHS e' saldato o c'e' solo una pasta migliore..
Immagino non ci siano nemmeno samples sfuggiti sottobanco di questo 4790k?
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2014, 10:53   #3
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0 Guarda i messaggi
Insomma ancora non si sa se l'IHS e' saldato o c'e' solo una pasta migliore..
Immagino non ci siano nemmeno samples sfuggiti sottobanco di questo 4790k?
Solo una pasta migliore, e forse c'è dietro pure un affinamento del PP.
Comunque sia la pasta migliore non è minimamente sinonimo di un leggero miglioramento, molti di quelli che hanno scoperchiato si sono limitati a mettere una normale pasta after market per prendere quei 15-20°.

Bè dopo questa possiamo anche dire "ciao ciao AMD Excavator".

Ultima modifica di PaulGuru : 14-05-2014 alle 10:58.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2014, 12:09   #4
sdjhgafkqwihaskldds

Andrà a 5GHz ad aria con estrema facilità?
secondo me ci sarà chi scoperchierà pure queste
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2014, 12:42   #5
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Solo una pasta migliore, e forse c'è dietro pure un affinamento del PP.
Comunque sia la pasta migliore non è minimamente sinonimo di un leggero miglioramento, molti di quelli che hanno scoperchiato si sono limitati a mettere una normale pasta after market per prendere quei 15-20°.

Bè dopo questa possiamo anche dire "ciao ciao AMD Excavator".
Purtroppo si... amd dovrà ancora una volta giocare sull'ottimo rapporto q/p per vendere le sue cpu... a meno di miracoli.
Ma il miracolo lo si sta aspettando da oramai troppo tempo, è più o meno dall'introduzione dei core 2 che amd ha iniziato la sua parabola discendente: "vedrete con il refresh di K10". Niente. "vedrete con bulldozer". Niente.

L'architettura intel si è dimostrata e si sta dimostrando ancora una volta nettamente superiore... e da sandy bridge in poi non è che si siano visti chissà quali sforzi progettuali da parte di intel (prima che inizino a piovere i "sei un fanboy intel" da parte di qualche genio, ho un pc full-amd e ne sono stra-soddisfatto, e oggi come oggi comprerei ancora amd, proprio in virtù dell'ottimo rapporto q/p).
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2014, 12:46   #6
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
si sono limitati a mettere una normale pasta after market per prendere quei 15-20°.
Beh direi che il metallo liquido non sia proprio definibile come "normale pasta"
Io e molti altri ci abbiamo messo la Collaboratory...in genere sconsigliata per uso classico tra IHS e dissipatore. Altri le hanno tenute scoperchiate e acquistato dei kit appositi, come quello EK, per poter montare il waterblock senza dover rimettere l'ihs

Io resto dell'idea che il miglioramento dichiarato sarà molto marginale...perchè lo scopo primario è tenere comunque questo refresh ad un livello inferiore rispetto alle haswell-E, dotate di saldatura e quindi da far sembrare più appetibili dal punto di vista dell'OC.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 14-05-2014 alle 12:49.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2014, 13:05   #7
sdjhgafkqwihaskldds

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
...perchè lo scopo primario è tenere comunque questo refresh ad un livello inferiore rispetto alle haswell-E, dotate di saldatura e quindi da far sembrare più appetibili dal punto di vista dell'OC.
ovvio che sono a un livello inferiore, sono 4 core vs 6/8 + L3 + DDR4 + linee PCI-E, mica cambia solo il dentifricio, imho le potevano fare saldate invece di cambiare la Pasta del capitano con Aquafresh (da cui prende il nome? )
Old 14-05-2014, 13:10   #8
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da kuru Guarda i messaggi
ovvio che sono a un livello inferiore, sono 4 core vs 6/8 + L3 + DDR4 + linee PCI-E, mica cambia solo il dentifricio, imho le potevano fare saldate invece di cambiare la Pasta del capitano con Aquafresh (da cui prende il nome? )
No, intendo a livello di potenziale OC, proprio perchè ci sarà gente che per la questione saldatura sarà più propensa a spendere di più e comprare un haswell-E anche se come piattaforma imho è ancora idonea più ad usi professionali con applicazioni multicores che per il gaming.
Campo nel quale a parte rari casi un quadcores ancora basta e avanza.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 14-05-2014 alle 13:14.
Old 14-05-2014, 13:17   #9
PaulGuru
Bannato

Quote:
Beh direi che il metallo liquido non sia proprio definibile come "normale pasta"
Io e molti altri ci abbiamo messo la Collaboratory...in genere sconsigliata per uso classico tra IHS e dissipatore. Altri le hanno tenute scoperchiate e acquistato dei kit appositi, come quello EK, per poter montare il waterblock senza dover rimettere l'ihs

Io resto dell'idea che il miglioramento dichiarato sarà molto marginale...perchè lo scopo primario è tenere comunque questo refresh ad un livello inferiore rispetto alle haswell-E, dotate di saldatura e quindi da far sembrare più appetibili dal punto di vista dell'OC.
Su youtube multi hanno usato normalissime paste ottenendo comunque drastici miglioramenti. boh
Old 14-05-2014, 13:20   #10
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Su youtube multi hanno usato normalissime paste ottenendo comunque drastici miglioramenti.
Sì sì, c'è chi ha anche usato paste più classiche come la MX4 o simili però diciamo che la scorsa estate in molti abbiamo usato la Liquid Pro, consigliata come prima scelta ideale nella guida dell'apposito thread
Se non ricordo male tu poi eri stato mooooolto fortunato come bontà della cpu
Old 14-05-2014, 13:25   #11
PaulGuru
Bannato

Quote:
Se non ricordo male tu poi eri stato mooooolto fortunato come bontà della cpu
io ? boh
Io riesco a tenere il mio a temp buone da quando ho sbattuto fuori quello schifo di H60, ma sto a default, se clocco dubito che riuscirei a tenere temp simili.

Se clocco in estate gli 85° con qualche titolo pesante li prendo di sicuro, preferisco cambiarlo proprio quando non sarà più all'altezza, ma di certo non con questo Haswell Refresh.
Old 14-05-2014, 13:28   #12
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
bahhhh ma che le vendessero direttamente scoperchiate che facciamo prima e risparmiano pure 1cent di pasta e 5cent di his...
Old 14-05-2014, 13:38   #13
sdjhgafkqwihaskldds

Non è meglio se al posto del coperchio+nuova pasta ci mettessi un distanziatore, come si faceva una volta con gli Atlhon XP?

Ultima modifica di sdjhgafkqwihaskldds : 14-05-2014 alle 16:14.
Old 15-05-2014, 00:58   #14
rockroll
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Purtroppo si... amd dovrà ancora una volta giocare sull'ottimo rapporto q/p per vendere le sue cpu... a meno di miracoli.
Ma il miracolo lo si sta aspettando da oramai troppo tempo, è più o meno dall'introduzione dei core 2 che amd ha iniziato la sua parabola discendente: "vedrete con il refresh di K10". Niente. "vedrete con bulldozer". Niente.

L'architettura intel si è dimostrata e si sta dimostrando ancora una volta nettamente superiore... e da sandy bridge in poi non è che si siano visti chissà quali sforzi progettuali da parte di intel (prima che inizino a piovere i "sei un fanboy intel" da parte di qualche genio, ho un pc full-amd e ne sono stra-soddisfatto, e oggi come oggi comprerei ancora amd, proprio in virtù dell'ottimo rapporto q/p).
Per me l'unica cosa che conta è il rapporto "q/p" (globale aggiungerei), nell'HW e nei prodotti informatici come in ogni altra cosa a questo mondo.
Chi vuole svenarsi per avere il meglio o creduto tale, quasi sempre non avendone l'esigenza specifica, può sciupare i suoi soldi come crede, siamo in un paese libero.

Detto ciò, non ho difficoltà ad ammettere la superiorità delle CPU Intel, di alta gamma in particolare, ma non di sola CPU e non necessariamente di alta gamma si compone un Computer.

La superiorità delle CPU Intel deriva non solo dall'architettura, peraltro ottima anche se richiede piettaforme più dispendiose (però anche AMD nella sua economia di soluzioni non è male, oltre che più o forse troppo innovativa), ma deriva in larga misura dalla potenza di mezzi di cui dispongono le sue fonderie proprietarie, da cui consegue la possibilità di spingere sulla selezione del prodotto e quindi sulla qualità, sul numero di IPC più elevato, sulla rincorsa ai nanometri..., ... e tutto fa brodo.
C'è da dire però che, come la storia della "pasta del Capitano" insegna, Intel dimostra di tenere in serbo neanche troppo nascostamente della carte migliori da giocarsi all'occorrenza, non sparando tutte le sue cartucce subito, come è costretta a fare AMD ammesso che di cartucce valide ne abbia al momento nel settore dove è carente. Intel starà raschiando il fondo del barile sui nanometri ed altre cosette, per cui non sarebbe in grado di proporci salti di qualità come in passato, ma certo più di quel che dà potrebbe dare. Il colmo è che gli utenti di Intel a prescindere (dicesi fanboys), qualunque politica ostile venga intrapresa a loro sfavore, continuano a godere come mandrilli per il fatto che AMD non riesce a creare valida concorrenza nel settore CPU di alta ovvero top di gamma, di cui sono acquirenti istituzionali appunto a prescindere. Per me (IMHO mi sembra si dica) trattasi di masochismo puro.

Anche io proprio come te ho un pc full-amd e ne sono stra-soddisfatto, e oggi come oggi comprerei ancora amd, proprio in virtù dell'ottimo rapporto q/p ma aggiungerei che finchè un'alternativa valida esiste non comprerò mai Intel, perchè non le perdonerò mai le sue risapute politiche commerciali a dir poco scorrette.

(altro che ciao ciao Excavator, come il tuo interlocutore ha detto con tutto il disprezzo per AMD che non perde occasione per esternare.)

Ultima modifica di rockroll : 15-05-2014 alle 01:21. Motivo: aggiunta
rockroll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2014, 05:27   #15
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Le politiche di cui parli sono un retaggio del passato.

Preciso, inoltre, che l'IPC non c'entra nulla con le fonderie: è una questione puramente (micro)architetturale.

Infine migliorie ne propone, a volte anche di notevole spessore, ma richiedono tempo per attecchire (leggi: adeguato supporto dal software).
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2014, 07:21   #16
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
io ? boh
Io riesco a tenere il mio a temp buone da quando ho sbattuto fuori quello schifo di H60, ma sto a default, se clocco dubito che riuscirei a tenere temp simili.

Se clocco in estate gli 85° con qualche titolo pesante li prendo di sicuro, preferisco cambiarlo proprio quando non sarà più all'altezza, ma di certo non con questo Haswell Refresh.
Sì, se non sbaglio non sei tu che lo scorso anno sei stato uno dei fortunati ad avere un 4770K che teneva ad esempio i 4500Mhz già con meno di 1,25V quando la stragrande maggioranza non reggeva manco con 1,3?

Per il resto ti quoto...questo refresh a me sembra più che altro un modo per smuovere le acque del mercato con una parvenza di novità e far vendere pure le nuove mobo. E sicuramente ci saranno gli iscimmiati che cambieranno giusto per avere l'ultima novità

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
bahhhh ma che le vendessero direttamente scoperchiate che facciamo prima e risparmiano pure 1cent di pasta e 5cent di his...
Eeeeeh il die è molto delicato....sai quante gpu rotte ci sarebbero se non mettessero l'ihs?
Cmq il fatto che si motivi l'assenza della saldatura come una tecnica per "risparmiare" mi fa un pò ridere visto che i prezzi poi sono sempre quelli....o se proprio sarei anche disposto a spendere quei 5-10€ in più se ciò volesse dire saldatura interna.

Ultima modifica di TigerTank : 15-05-2014 alle 07:23.
Old 15-05-2014, 08:54   #17
PaulGuru
Bannato

Quote:
Sì, se non sbaglio non sei tu che lo scorso anno sei stato uno dei fortunati ad avere un 4770K che teneva ad esempio i 4500Mhz già con meno di 1,25V quando la stragrande maggioranza non reggeva manco con 1,3?

Per il resto ti quoto...questo refresh a me sembra più che altro un modo per smuovere le acque del mercato con una parvenza di novità e far vendere pure le nuove mobo. E sicuramente ci saranno gli iscimmiati che cambieranno giusto per avere l'ultima novità
Mai avuto un 4770K
Ho un i5 4670K.
Old 15-05-2014, 09:12   #18
Littlesnitch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2013
Mi fanno sorridere certe affermazioni fatte da chi si fa abbindolare in pieno da intel. Io sono patito di HW e lo cambio molto spesso, ma CPU e Mobo sono li da un pezzo (ho un 2500K e mobo Z68) visto che un 4770K che scalda come un reattore nucleare e sale male in OC in game mi darebbe le stesse prestazioni. Invece c'è chi seguendo il dio intel si appresta a fare il 3 cambio mobo e CPU per avere le stesse prestazioni e scaldare di più.
Il mio 2500K gira a 4.7 a 1.32V e in game non sale mai sopra i 65 gradi ad aria.
Littlesnitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2014, 09:15   #19
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Beh a me ispira molto, ma di certo non per l'uso comune.
Per fare number crunching scientifico avere un 4.7GHz 8 Thread in un semplice desktop (senza neanche la scheda video) puo' essere MOLTO interessante...

Ora ho anch'io il 2500K sul mio Desktop da lavoro, ed e' un ottimo procio... ma la mancanza di HT si sente... avere un boost in Frequenza E Threads... mmmh...
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2014, 10:44   #20
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Beh a me ispira molto, ma di certo non per l'uso comune.
Per fare number crunching scientifico avere un 4.7GHz 8 Thread in un semplice desktop (senza neanche la scheda video) puo' essere MOLTO interessante...

Ora ho anch'io il 2500K sul mio Desktop da lavoro, ed e' un ottimo procio... ma la mancanza di HT si sente... avere un boost in Frequenza E Threads... mmmh...
Infatti lo sto aspettando per quello, dovendo cambiare un core2quad 2.5 del 2008..
Speravo di poter premere il tasto "overboost" quando si tratta di compilare roba

Comunque per me i 5ghz non li fara facilmente.. almeno non col cooler master seidon 120 che e' l'unico raffreddamento ad acqua che posso metterci..
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Tutte le offerte tecnologiche del weeken...
A partire da 149€ fino ai top di gamma: ...
Venezia in rivolta contro il matrimonio ...
Offerte imperdibili Amazon: il tuo pross...
Una action cam da urlo a un prezzo da no...
Sony WH-1000XM4 a prezzo shock su Amazon...
DREAME X50 Ultra Complete scende al mini...
Motorola Edge 60 a meno di 290€ su Amazo...
Ford ora produce le batterie di Explorer...
Offerta Amazon: iPad con chip A16 Bionic...
Il tuo Mac è un PC da gaming? Ecc...
La Germania ama le pompe di calore: ci s...
Robot, case e veicoli: la trasformazione...
iPhone XS è adesso un prodotto vi...
Sembra DeepSeek, ma ti ruba tutto: il ma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian