|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...lts_51990.html
Canonical rilascia Ubuntu 14.04 LTS che rappresenta la versione orientata alla stabilità operativa e alla sicurezza. Poche le novità sostanziali ma è stato ampliato il supporto a vari dispositivi mobile Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
|
Non porta novità sostanziali? E' una LTS, quindi studiata per uso server o workstation!
PHP 5.5 Apache 2.4 Xen 4.4 MYSQL 5.5 Novità sostanziali eccome! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
anche postgre e mariadb in alternativa a mysql oltre a millemila pacchetti
![]() cmq.. hanno fatto si che sia disattivabile in ambito desktop il search su canali di vendita? xD è insopportabile
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
peccato che abbiano ridotto il supporto da 5 a 3 anni per le lts. io sto ancora con 10.04 lts e mi godo un altro anno di supporto. poi si vedra.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
sono 5 anni ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: milano
|
LTS son sempre 5 anni. Se potete aggiornate alla 14.04. Tutto un altro mondo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
Lo disattivi dalle impostazioni della privacy
CPU: i7 3770 - Motherboard: ASRock Z77 pro4 - RAM: 8 GB DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600 MHz - Hard Disk: Seagate Barracuda Green 1.5TB + 128 GB ssd Samsung 830 - Scheda Video: Gigabyte HD 7950 - Alimentatore: Antec EarthWatts 650 Platinum - Sistema Operativo: Windows 8.1 pro x64 + Ubuntu 13.10 x64 - Case: Cooler Master 690 II Advanced USB 3.0 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
mi date una buona notizia. chissa dove avevo letto della riduzione.... me lo saro sognato.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Piacenza
|
riconosce finalmente un iphone con ios7?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Continuo a non capire dove voglia andare a parare Canonical...
Bene i repository pubblici, bene il supporto a pagamento, bene le release con supporto quinquennale, tutto molto bello e che farebbe pensare ad una distribuzione appetibile anche in ambito enterprise o in generale su server... ...ma a che serve tutto questo se non stringe accordi con IBM, Oracle, SAP e tutti gli altri big del comparto sw per certificare Ubuntu per i loro prodotti?!?!? Alla fine un server Ubuntu non ha alcuna ragione d'esistere in ambito lavorativo, se uno ha già dei server con prodotti enterprise su linux avrà sicuramente installato RedHat (o derivate come Oracle Linux) o Suse, se avesse bisogno di un serverino per i soliti servizi open (la solita istanzina di MySQL o di Apache, di Tomcat o di Jboss, del CAS o altri celebri servizi) 9 volte su 10 rimarrà sempre su distribuzioni simili ma prive di subscription come CentOS o OpenSuse. Gira e rigira Ubuntu rimane la cenerentola, appetibile giusto al pubblico generico, alle riviste pseudo-specializzate e a qualche "luminare" della carta stampata che non capisce nemmeno a che runlevel si trova il suo sistema...
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
tu invece sei lo scienziato di turno, uno di quelli che parlano di runlevel, come siete fighi.
pensa che qualcuno invece parla di usabilità, ergonomia, interfacce user friendly.... e poi accade anche che ci fa un sacco di soldi - e secondo me meritati - perchè capisce le esigenze utente e non se la mena con yast, yum o cagate simili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
@PlasticPie stai ragionando ad un livello diverso rispetto a @Tasslehoff.
@Tasslehoff dice giustamente che in assenza di certificazioni con i BIG del software nessuna azienda sana di mente si sognerebbe di usare ubuntu per i server di produzione. (per lo meno le aziende tradizionali, lasciamo stare le visionarie alla google che sono un'altra cosa). Semplicemente IBM, SAP etc non ti darebbero supporto su architetture non certificate. Diverso il discorso desktop che affronti tu @PlasticPie , e li mi trovo daccordo e infatti ho appena installato la 14.04 sul mio desktop. Byez
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
e perchè non si possano installare comodamente anche sulle versioni più vecchie altrettanto. Questa architettura a repository rigidi per cui per avere l'ultima versione di gimp (o qualkche altro programma "di contorno") DEVI anche avere l'ultima versione del SO è assurda.
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
così non si corre il rischio di "affezionarsi" troppo ad un sistema operativo e doverlo/volerlo tenenere in vita 12 anni! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
![]() Un sacco di soldi? In effetti le aziende scalpitano per pagare le subscription al loro programma di supporto... Anzitutto evita di etichettare gente di cui non sai nulla, in secondo luogo se vuoi rispondere fallo almeno dopo aver capito il senso del post che vuoi attaccare... Quote:
Aggiungere repository a casaccio per avere sempre l'ultima versione del software di turno può funzionare, il problema è che gran parte degli utenti poi non sa sbrogliare i soliti problemi di dipendenze, e magari si ritrova a non poter più lanciare un update. Sappiamo tutti che 9 volte su 10 il problema sta tra la tastiera e la sedia, dal punto di vista comunicativo però passa il messaggio che è la distribuzione a non funzionare correttamente, pertanto mi pare giusto e sacrosanto che propongano un percorso di upgrade il più rigoroso possibile.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 19-04-2014 alle 20:38. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
|
Installato da zero Kubuntu 14.04. Il mio dubbio è: era scritto che il TRIM veniva abilitato in automatico... Come mai su fstab non è comparsa l'opzione discard? Mi sfugge qualcosa?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Credo che nessuno sappia di preciso se è ancora davvero così o no, ma questa scelta tecnicamente poco sensata perdura comunque. Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Chiedo consiglio su una cosa: ho deciso di provare la 14.04 e ho scelto BTRFS come opzione. Ci sono tweak da fare, cose da scrivere in fstab, grub e compagnia come per ext4, oppure va già bene così com'è? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Sulla carta lo spazio non partizionato su un SSD viene usato automaticamente per il wear leveling, contribuendo a far parte di quello di overprovisioning di fabbrica. L'overprovisioning è lo spazio che l'SSD può usare in qualsiasi momento per le sue operazioni di wear leveling. Il TRIM permette di usare lo spazio libero partizionato per il wear leveling, ma solo fino a che non lo si sporca da dati; questo è il motivo per il quale quando si riempe il drive le prestazioni in scrittura calano: essendoci meno spazio per il wear leveling, l'SSD deve faticare di più per effettuarlo.
Affinché lo spazio non partizionato possa essere utilizzato alla stregua di quello di overprovisioning, è necessario che tale spazio non sia stato precedentemente "sporcato" da dati. Questo si può garantire solo 1) previo secure erase 2) uso esplicito trim sui settori logici corrispondenti quando fa parte dello spazio partizionato dal sistema operativo 3) ad SSD vergine. Se questa procedura non è stata correttamente eseguita, lasciare spazio non partizionato è controproducente per il wear leveling in quanto per l'SSD verrà considerato come contenente dati validi, e sarà quindi semplicemente come avere un drive meno capiente e basta. Ritornando a prima, perché dicevo che senza trim in tempo reale, effettuare quello batched raramente (esempio una volta a settimana o come fa qualcuno addirittura una volta al mese) non è molto utile? Perché a seconda dell'uso e della write amplification del drive (fenomeno per il quale a parità di scritture, sulle memorie dell'SSD vengono in realtà effettuate N * scritture), in questo modo c'è il rischio che si sporchino tutte le celle di memoria dell'SSD molto prima che la passata successiva del trim batched avvenga. Quando questo avviene, equivale ad usare l'SSD come se fosse pieno, con il drive che per il wear leveling può fare affidamento solo sullo spazio di overprovisioning di fabbrica e quello eventuale aggiunto, se correttamente configurato.
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ Ultima modifica di s12a : 21-04-2014 alle 07:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:54.